Pages:
Author

Topic: Un'idea di Bitcoin in milioni di sfaccettature - page 2. (Read 1256 times)

legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Ok, ma se il bitcoin deve essere il passo anarco-libertario prima del token digiyale crittografato mondiale controllato dai governi beh... siamo fottuti Roll Eyes
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
Io invece lo vedo mezzo pieno perché la "rivoluzione" è iniziata e difficilmente potrà essere fermata.
Il fatto degli interessi personali certamente è un grosso ostacolo ma si supererà, qualcuno si arricchirà molto, altri faranno guadagni più contenuti, ma il sistema rimarrà in piedi e supererà gli ostacoli fino poi ad espandersi in un utilizzo a macchia d'olio.
Per come la vedo io è solo questione di tempo - ci vorranno comunque anni.
Del resto di moneta virtuali si parla da 30 anni ma sempre con risvolti pratici pressoché nulli. E' stato solo con la nascita dei btc - che hanno sistemato alcuni punti tecnici importanti - che la moneta ha iniziato ad avere un valore non più simbolico fino ad arrivare ai giorni nostri quando - è sotto gli occhi di tutti - i numeri iniziano ad essere davvero interessanti.
Parlo di numeri e quindi torno al discorso economico, ma d'altro canto se si parla di una moneta credo che il suo valore sia uno dei fattori più importanti, no ?
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
Io lo vedo mezzo vuOto perché si perde una occasione, cioè di fare una rivoluzione enorme
Invece di pensare solo ad meri interessi personali dovremmo guardare oltre
Ma se vedi alle persone interessa solo speculare e diventare ricchi
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
secondo me non avete capito quanto vale una moneta
il valore di una moneta é la fiducia, la fiducia che gli utilizzatori ripongono in essa
seguendo le logiche di capitalizzazione infatti, il btc dovrebbe valere molto di piú, ma a causa di una fiducia non completa non é al suo 100% potenziale

la moneta non é valore, questo molti sembrano scordarlo.. la moneta é un mezzo di misura per scambiarsi beni non frazionabili
se hai 2000000 bitcoin non sei ricco
sei ricco se hai assets fisici, terreni, case, aziende

avere solo moneta ti fa avere solo numeretti, siano numeretti bitcoin o numeretti euro.. se ad un tratto tutti quanti tranne te decidono di non credere piu nel bitcoin/euro/dollaro, tu avrai solo numeretti con cui ti puoi pulire il culo

Che il valore di una moneta sia dovuto alla fiducia è ovvio, ma è altresì vero che anche i beni materiali che citi abbiano un valore anch'esso legato alla fiducia - fiducia che il mercato di quel tipo di bene abbia una sua stabilità.
Ti faccio degli esempi.
Parli di case, e avrai letto i giornali negli ultimi anni raccontare che il mercato immobiliare residenziale è crollato e solo ora sta leggermente riprendendosi. Crollo causato da tanti fattori in Italia, e tra questi la tassazione che subiamo da più parti (comuncale, regionale, ...).
In altri stati la bolla sul mercato residenziale ha portato a fallimenti catastrofici: in Spagna, in Olanda (pochi ricorderanno il crack di SNS Bank legato proprio al deficit sull'immobiliare)   e il crack di Lehman Brothers dovuto proprio ai  subprime ....
Parli di aziende: anche qui un'azienda che oggi va bene tra pochi mesi potrebbe essere fallita. Guarda la storia di Seat Pagine Gialle che nel 2000 era un colosso mentre tre anni fa ha evitato il fallimento solo perché il tribunale di Torino le ha concesso il concordato preventivo....
Parli di terreni: sai quanti hanno terreni dai quali non ricavano nessun reddito e - anzi - sono costretti a pagare tasse per il solo possesso?

E così via, è sempre una questione di fiducia perciò non è vero che sei ricco se hai aziende/case/terreni    ma lo sei se hai "qualcosa" al quale il mercato riconosce valore, quindi anche monete se in quel periodo il mercato le prezza bene.

