[....cut....]
ps: non so cosa succede se un exchange viene bucato per colpa sua e non per colpa dell'utente. Credo che in questo momento in caso di penetrazione risarciscano il danno, ovvio che se il buco è enorme l'exchange probabilmente chiude i battenti.
Ho tagliato il tuo post per non scrivere una cosa chilometrica, tanto è subito sopra.
Post sicuramente interessante e ben argomentato - soprattutto per la lista delle coin suggerite - ma ritengo utile integrare sul punto del lasciare le coin sugli exchange.
Credo che lasciare le proprie cripto sugli exchange sia una pratica assolutamente pericolosa e quindi da sconsigliare. C'è solo una ragione per la quale bisogna lasciarle su exchange : ovvero quando vuoi tradarle. E a quel punto le lasci lì il tempo strettametne necessario per il trade, poi è bene spostare sul proprio wallet.
Lascio qualche argomentazione a supporto.
1) se lasci le cripto su exchange ti esponi al rischio che l'exchange venga hackerato ed a quel punto rischi di perdere tutto. Non cito i casi "storici" noti come MtGox, ma basta pensare al recente caso di BitGrail, sito che dopo il furto di Novembre/Gennaio proprio in questi giorni è stato messo sotto sequestro (il 16 dovrebbero decidere come proseguire la vicenda giudiziaria). In casi come questi avresti le coin ancora sull'exchange ma non potresti né movimentarle né prelevarle per chissà quanto tempo (al limite anche per sempre!). Sarebbe un bel guaio....
2) altra situazione: hai aperto un conto su un exchange senza doverti verificare, e dopo qualche tempo l'exchange ti obbliga a fare KYC viste le regolamentazioni sempre più stringenti che stanno arrivando. A quel punto che fai ? magari lo vieni a sapere dopo mesi quando decidi di ricollegarti per controllare il tuo balance.... ed a quel punto sei obbligato a identificarti, quando invece avresti preferito continuare a non farlo. Anche qui brutta sensazione l'essere "costretto", no ?
3) cambio argomento e arrivo al tema tassazione/dichiarazione. Proprio in questi giorni si sta molto dibattendo sull'ultima risposta AdE ad un recente interpello. Non è ancora chiaro il punto ma potrebbero esserci differenze (rispetto all'obbligo dichiarativo) tra chi detiene le coin su wallet propri e chi presso un exchange. Per chi scambia 100 € magari il problema non si pone nemmeno, ma per chi muove cifre più alte potrebbe essere un altro punto importante da considerare.
4) scrivi che uno dei vantaggi del scegliere di lasciare tutto sull'exchange è di liberarti dalla necessità di seguire l'evoluzione delle cripto "nascenti" e quindi per definizione ancora un po' instabili. Vero..... però un altro consiglio che si dà sempre è di investire solo su progetti nei quali si ripone fiducia, il che significa che ti sarai dovuto in ogni caso studiacchiare almeno un po' il progetto, no ? (altrimenti diventa un azzardo ed a quel punto vale tutto....)
Perciò una volta studiato il progetto - almeno per le sue linee guida - dovrebbe diventare meno oneroso continuare a seguirlo ogni tanto per sentire che aria tira (intendo anche dopo l'eventuale acquisto) e operare di conseguenza nel caso sia necessario fare qualche aggiornamento (penso alle varie versioni di wallet/iri che affliggono il mondo Iota, tanto per fare un caso concreto).
Quindi anche questo punto tutto sommano richiede uno sforzo marginale alla fine, no ?
Concludo comunque rinnovandoti i complimenti per la risposta ben articolata.
Anzi ti do pure un merit visto che sono il primo, sia di buon auspicio!