Electrum:
https://electrum.orgElectrum Cash:
https://electrumcash.org"Electrum" è un wallet del network "Bitcoin".
"Electrum" è un progetto open source, per cui il codice è aperto e modificabile.
"Electrum Cash" è un fork del progetto "Electrum", il cui codice è stato modificato per essere compatibile con il network "Bitcoin Cash", e non più con il network "Bitcoin".
Il formato degli indirizzi, delle chiavi pubbliche e chiavi private, rimane lo stesso su "Electrum" ed "Electrum Cash", ma NON le transazioni.
Quindi le chiavi private di "Electrum" possono essere importate su "Electrum Cash" e viceversa, ma le transazioni fatte su uno, non finiranno e non saranno viste come compatibili sul network dell'altro.
Quindi ancora, per usare il network "Bitcoin Cash", si dovrà usare il wallet "Electrum Cash", per usare il network "Bitcoin", si dovrà usare "Electrum".
Attualmente chi lavora su "Electrum" non sono le stesse persone che stanno lavorando su "Electrum Cash".
Riguardo al fork dell'1 Agosto 2017, se volete avere la stessa quantità di BCC corrispondente alla quantità di BTC che possedete, una di queste possibilità è usare l'attuale wallet "Electrum".
Dovrete cioè depositare i vostri "Bitcoin" sul vostro wallet "Electrum" prima del 1 Agosto 2017.
Successivo a quel giorno, con il wallet "Electrum", come scritto sopra, non potrete fare transazioni sul network "Bitcoin Cash", e non potrete accedere ai BCC, perché appunto, le transazioni del wallet "Electrum" non sono compatibili con il network "Bitcoin Cash".
Cosa dovrete fare quindi?
Dovrete prendere il seed generato su "Electrum" e importarlo, al momento di creazione di un nuovo wallet, su "Electrum Cash".
Dopo aver importato quindi tale seed, su "Electrum Cash", su cui avrete precedentemente depositato i "BTC", avrete modo di muovere usare i vostri BCC come preferirete.
Attenzione però
La sicurezza del wallet "Electrum Cash" non è del tutto garantita. Potrebbe essere pericoloso importare le vostre chiavi private / seed li sopra.
La cosa più sicura da fare quindi, è questa:
1) Depositare i Bitcoin su "Electrum", prima del 1 agosto
2) Successivamente al 1 Agosto, spostare i Bitcoin su un altro wallet (anche sempre "Electrum"). Non un altro indirizzo dello stesso wallet, proprio un altro wallet, un altro seed.
3) Importare le chiavi private / seed su "Electrum Cash"
Nel caso il wallet "Electrum Cash" sia compromesso, l'unica cosa che perderete saranno forse i BCC, ma i vostri BTC sararanno al sicuro altrove, sull'altro wallet che avrete creato al punto 2.
Penso che sia improbabile che il wallet "Electrum Cash" sia compromesso, ma non si sa mai.
Per stare sul sicuro forse è meglio aspettare un po' prima di fare eventuali importazioni, e vedere il feedback dato da utenti più esperti nei giorni successivi.
Si da sempre per scontato che il vostro computer comunque non sia già compromesso di suo ...