Tuttavia e per tornare sul tema principale: si può guardare al bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno.
Oggi il btc vale 2.2 k€. Se pensi a quanto valeva 3 anni fa io lo vedo come un bicchiere mezzo pieno. Tu no ?
legendary
Activity: 1050
Merit: 1005
secondo me non avete capito quanto vale una moneta
il valore di una moneta é la fiducia, la fiducia che gli utilizzatori ripongono in essa
seguendo le logiche di capitalizzazione infatti, il btc dovrebbe valere molto di piú, ma a causa di una fiducia non completa non é al suo 100% potenziale

la moneta non é valore, questo molti sembrano scordarlo.. la moneta é un mezzo di misura per scambiarsi beni non frazionabili
se hai 2000000 bitcoin non sei ricco
sei ricco se hai assets fisici, terreni, case, aziende

avere solo moneta ti fa avere solo numeretti, siano numeretti bitcoin o numeretti euro.. se ad un tratto tutti quanti tranne te decidono di non credere piu nel bitcoin/euro/dollaro, tu avrai solo numeretti con cui ti puoi pulire il culo

però far perdere di fiducia a euro e dollaro ce ne vuole, il bitcoin a causa di tanti fattori (drastici pump e dump, fatto passare dalla stampa per moneta della criminalità) avrà sempre difficoltà ad avere la fiducia della gente.

poi se pensi ad eth, che aveva perso la fiducia di tutti, addirittura subendo un fork per la decisione di annullare il furto subito con i dao, ha avuto una grande ripresa
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
secondo me non avete capito quanto vale una moneta
il valore di una moneta é la fiducia, la fiducia che gli utilizzatori ripongono in essa
seguendo le logiche di capitalizzazione infatti, il btc dovrebbe valere molto di piú, ma a causa di una fiducia non completa non é al suo 100% potenziale

la moneta non é valore, questo molti sembrano scordarlo.. la moneta é un mezzo di misura per scambiarsi beni non frazionabili
se hai 2000000 bitcoin non sei ricco
sei ricco se hai assets fisici, terreni, case, aziende

avere solo moneta ti fa avere solo numeretti, siano numeretti bitcoin o numeretti euro.. se ad un tratto tutti quanti tranne te decidono di non credere piu nel bitcoin/euro/dollaro, tu avrai solo numeretti con cui ti puoi pulire il culo
legendary
Activity: 1316
Merit: 1001
rispondo a questo:
"A mio avviso, oggi un Bitcoin dovrebbe già costare più di un milione di euro: semplicemente perché li vale tutti. Siamo di fronte a un protocollo geniale, a un mezzo di scambio e trasferimento di valore senza pari, a un protocollo distribuito che prende il meglio degli ultimi anni (BitTorrent) e lo rende economicamente appetibile."

si, il protocollo è geniale, ma bitcoin al momento è inutilizzabile per i pagamenti comuni e non penso lo diventerà mai.
non far conto del blocco da 1 mb, da 2, da 10, ma se fai conto che in un blocco ci sono in media meno di 2000 transazioni (ed è pieno), il bitcoin rispetto alle carte di credito ne ha di strada da fare. Venendo accettato per i pagamenti quotidiani, si avrebbe una blockchain ingestibile da pc normali
legendary
Activity: 1134
Merit: 1003
Ciao! io, come te ho scoperto i bitcoin nel 2011 già troppo tardi per poter diventare ricchi per noi comuni mortali. Vedevo gente che li vendeva a 10€ un btc,  ma non ho mai voluto investire perché non capivo bene cosa fosse e cosa sarebbe diventato il bitcoin. Devo dire adesso che dopo 6 anni che seguo il mondo delle criptovalute ho equilibrato la mia vita finanziaria. Posso dirti come la penso io sul valore btc. Sicuramente adesso il valore btc è legato alle monete fiat e fino a quando non sarà possibile acquistare beni come auto, case, cibo ecc... con i btc l'uso sarà limitato e il valore crescerà con il tempo è sono convinto, perché credo nel bitcoin, che arriverà a cifre come 500k. Ma la cosa più importante è che spero possa essere utilizzato per pagare beni materiali che oggi paghiamo con le monete fiat.
L'unica cosa che mi lascia perplesso sono tutte le scam coin che escono ogni giorno e che potrebbero rovinare l'immagine delle criptovalute.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
Interessante commento ma resto dell'avviso che il bitcoin varrà milioni di euro solo fuori dagli exchange.
Quella liquidità non può essere nelle mani dei vari Kraken, Finex e Stamp

Beh questo è un altro fattore.... ed è plausibile che qualcosa possa cambiare anche su questo fronte magari con servizi di exchange decentralizzato come bitsquare - che però oggi come oggi mi sembra un po' avere un meccanismo di arbitraggio un po' troppo "macchinoso".
Questo potrebbe proprio essere uno dei futuri sviluppi del mondo delle cripto.
hero member
Activity: 2828
Merit: 605
be dipende dalla visione che hai secondo me se lo tieni per vedere se sale e scende e fare trading ha lo stesso valore dei dollari e dei barili di petrolio,per come la vedo io vale gia milioni,anzi non ha prezzo diciamo come idea,ideale staccarsi dal dominio delle banche,della societa avere il controllo delle proprie finanze,investimenti non ha prezzo...gli exchange diciamo che sono uno strumento di gestione dipende dal uso che se ne fa...
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Interessante commento ma resto dell'avviso che il bitcoin varrà milioni di euro solo fuori dagli exchange.
Quella liquidità non può essere nelle mani dei vari Kraken, Finex e Stamp
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
Il fatto che manchi liquidità per come la vedo io è solo un fatto temporaneo: la capitalizzazione del mercato delle cc continua costantemente ad aumentare e sono fermamente convinto che si continuerà in questa direzione e che le cc diventeranno il principale mezzo di pagamento.
Tuttavia.... la strada è ancora lunga, perché (mia opinione) :

1) la tecnologia è ancora immatura (sia pur con l'enorme balzo in avanti fatto con la blockchain rispetto alle tecnologie precedenti)
2) quando i volumi diventeranno più importanti, credo che governi e istituzioni cercheranno di mettere paletti per frenare il fenomeno
3) usabilità ancora limitata ad un utente informaticamente skillato
4) spendibilità oggi troppo limitata verso il "mondo reale"
5) .... potremmo andare avanti molto nell'elenco ma lasciamo perdere, i problemi principali sono già citati.

La liquidità non la vedo come il problema grosso: abbiamo già visto che quando qualcuno di pesante si interessa ad una coin, il capitale entra in un attimo.

C'è poi un altro problema che talvolta si sottovaluta: il moltiplicarsi delle coin. Quando qualche novizio si interessa ai btc, poi è un attimo domandarsi cos'altro ci sia là fuori (com'è successo a me) e si viene spiazzati dalle centinaia di alt che esistono. A quel punto uno si spaventa.... e rischia di lasciar perdere del tutto.
Come giustamente dici anche tu: queste alt spesso (ma non sempre!) nascono per speculare o per raccogliere capitale in una ico il cui progetto dopo un paio di anni muore.....  ma sono i rischi del mestiere, non puoi evitare che ciò accada (succede anche nella borsa valori se ci pensi).

In sintesi sto dicendo che hai ragione nelle riflessioni che fai, ma al tempo stesso che la situazione attuale mi sembra un passo importante in una ancora lunga evoluzione. A noi tocca stare a guardare che succede.....
(con la convinzione che la strada sia quella giusta)

legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Questo post è un insieme di spunti che negli ultimi anni ho avuto dalla partecipazione in quello che, a mio avviso, è uno degli avanzamenti tecnologici migliori dai tempi di Internet. È un post dedicato ai più “vecchi” qui dentro che si sono avvicinati a Bitcoin per ragioni piuttosto simili alle mie.
 
Ho scoperto Bitcoin nel 2011, e no non sono diventato milionario, se ve lo steste chiedendo. Minavo già all’epoca ma sicuramente non ho più accesso ai vari wallet dopo che il mio PC di casa fu smantellato. Non che avessi potuto salvarlo, dal momento che di Bitcoin non capivo niente. Era però bello vedere dei numerini che andavano ad arricchire un balance…
 
Nel 2012, ho riscaricato Bitcoin Core ma non ho più puntato su Bitcoin poiché la mia vita aveva preso un altro corso.
 
Nel 2014, era o dentro o fuori. Mi ero perso la grande avanzata in Autunno 2013, con il primo ATH e non potevo più tirarmi indietro. Il prezzo più basso che ho visto da allora è stato 195$.
 
Mi sono messo quindi a studiare: perché Bitcoin va studiato e capito nei limiti delle proprie possibilità. Mi piacerebbe avere doti tecniche, ma non le possiedo. Ma credo di aver capito le capacità del protocollo.
 
Bitcoin mi ha dato la possibilità di tornare nel pieno ed esclusivo controllo dei miei fondi. Provate a fare lo stesso con i fiat money. Già sento le critiche sul fatto che Bitcoin non ha valore… ecc.
 
Veniamo al punto del post, che è legato proprio al valore di Bitcoin.
 
Come molti di voi avranno capito è un periodo di “guerra” nel mondo Bitcoin: tanti attori del sistema cercano di portare acqua ai propri mulini. Il prezzo ovviamente ne risente.
 
Ma poniamo il caso che Bitcoin scali, e venga aggiornato nel miglior modo possibile: credete davvero raggiunga valutazioni esorbitanti in equivalente di fiat money?
 
Io credo di no: guardate l’oro e i metalli preziosi quanto sono manipolati.
 
A mio avviso, oggi un Bitcoin dovrebbe già costare più di un milione di euro: semplicemente perché li vale tutti. Siamo di fronte a un protocollo geniale, a un mezzo di scambio e trasferimento di valore senza pari, a un protocollo distribuito che prende il meglio degli ultimi anni (BitTorrent) e lo rende economicamente appetibile.
 
A me non frega niente di Bitcoin Core, Blockcstream, Jihan, Roger e compagnia: a me interessa che bitcoin funzioni. Anche con il blocco a un mega e con le fee alle stelle.
 
Il problema che vedo io è che la speculazione ormai regna sovrana e il get rich soon ha posto le basi per il naturale divide et impera. Queste divisioni servono perché il Bitcoin non venga utilizzato per il suo motivo principale:  l’electronic peer-to-peer cash system. Da qui l’avvento della Blockchain……….. smoke in the eyes.
 
Il Bitcoin non raggiungerà il milione di dollari anche se vale molto di più semplicemente perché non esisterà probabilmente mai questa liquidità in questo mondo.
 
Ripeto, Bitcoin già vale un milione se noi che lo usiamo gli diamo tale valore.
 
Non sono gli exchange a determinare il prezzo: se io volessi comprare tutti i vari book manderei in crisi gli exchange per n motivi:
1. Non esistono tali liquidità;
2. Il prezzo andrebbe alle stelle davvero;
3. Non si potrebbero onorare i prelievi (manca liquidità);
4. Mtgox 2 everywhere;
Ecc…
 
Abbiamo così reso (offeso) il Bitcoin come le monete che si prefiggeva di migliorare (distruggere).
 
Una foto vale più di mille parole
 

se non si vede ecco il link
https://imgur.com/gallery/gE8hDnY

 
Pages:
Jump to: