... dopo che Monti ci ha infilato una bella supposta dove non batte il sole per "riequilibrare i conti pubblici e rientrare nel pareggio di bilancio"...
Non so se tu fossi ironico oppure no ma la storia dei conti pubblici non si può sentire!
questo video si deve vedere, quando sono all'estero la verità la dicono:
Monti alla CNN"we're actually destroying domestic demand trough fiscal consolidation..."
Il rigore fiscale serve a
distruggere la domanda interna, cioè sostanzialmente a impoverire la nazione, perchè la crisi è dovuta al fatto che
importiamo troppo. Non c'entra una cippa il debito pubblico, che infatti
peggiora con l'austerity (comme ammette lo stesso Monti subito dopo).
Le due cose non sono in contraddizione come le stai ponendo tu. Per sanare i conti dello stato e rientrare nel pareggio di bilancio hanno applicato una tassazione piuttosto pesante che chiaramente ha distrutto la domanda interna.
Su Monti io faccio questo ragionamento di solito : Si è vero che ha adottato misure drastiche e impopolari, ma sono anche convinto che non avesse molte altre scelte (a me ha deluso molto sui tagli che non sono stati fatti ad esempio). Se ci fossero state altre strade, nel 2011 saremmo andati ad elezioni normali, dove il PD avrebbe stra-vinto (si lo so, suona strano.. ma nel 2011 con quel Berlusconi sarebbe probabilmente andata così). Perchè non è successo niente di tutto ciò? Perchè eravamo "con la merda nelle babucce" (cit.) e nessuno voleva metterci la faccia. Quindi hanno chiamato i tecnici per farci il culetto a strisce e tornare dopo un annetto e mezzo a proporsi come salvatori della patria della prossima legislatura politica.
Se ci pensate in parlamento nel periodo tecnico tutte le misure che puntavano ad inchiappettarci sono passate senza problemi, ogni volta che invece si tagliava qualcosa spuntavano dibattiti incredibili ecc..
Guarda caso, secondo me, è proprio quello che è successo, solo che il M5S, la
fantastica campagna elettorale del PD, e questo inspiegabile amore italico per il condannato hanno creato un pò di casino.
E adesso boh. Io ammetto che in Renzi un pò ci ho sperato, ma adesso non riesco a vedere niente di buono da nessuna parte nella classe dirigente.