Pages:
Author

Topic: Tuning full node - page 3. (Read 6200 times)

legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
October 16, 2015, 04:06:32 AM
#12
ecco cosa stava succedendo:

http://www.coindesk.com/bitcoin-node-numbers-fall-after-spam-transaction-attack/

mi chiedo come mai me ne accorgo solo io... qui un full node non lo ha nessuno ?

Io ne ho 3 Fullm Node  Grin

Cmq, prova a fare l'update con 0.11.1
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
October 16, 2015, 03:07:56 AM
#11
ecco cosa stava succedendo:

http://www.coindesk.com/bitcoin-node-numbers-fall-after-spam-transaction-attack/

mi chiedo come mai me ne accorgo solo io... qui un full node non lo ha nessuno ?

Quote
"Eventually, the transaction backlog fills-up the RAM memory of the nodes. This causes the node computers to slow down dramatically or even freeze-up. If a node slows down too much, the bitcoin network considers it to be ineffective and 'offline'. My guess is that most of the offline nodes just stop functioning well enough to respond."

Con il mio portatile è chiedere troppo avere un full node. Comunque sì in pratica il problema non eri tu ma derivava dall'attacco che hai subito.
Ti puoi anche rimettere la versione di bitcoin che ti sei compilato tu
 Wink
legendary
Activity: 3094
Merit: 2657
October 15, 2015, 05:47:26 PM
#10
ecco cosa stava succedendo:

http://www.coindesk.com/bitcoin-node-numbers-fall-after-spam-transaction-attack/

mi chiedo come mai me ne accorgo solo io... qui un full node non lo ha nessuno ?
legendary
Activity: 3094
Merit: 2657
October 14, 2015, 08:07:14 AM
#9
Per me invece anche la ram a valori regolari, niente di allarmante, consuma circa 5% dei 32 GB a disposizione

boh che dire... io ho un ubuntu 14.04 LTS a 64 bit

Inoltre prima usavo una versione di bitcoin-qt compilata da me, ma per
togliermi ogni dubbio, ho messo su la 0.11.0 ufficiale con apt-get.

Insomma, non credo di avere nulla di particolare.

Forse ho il fatto che sono un full node da quasi 2 anni, e magari qualcuno mi ha preso
di mira sparandomi addosso transazioni "forgiate" proprio per mettermi in crisi il nodo...
sai che internet non e' un ambiente per gente troppo tenera, e bitcoin men che meno  Wink



legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
October 14, 2015, 07:55:45 AM
#8
Per me invece anche la ram a valori regolari, niente di allarmante, consuma circa 5% dei 32 GB a disposizione
legendary
Activity: 3094
Merit: 2657
October 14, 2015, 07:49:05 AM
#7
a me da quando l'ho fatto mi ha riavviato il client 4 volte.... sembra che l'errore "NSt8ios_base7failureE" appaia abbastanza spesso,
ossia piu' volte al giorno.

Non ho capito ancora bene a cosa e' riferito, pero' di sicuro quando appare il bitcoin-qt
non funziona piu' bene, ed e' molto meglio riavviarlo.

L'errore ce l'ho costantemente ma, almeno nel mio caso, non è collegalo al consumo di CPU che si è normalizzatao ormai.

io sulla CPU non ho mai avuto grossi problemi (al massimo mi va al 50%), invece in ram mi schizza spesso a 7 GB
mentre fino a due mesi fa non superava mai i 2GB.

Comunque io su quel server ho anche un nodo p2pool, che dialoga costantemente con il bitcoin-qt, e appena appare l'errore,
poi anche il nodo p2pool va in errore e non si ripiglia finche' non riavvio il bitcoin-qt.


legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
October 14, 2015, 06:31:24 AM
#6
a me da quando l'ho fatto mi ha riavviato il client 4 volte.... sembra che l'errore "NSt8ios_base7failureE" appaia abbastanza spesso,
ossia piu' volte al giorno.

Non ho capito ancora bene a cosa e' riferito, pero' di sicuro quando appare il bitcoin-qt
non funziona piu' bene, ed e' molto meglio riavviarlo.

L'errore ce l'ho costantemente ma, almeno nel mio caso, non è collegalo al consumo di CPU che si è normalizzatao ormai.
legendary
Activity: 3094
Merit: 2657
October 14, 2015, 05:23:02 AM
#5
a me da quando l'ho fatto mi ha riavviato il client 4 volte.... sembra che l'errore "NSt8ios_base7failureE" appaia abbastanza spesso,
ossia piu' volte al giorno.

Non ho capito ancora bene a cosa e' riferito, pero' di sicuro quando appare il bitcoin-qt
non funziona piu' bene, ed e' molto meglio riavviarlo.


legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
October 14, 2015, 04:36:54 AM
#4
legendary
Activity: 3094
Merit: 2657
October 13, 2015, 07:17:47 PM
#3
intanto che qualcuno trova una soluzione migliore, mi sono fatto questo scripettazzo
che riavvia bitcoin-qt se appare il famigerato errore,  tutto da linea di comando,
Funziona solo in linux, non ci provate neppure in windows.


#!/bin/bash
# script orrendo per riavvirare bitcoin-qt in caso di errore NST8ios
# Glo 13/10/2015

start_bitcoin()
        {
        echo "avvio bitcoin-qt"
        export DISPLAY=:0

        /usr/bin/bitcoin-qt  > bitcoin.log 2>&1 &
        }

stop_bitcoin()
        {
        # provo a terminarlo finche' non c'e' piu' tra i processi
        while true
        do
                bitcoin-cli stop

                if ! ps -ax | grep -v grep | grep -q "bitcoin-qt"
                then
                        break
                fi

                echo "bitcoin gira ancora "
                sleep 1
        done
        }

cnt_bitcoin()
        {
        while true
        do

                if bitcoin-cli getinfo | grep -q "NSt8ios_base7failureE"
                then
                        echo "restart NSt8ios_base7failureE"
                        date

                        stop_bitcoin

                        start_bitcoin

                else
                        sleep 10
                fi
        done
        }

# se per caso c'era un bitcoin-qt attivo
stop_bitcoin
# avvia una sessione bitcoin qt
start_bitcoin
# controlla se bitcoin-qt entra in errore, e se si lo fa ripartire
cnt_bitcoin

legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
October 11, 2015, 04:57:20 PM
#2
Da un po' di tempo ho dei grossi problemi a far girare il mio full node con bitcoin-qt versione 0.11.0

1) l'occupazione di memoria tende a crescere molto, arriva facilmente a 7-8 giga di ram.
Il che non sarebbe neppure gravissimo, se non fosse che quando va in questo stato, non ne torna piu' indietro,
e inizia a rispondere lentissimamente a tutti i programmi che lo usano via RPC (ad esempio p2pool), anzi a volte vanno
proprio in timeout.


2) spesso mi viene fuori questo warning:
Warning: (from bitcoind) EXCEPTION: NSt8ios_base7failureE non-canonical ReadCompactSize() bitcoin in ProcessMessages()
e anche questo non preannuncia nulla di buono in quanto se appare di nuovo il bitcoin-qt diventa instabile

entrambe le cose succedono da circa una decina di giorni, suppongo quindi siano legate.
Considerate che ho il full node da ormai 2 anni, e prima ovviamente non mi era mai successo niente di simile, ne' con le
versioni precedenti di bitcoin-qt, ne' con la 0.11.0 che ho su da quando e' uscita.

Qualcuno ha suggerimenti per fare un po' di debug/tuning risolvere questo problema ?

PS: per ora l'unico sistema orribile che ho trovato e' chiudere il bitcoin-qt e riavviarlo quando va in questo stato (e quando me ne accorgo),
ma spero di trovare qualcosa di meglio Smiley

Non so se è un problema di FULL NODE o più in generale di Bitcoin Core. Anche a me la CPU è schizzata a livelli paurosi e mi da quel messaggio (EXCEPTION: NSt8ios_base7failureE \nnon-canonical ReadCompactSize() \nbitcoin in ProcessMessages()) come "error"
legendary
Activity: 3094
Merit: 2657
October 10, 2015, 05:20:51 AM
#1
Da un po' di tempo ho dei grossi problemi a far girare il mio full node con bitcoin-qt versione 0.11.0

1) l'occupazione di memoria tende a crescere molto, arriva facilmente a 7-8 giga di ram.
Il che non sarebbe neppure gravissimo, se non fosse che quando va in questo stato, non ne torna piu' indietro,
e inizia a rispondere lentissimamente a tutti i programmi che lo usano via RPC (ad esempio p2pool), anzi a volte vanno
proprio in timeout.


2) spesso mi viene fuori questo warning:
Warning: (from bitcoind) EXCEPTION: NSt8ios_base7failureE non-canonical ReadCompactSize() bitcoin in ProcessMessages()
e anche questo non preannuncia nulla di buono in quanto se appare di nuovo il bitcoin-qt diventa instabile

entrambe le cose succedono da circa una decina di giorni, suppongo quindi siano legate.
Considerate che ho il full node da ormai 2 anni, e prima ovviamente non mi era mai successo niente di simile, ne' con le
versioni precedenti di bitcoin-qt, ne' con la 0.11.0 che ho su da quando e' uscita.

Qualcuno ha suggerimenti per fare un po' di debug/tuning risolvere questo problema ?

PS: per ora l'unico sistema orribile che ho trovato e' chiudere il bitcoin-qt e riavviarlo quando va in questo stato (e quando me ne accorgo),
ma spero di trovare qualcosa di meglio Smiley



Pages:
Jump to: