Pages:
Author

Topic: wallet etherum e litcoin - page 2. (Read 327 times)

legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
October 18, 2019, 07:06:01 PM
#9
...

#1: gli output spesi rivelano la chiave pubblica associata all'indirizzo, rimuovendo uno "strato" di cifratura (RIPEMD160)

Potresti chiarire meglio questo punto? La cosa diventa un problema se spendo e continuo a ricevere sullo stesso indirizzo? Se ricevo e basta, senza effettuare transazioni in uscita ma ricevendo sempre sullo stesso indirizzo di un wallet ho comunque problemi di questo tipo?

Grazie
Quando ci saranno computer quantistici adeguati ricaveranno la chiave privata partendo dalla pubblica quindi, se hai firmato qualcosa (esempio: hai speso fondi entrati nell'indirizzo) hai pubblicato anche la chiave pubblica.
Svuota spesso l'indirizzo e segui le news sui computer quantistici.
EDIT: Se non hai speso e non hai firmato qualcosa allora non ci dovrebbero essere problemi. Quando spendi spendi tutto e usa indirizzo differente per il resto.
hero member
Activity: 1442
Merit: 578
October 18, 2019, 01:28:05 PM
#8
...

#1: gli output spesi rivelano la chiave pubblica associata all'indirizzo, rimuovendo uno "strato" di cifratura (RIPEMD160)

Potresti chiarire meglio questo punto? La cosa diventa un problema se spendo e continuo a ricevere sullo stesso indirizzo? Se ricevo e basta, senza effettuare transazioni in uscita ma ricevendo sempre sullo stesso indirizzo di un wallet ho comunque problemi di questo tipo?

Grazie
legendary
Activity: 2156
Merit: 1082
October 18, 2019, 01:14:55 PM
#7
Sapete indicarmi un wallet online per etherum e litcoin che dato l' indirizzo del wallet resta sempre quello?
Per i btc uso btc.com e appunto resta sempre quello.

Piccola nota: ethereum ragiona diversamente dalle blockchain di bitcoin e derivati.
Su ethereum hai una specie di "account" e di norma avrai sempre lo stesso indirizzo; al contrario bitcoin (litecoin, ecc) ragiona ad output e usare lo stesso indirizzo per tutti i pagamenti è SBAGLIATO, non ci sono vantaggi nel riutilizzare un indirizzo che ha già ricevuto un pagamento, è solo un problema per la privacy e (per i più paranoici) per la sicurezza #1.

Quindi:
  • OK stesso indirizzo su ethereum, è stato pensato così.
  • MALE stesso indirizzo su bitcoin/litecoin, il fatto che puoi farlo "è un bug non una feature"


#1: gli output spesi rivelano la chiave pubblica associata all'indirizzo, rimuovendo uno "strato" di cifratura (RIPEMD160)

io ho sempre preferito utilizzare sempre lo stesso indirizzo bitcoin, ormai da anni, per una questione pratica, ricevevo dei pagamenti da alcuni clienti e da alcuni siti e mi sarebbe difficile cambiare indirizzo ad ogni pagamento.
avevo letto del problema degli outpout spesi, ma fino ad oggi non ho mai avuto problemi, forse perchè le somme sono basse
member
Activity: 110
Merit: 94
October 18, 2019, 08:13:22 AM
#6
Sapete indicarmi un wallet online per etherum e litcoin che dato l' indirizzo del wallet resta sempre quello?
Per i btc uso btc.com e appunto resta sempre quello.

Piccola nota: ethereum ragiona diversamente dalle blockchain di bitcoin e derivati.
Su ethereum hai una specie di "account" e di norma avrai sempre lo stesso indirizzo; al contrario bitcoin (litecoin, ecc) ragiona ad output e usare lo stesso indirizzo per tutti i pagamenti è SBAGLIATO, non ci sono vantaggi nel riutilizzare un indirizzo che ha già ricevuto un pagamento, è solo un problema per la privacy e (per i più paranoici) per la sicurezza #1.

Quindi:
  • OK stesso indirizzo su ethereum, è stato pensato così.
  • MALE stesso indirizzo su bitcoin/litecoin, il fatto che puoi farlo "è un bug non una feature"


#1: gli output spesi rivelano la chiave pubblica associata all'indirizzo, rimuovendo uno "strato" di cifratura (RIPEMD160)
legendary
Activity: 2156
Merit: 1082
October 17, 2019, 10:38:28 AM
#5
Se il tuo problema è solo quello che il wallet cambia indirizzo ad ogni deposito, lo fanno solo per una questione di privacy, ma puoi usare sempre i vecchi indirizzi.

Io per litecoin ti consiglio electrum (come per bitcoin) non devi scaricare la blockchain ed è molto veloce

https://electrum-ltc.org/

Per ethereum, come ti hanno suggerito, https://www.myetherwallet.com è il migliore, ma devi stare attento, ricordo che tempo fa hackerarono i dns di google e chiunque cercava il sito online, veniva reindirizzato su un mirror
hero member
Activity: 1652
Merit: 583
xUSD - The PRIVATE stable coin - Haven Protocol
October 17, 2019, 09:00:23 AM
#4
Sapete indicarmi un wallet online per etherum e litcoin che dato l' indirizzo del wallet resta sempre quello?
Per i btc uso btc.com e appunto resta sempre quello.

Dovresti stare molto attento a dove conservi le tue cryptovalute. I wallet online sono di per se insicuri. Se per esempio usi un wallet che ti fa inserire la chiave privata per accedere, rischi di perdere tutto in caso di infezione da virus sul tuo pc o di siti phishing. Se usi invece un wallet che non ti fornisce le chiavi private, rischi di perdere tutto nel caso il sito in questione venga hackerato o semplicemente scompaia.

Come ti ha già consigliato big_daddy, meglio usare altre soluzioni. Un wallet app tipo coinomi per piccoli importi. Se invece hai importi più rilevanti (per conto mio anche da 100-200euro in su) meglio un wallet hardware. Il ledger nano s, essendo uscito il modello nuovo (nano x), costa solo 59€ spedizione inclusa sul sito del produttore, e spesso fanno anche delle promozioni per cui i prezzi scendono (es. per il blackfriday)

consiglio il Nano S
Mentre il modello X, usando solamente con il cavo USB (quello originale peró), non consiglio la connessione via Bluetooth
hero member
Activity: 1442
Merit: 578
October 17, 2019, 08:35:43 AM
#3
Sapete indicarmi un wallet online per etherum e litcoin che dato l' indirizzo del wallet resta sempre quello?
Per i btc uso btc.com e appunto resta sempre quello.

Dovresti stare molto attento a dove conservi le tue cryptovalute. I wallet online sono di per se insicuri. Se per esempio usi un wallet che ti fa inserire la chiave privata per accedere, rischi di perdere tutto in caso di infezione da virus sul tuo pc o di siti phishing. Se usi invece un wallet che non ti fornisce le chiavi private, rischi di perdere tutto nel caso il sito in questione venga hackerato o semplicemente scompaia.

Come ti ha già consigliato big_daddy, meglio usare altre soluzioni. Un wallet app tipo coinomi per piccoli importi. Se invece hai importi più rilevanti (per conto mio anche da 100-200euro in su) meglio un wallet hardware. Il ledger nano s, essendo uscito il modello nuovo (nano x), costa solo 59€ spedizione inclusa sul sito del produttore, e spesso fanno anche delle promozioni per cui i prezzi scendono (es. per il blackfriday)
hero member
Activity: 1652
Merit: 583
xUSD - The PRIVATE stable coin - Haven Protocol
October 17, 2019, 05:33:47 AM
#2
Sapete indicarmi un wallet online per etherum e litcoin che dato l' indirizzo del wallet resta sempre quello?
Per i btc uso btc.com e appunto resta sempre quello.

usando app come TrustWallet o Coinomi, o simili, l'indirizzo generato é quello che puoi usare quante volte vuoi, l'app genera indirizzi nuovi é vero, ma se non li vuoi usare, basta ignorarli
wallet online per ethereum -> https://www.myetherwallet.com/
wallet online per Litecoin -> https://liteaddress.org/

io preferisco il ledger Nano S o Trust app
newbie
Activity: 7
Merit: 0
October 17, 2019, 05:08:44 AM
#1
Sapete indicarmi un wallet online per etherum e litcoin che dato l' indirizzo del wallet resta sempre quello?
Per i btc uso btc.com e appunto resta sempre quello.
Pages:
Jump to: