Forse sabglio ma l'unità di misura non è (nel nostro caso) MW (M ega W att) e la H alla fine indica "ora"?...cmq è probabile che stia facendo confusione
Certo che la "h" sta per ora: infatti il wattora è un'unità di misura di energia (non coerente col SI) derivata dal W (unità di misura di potenza). 1 Wh = 1 W * 1 h.
Definizione di Wh: la quantità di energia consumata o prodotta da un apparecchio di potenza 1 W, tenendolo acceso 1 ora.
Capirai bene che la stessa quantità di energia la puoi consumare o produrre con un apparecchio di potenza doppia, in metà tempo; ma sempre 1 Wh sarà, anche se prodotto/consumato in mezzora.
2 W * 0.5 h = 1 Wh
Se non ti sono chiari questi concetti, ti consiglio di darti una lettura alle pagine di Wikipedia riguardanti energia e potenza.
Ho scritto a Piuk per dirglelo
Bravo.
423MWh sarebbero al giorno (e oggi) a questo punto (17 e rotti x 24 -> 423).
Sì, è così: 17,[...] MW * 24 h/d = 423 MWh/d
Ma andrebbe specificato: basterebbe appunto aggiungere "/d".
E questo potrebbe anche aver senso come unità di misura perchè con la variabilità dei GH/s della rete fare una stima sull'anno è difficile.
Sì, ma secondo me sarebbe meglio indicare la potenza assorbita. È un dato più immediato da comprendere, e può essere fatto variare ad ogni istante.
Ciao!