Ce ne sono svariate con un marketcap ridicolo perchè ancora sconosciuti ( tipo come erano i Nano un anno fà o i litecoin,vertcoin o viacoin nel 2015, mi sto ancora mangiando le mani ) e dal buon potenziale su cui puntare anche max 50 euro e comprarne una valanga basta sapere cercare e informarsi...per quanto mi riguarda in un futuro mi piacerebbe usare le cripto come moneta di scambio e non solo venderle per i profitti quindi ultimamente sto puntando piu sulle "coin" del tipo litecoin,vertcoin,viacoin o nano piuttosto che su ethereum o ark o "token" vari...l'importante è che sia "limited" supply" per [..cut..]
Io sono convinto che l'utilizzo come moneta di scambio sia "solo" quello più facile da pensare (per tutti intendo) e quindi - probabilmente - sarà quello che potrà dare le prime soddisfazioni anche nell'aumento di valore delle cripto stesse.
Tuttavia sono anche convinto che questo utilizzo sarà solo il primo (proprio perché il più facile da immaginare) ma in breve tempo sarà superato da altri utilizzi, per la maggior parte tutti da immmaginare o da realizzare nel concreto (se già nella testa di qualcuno) perciò anche su questo fronte ci potranno essere soddisfazioni economiche.
Il problema vero - secondo me - è che una volta che questo tipo di tecnologie avranno preso piede e inizieranno a essere studiate anche nelle università (so che ci sono già un paio di corsi almeno) diventerà molto più facile di oggi crearsi la propria moneta scopiazzandola (o copiandone le principali idee) da altre, perciò che avrà nel frattempo investito in queste ultime (cioè noi "early investors") non è così sicuro che non si possa poi rimanere con il "cerino in mano".....
Dico questo per riequilibrare un po' eventuali facili entusiasmi sui possibili guadagni. Al netto di ciò in queste tecnologie credo tantissimo.
Sono d'accordo con te...che si rimanga col cerino in mano in futuro credo che stiamo in una percentuale molto alta ( credo anche per qualche cripto nella top 50 ).
Credo anche che si abbia piu possibilità di non farcela con quelle cripto che sono centralizzate o in quelle in cui il team si trattiene dal 50% all'80% del totale a detta loro "per pagare stipendi o altro".
Piu si mantiene decentralizzata e piu possibilità ci saranno di non scomparire perchè ci sarà sempre almeno 1 persona che mina quella cripto ( discorso a parte per i nano ad esempio li da padrone lo farà il marketing/passaparola secondo me ).
Poi ovviamente dipende anche dalla bravura del team, dal marketing, su quanti exchange si scambia etc etc...
Poi ovvio che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio per esempio io credo molto nei ripple ,nei poet e nei bastonati request network...ma è solo un mio pensiero per via di quello che andranno a fare e risolvere...
Sto leggendo sempre di piu qui o su reddit ad esempio che la gente si lamenta che non abbiano comprato questa o quella cripto quando stavano ad un prezzo ridicolo perchè ancora era sconosciuta ai piu quindi ho menzionato gli elicoin perchè il mio pensiero è che sia meglio perdere 100 euro piuttosto che suicidarmi fra 1 o 2 anni per non averne comprati...quindi io per adesso, anche con altre dal prezzo ridicolo, compro e metto via poi chi vivrà vedrà e pace ai sensi e dormo sereno sapendo bene come hai detto che siamo ancora early adopters...