Pages:
Author

Topic: Tanta potenza per cosa ? - page 2. (Read 2472 times)

legendary
Activity: 938
Merit: 1000
November 22, 2012, 06:02:57 AM
#5
Quello di usare un proof of work più "etico" è già stato discusso varie volte (nella sezione inglese): sarebbe bello unire l'utile al dilettevole come si dice, ma come gestire la difficoltà un questo caso? Usare i crediti di boinc sarebbe un aspetto interessante (1GFLOP=200 crediti al giorno), modificando il numero di crediti necesasri per risolvere un blocco il gioco è fatto. Nessuna varianza nei risultati ecc.. Ma si perde la decentralizzazione del sistema (serve qualcuno che conti i crediti) e apre la porta a parecchi hack (i crediti di boinc vengono manipolati abbastanza facilmente). Un altro aspetto è che alcuni progetti supportano solo ATI, altri solo Nvidia, altri solo CPU
Tra l'altro i progetti di boinc non sono "eterni": bisognerebbe anche gestire questo aspetto, o quello in cui un miner non sia d'accordo per motivi personali con un certo progetto.
Troppo complesso da gestire e meno sicuro della rete attuale.
legendary
Activity: 1257
Merit: 1004
pool.sexy
November 22, 2012, 05:52:22 AM
#4
Mi ero posto anche io in passato una domanda simile...in ogni caso condivido il pensiero di Ziomik senza contare i vantaggi di avere una moneta libera e anonima!

La domanda che però io mi ponevo era quanto stiamo inquinando per questa "moneta"...
legendary
Activity: 1960
Merit: 1012
SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL
November 22, 2012, 05:26:38 AM
#3
Si certo, consumiamo energia(denaro?) per produrre il nulla, vero.. ma come mai spendiamo denaro(energia?) per andare in vacanza alle Maldive? Al ritorno cosa si ottiene ? Nulla. Se non che abbiamo passato del tempo altrove. Detto questo direi che tutta la nostra vita gira attorno a uno spreco e, grazie a questo spreco, la gente lavora, vive e si diverte attendendo la vecchiaia(morte? Undecided).


sr. member
Activity: 389
Merit: 250
November 22, 2012, 05:19:39 AM
#2
La potenza utilizzata per generare Bitcoin ha anche l'importantissima funzione di proteggere il sistema dagli attacchi esterni, guarda qua: https://en.bitcoin.it/wiki/Weaknesses#Attacker_has_a_lot_of_computing_power
sr. member
Activity: 410
Merit: 250
November 22, 2012, 04:51:00 AM
#1
Una riflessione personale:
alle volte penso a tutta questa potenza usata nel sistema dei bitcoin ... ormai siamo a 300 petaFLOPS !!!
Per confronto le comunità di grid computing, ad es. WCG è di circa 1,3 petaFLOPS, seti@home sui 1,3 petaFLOPS...

La cosa che mi fa riflettere è che "noi" facciamo tutti questi calcoli per cosa ? Per creare bitcoin ovvio .... ma alla fine sono degli hash con degli zeri davanti. I progetti delle comunità grid che stanno su boinc ad es. usano tale potenza per risolvere problemi scientifici (chi più etici tipo WCG, chi meno). Ma comunque servono a qualcosa di utile per il mondo scientifico.
Generare hash con zeri davanti non credo possa portare ad un miglioramento della società ... Si spendono watt per generare hash e darne un valore "intrinseco".

Il paragone poi con l'oro è immediato: una volta per trovare oro si doveva spendere molte risorse uomo, macchine e tempo. Quindi spendevo molto per avere qualcosa di valore. Però l'oro anche se domani sul mercato valesse zero, comunque ha un utilità nel molto scientifico (odontoiatria, conduzione, etc... ), insomma serve a qualcosa ! Non spendo molto per avere in mano un numero con zeri davanti ... !!!

Sarebbe bello usare tutta questa potenza per dare un grosso contributo al mondo scientifico, siete d'accordo ? L'idea sarebbe quella che il proof at work non sia un qualcosa di inutile (hash con zero davanti), ma invece qualcosa di utile al mondo scientifico (vedi comunità boinc).

E' ovvio che uno preferisce minare spendendo watt per guadagnare qualcosa (con i bitcoin) che usare le sue risorse in modo volontario (tipo nei progetti boinc).
Ora mi domando cosa potrebbe succedere se venissero pagati i crediti di boinc, magari in moneta elettronica ?  Shocked

Un saluto a tutti.  Wink

Pages:
Jump to: