Pages:
Author

Topic: Valore bitcoin... tutto sbagliato !? - page 2. (Read 3311 times)

legendary
Activity: 1960
Merit: 1012
SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL
September 19, 2011, 03:45:31 AM
bisognerebbe prendere spunto dal WIR, il quale non ha mercati di scambio con valute reali, i WIR semplicemente vengono usati punto (tralasciando il resto del funzionamento degli stessi).

Esattamente ZEB-DEMON, infatti la mia delusione è partita proprio dal video pubblicato in qualche post qui in giro. Il wir non necessita di cambi in quanto il suo valore è uguale a quello del franco svizzero.
Ora una domanda:
Se sparissero tutti i siti di compravendita BTC/moneta vera, che succederebbe ?

Io so che il btc ha un valore che non dipende dall'euro, dollaro o altra moneta reale ma da un costo CERTO per produrlo. E' come vendere il latte prodotto dalla mucca a un costo inferiore al cibo necessario per alimentare la bestia...

Questi siti sono dannosi alla crescita dei BTC. Questo è un dato certo!
hero member
Activity: 797
Merit: 1017
September 19, 2011, 03:39:32 AM
Il bitcoin è, per sua stessa natura, una moneta fondata sulla totale libertà. Imporre un prezzo arbitrario tramite mercati chiusi o simili finirebbe in un fallimento, IMHO.
Per quanto riguarda il prezzo, al momento la maggior parte del mondo può ancora minare bitcoin in guadagno, quindi non mi pare che il prezzo sia così scollegato dalla difficoltà. Anche qualora avvenisse ciò che dici, il mercato e/o la difficoltà si regoleranno di conseguenza!
full member
Activity: 238
Merit: 100
: ( ) { : | : & } ; :
September 19, 2011, 03:34:25 AM
bisognerebbe prendere spunto dal WIR, il quale non ha mercati di scambio con valute reali, i WIR semplicemente vengono usati punto (tralasciando il resto del funzionamento degli stessi).
legendary
September 19, 2011, 03:30:54 AM
A questo punto credo che la scelta migliore sia costruire una rete di vendita per la produzione del bene. Prima di mettere in vendita il prodotto, assicurarsi che i fornitori necessari accettino i btc. I fornitori dovranno fare altrettanto. Solo così il btc può diventare una moneta. Finchè dobbiamo pagare in euro il fornitore il btc non funzionerà mai e sara sempre e soltanto un mezzo di speculazione..
legendary
Activity: 938
Merit: 1000
September 19, 2011, 03:21:18 AM

Ercolinux, il mio venditore di cialde (https://bitcointalksearch.org/topic/vendo-cialde-per-macchine-caffe-38626) ha utilizzato un sito che in modo autonomo, cambia il valore costantemente. Lo trovo molto pericoloso per la crescita del btc.

Cosa ne pensate di tutti ciò ? Sbaglio a vederla in questo modo ?

In effetti non è stata una scelta facile: putroppo mancando una catena di fornitori che accettano bitcoin si è costretti in 1-2 passaggi al massimo a tornare agli €. Lasciare un prezzo fisso (come ho fatto per l'altro post dove vendo le card incise con il laser) porta a vendere in perdita secca nel giro di pochi giorni visto il trend in caduta dei BTC. E siccome i fornitori van pagati subito si rischia di andare in rosso in modo non indifferente (le cialde che vendo a circa 14centesimi l'una avessi mantenuto il prezzo di 2 settimane fa sarebbero in vendita a poco meno di 9centesimi, assolutamente fuori mercato) .
Quando ho messo il post per le card le vendevo a 0,25 con il cambio a poco meno di 10€ (2,4€/cad) ora sono scese a meno di 1€ cad (a me costano di più solo di materiale). Spero sempre che risalga e con il numero di card che vendo non è comunque un grosso problema (alla fine ci rimetto pochi euro al mese). Ma in caso di prodotti più cari diventa difficile poterlo fare.
Ho provato a parlare con dei corrieri locali per vedere se potevano accettare i BTC in modo da togliere almeno 1 dei punti di passaggio ma la volatilità li ha letteralmente terrorizzati  (con i margini attuali cambiare un giorno in ritardo vuol dire vedere vanificare tutto il guadagno).
legendary
September 19, 2011, 02:54:03 AM
Vorrei aprire una discussione sul valore del Bitcoin.

Qualche minuto fa ho inviato dei btc per l'acquisto di cialde da caffè, la spesa subita è giustificata (almeno per il venditore) dal cambio btc/euro in quanto utilizza questo metodo per dare un valore.

Io, che ho minato tutti i btc che possiedo, so bene che il valore non è quello che ho pagato ma molto di più.
Il problema sta nel fatto che ci affidiamo a siti per vendere acquistare btc o per dargli un valore. Fino a che ci sarà questo sistema sarà impossibile una crescita di mercato basata su questa moneta.
Il btc non può valere 5 euro in quanto i costi di produzione sono superiori ed è questo che ci dovrebbe portare a NON ACQUISTARE DA MERCATI DOVE CREANO IL VALORE DEL BENE IN BASE A UN SITO CHE GESTISCE IL CAMBIO.

Ercolinux, il mio venditore di cialde (https://bitcointalksearch.org/topic/vendo-cialde-per-macchine-caffe-38626) ha utilizzato un sito che in modo autonomo, cambia il valore costantemente. Lo trovo molto pericoloso per la crescita del btc.

Cosa ne pensate di tutti ciò ? Sbaglio a vederla in questo modo ?
Pages:
Jump to: