Pages:
Author

Topic: Tema caldo: Ricatti - page 5. (Read 7597 times)

legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
February 07, 2017, 05:52:28 AM
#5
dato che i bitcoin non sono propriamente anonimi non vedo tutti questi problemi

i forenser si stanno attrezzando, vedi la news che ho postato ieri notte sulla startup italiana che ha vinto i $$$ microsoft

stanno attivando sistemi per monitorare o cercare di capire come funzionano le transazioni della blockchain, e sono tutte in chiaro

lo scenario cambia se usiamo crittovalute DAVVERO anonime, allora si
newbie
Activity: 19
Merit: 0
February 07, 2017, 02:31:15 AM
#4
Forse cambierà al livello di "ragazzino beccato a tradire".

La grande criminalità, quella che muove decine di migliaia di Euro, è già abbondantemente attrezzata per operare e ripulire. Paradossalmente, se devo chiedere il pizzo è più anonimo raccattare 1000 Euro in contanti che farmi mandare un bitcoin.

Forse aumenterà un livello intermedio di ricatto, quello del genere "chiedo anonimamente 500 euro a un collega che in ufficio ho visto fare cazzate".

Quote
Credo, che qualcosa cambierà pian piano nelle persone, un po' come può essere ora che non apriranno più email a caso come facevano prima della diffusione del ransomware.

In caso di ampia diffusione di bitcoin, questo sarà un problema ENORME per l'utente finale.

Se molte persone inizieranno a tenere bitcoin sul loro PC, la pressione di virus/malware ecc crescerà enormemente.

I PC degli utenti medi non possono in nessun modo reggere a un attacco minimamente sofisticato e/o mirato.

E se sul PC hai anche solo 100/200 Euro in bitcoin, allora per qualcuno vale la pena di fare un attacco mirato.

Questo è il vero problema di scaling :-)
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
February 07, 2017, 12:31:05 AM
#3
Uno scammer (in italia) ha bisogno di farsi un account Paypal, o una Postepay (procurarsi documenti falsi)
Poi deve trovare un modo per tirare fuori quei soldi.

Per cose più grosse deve aprire conti in paradisi fiscali, anche questo accessibile a pochi.

Poi lo scammer deve appunto convincere l'utente di una truffa, raggirarlo. Un ricattatore no, ha già in mano quello che gli serve per provare a pretendere ciò che vuole.

Immagina anche qualcosa di semplice:
Siamo nella situazione futura che dicevo prima, Bitcoin è accessibile a tutti.
Un ragazzino/a vede un altro suo coetaneo/a che tradisce il proprio partner.
Basta avere un canale per contattarlo in modo anonimo (l'email o via facebook con un account fake), e può già ricattarlo/a.

Questa opportunità non ci sarebbe stata con gli attuali sistemi di pagamento (per tutti i costi/rischi a metterla in piedi), quando invece ci potrebbe essere molto più semplicemente con la diffusione di Bitcoin.

Credo, che qualcosa cambierà pian piano nelle persone, un po' come può essere ora che non apriranno più email a caso come facevano prima della diffusione del ransomware.
legendary
Activity: 1526
Merit: 1010
▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █
February 07, 2017, 12:12:07 AM
#2
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
February 06, 2017, 11:39:38 PM
#1
Il ricatto si può fare quando si entra in possesso di un oggetto/persona o un informazione cara alla persona che si vuole ricattare.
Si minaccia di danneggiare l'oggetto/persona o di divulgare l'informazione in pubblico o a persone che non si vuole che ne entrino a contatto.

Con il ricatto si richiede qualcosa in cambio con la promessa di non agire contro l'interesse della persona. Spesso si chiede denaro.

Il Bitcoin viene già usato ora per i ransomware, dove una volta cifrati i dati del computer si minaccia l'utente che se non pagherà una certa somma entro un certo tempo, non vi avrà più accesso.

Essendo il Bitcoin un mezzo ancora non cosi diffuso, gli stessi autori del ransomware spesso scrivevano istruzioni, magari in varie lingue, per rendere più facile l'accesso e l'acquisto dei Bitcoin da parte del ricattato.

Lo sviluppo e diffusione del ransomware comunque non è una cosa accessibile a tutti, quindi diciamo, non è a molti che può venire in mente questa idea, proprio perché molti non sarebbero in grado di avviare questa attività.

Ma i casi dove sia possibile ricattare una persona sono molti, molti di più.

Ora l'acceso al Bitcoin è appunto ancora molto limitato e difficile alla maggior parte delle persone, ma cosa succederebbe se invece questa cosa cambiasse?
Cosa succederebbe se comprare Bitcoin diventasse una cosa semplicissima, che si può fare con un qualsiasi conto bancario e/o servizio fra i più utilizzati?

Una situazione dove gli strumenti per usare Bitcoin diventano semplicissimi, accessibili anche all'utente meno informatizzato, e l'acquisto un operazione di pochi secondi.

Questo vorrebbe dire che, tutti sarebbero in grado di comprare bitcoin con il minimo sforzo, e tutti, compresi i potenziali ricattatori, sarebbero a conoscenza di questa situazione.

Penso quindi che i casi di ricatti potrebbero aumentare, di molto.

Anche il ricattatore più inesperto tecnicamente e informaticamente potrebbe valutare ad ottenere un guadagno in questo modo.


Come la vedete questa cosa? Come cambierebbe il modo di vivere delle persone rispetto ad ora?
Pages:
Jump to: