valuta bene ma molto bene se ne vale la pena. Sei sicuro che già non esiste qualcosa? Sei sicuro che non abbia delle caratteristiche che la rendano.... inutile ancora prima di essere utilizzata?
anche il fatto che sia realizzabile da un punto di vista informatico ha un suo peso. puoi ipotizzare una crypto quantistica che magari funziona pure ....
e poi? serve il software, serve l'hardware, serve il tempo, il denaro....
puoi ipotizzare una super crypto che abbia ipoteticamente una serie di funzioni che diventa una BBlockchain al quadrato.... quanto tempo ci vuole per creare e testare una cosa cosi innovativa? partendo con esperienza... 0 ?
(DISCLAIMER INIZIO discorso da integralista - bitcoin)SN (abbreviamo a prescindere sia uno/una o gruppo di persone) ha realizzato non solo la teoria ma anche l'aspetto informatico di questa crypto.
io ho avuto difficoltà a capire tutto il whitepaper. parlo in anni. e tuttora ho lacune e dubbi.
non sopravvaluto le mie competenze (effetto dunnigham kruger) perchè mi rendo conto che per quanto avessi avuto la stessa idea di SN identica,
NON SAREI STATO COMPLETAMENTE IN GRADO DI REALIZZARLA. Non dico in pochi anni, ma forse nemmeno in un'intera vita.
Come vedi, anche un solo singolo aspetto di "bitcoin/blockchain" richiede uno sforzo di tempo/preparazione praticamente inimmaginabile a meno che sei una sorta di Leopardi 3.0 o lavori nel MIT in un mega gruppo di ricerca ... (il primo lightwallet multibit lo hanno fatto loro
).
Ho diverse pubblicazioni scientifiche, so come funziona il settore e quanto sia difficile un paper a livello scientifico di questa portata.
Penso che solo per scrivere un whitepaper con una tale precisione servono .... 6 mesi? 1 anno?
Che poi non è tanto il tempo in se, ma acquisire anche quelle competenze per scrivere un lavoro in QUEL MODO!
Quando esprimo la mia "estrema" fiducia in bitcoin tengo anche conto di questo. La difficoltà tecnica nel realizzarlo e quanto sia complesso solo pensarlo, in ogni singolo passaggio.
Puoi fare un esperimento. Prova a spiegare bitcoin in maniera sintetica ad una persona che non conosce nulla cercando di non saltare "tutti i passaggi" e di rendere la spiegazione in maniera organica.
Ti rendi conto che un interlocutore ha decine di domande, che richiedono anche tempo per la spiegazione e che si ricollegano ad altri aspetti.
Aspetti che magari noi "semplifichiamo" proprio perchè .... è davvero complesso!
(DISCLAIMER FINE discorso da integralista - bitcoin)Credo che tutti quanti abbiamo sognato la nostra crypto o un utilizzo innovativo etc etc .... in alcuni casi sono nate le shitcoin
per fortuna nella maggior parte dei casi, non è successo nulla