@Aircryptico non penso proprio di questi tempi vale la pena di provare airdrop a caso perchè:
- rischi di alimentare dei progetti poco onesti o senza alcun valore reale
- sprechi tempo che potresti utilizzare per divertirti o anche solo per imparare qualcosa di nuovo (pochi euro per tante ore di lavoro in realtà non è un guadagno)
- puoi beccare malware etc etc
- progetti poco onesti rivendono i tuoi dati (figuriamoci quelli che richiedono KYC ... non esiste praticamente pagamento congruo)
Magari quelli che chiedono davvero un piccolo sforzo e niente più ok... si possono rischiare, ma quanti pagano una cifra superiore alla decina di euro?
I tempi d'oro delle airdrop sono finiti...progetti interessanti potranno sempre uscire nel tempo è ovvio ma prima qualsiasi cosa praticamente ne valeva la pena (tipo una registrazione facilissima dove mandavi il tuo indirizzo ETH e ti ritrovavi almeno 100 euro nel wallet...) adesso è molto più alto il rischio... del potenziale guadagno
Ma io sono d'accordissimo con te, forse non sono stato abbastanza chiaro.
Fra le controindicazioni da te espresse sinceramente solo la prima è quella a preoccuparmi di più e si, sicuramente bisogna farci più attenzione.
Alla fine non ci vuole nulla ad avere una mail dedicata, un account telegram ed uno twitter.
Il Kyc non lo ho mai fatto per gli airdrop, ad esclusione dell'airdrop di Blockchain che regalava gli stellar e sembrava abbastanza serio.
Per quanto riguarda il fattore tempo sono sufficienti 3-4 minuti ad airdrop (almeno quelli che seguo io) e direi che si può tranquillamente fare anche perchè, dico per fortuna, attualmente non sono così tanti come in certi periodi del passato.
Comunque il concetto di fondo, sul quale sono pienamente d'accordo, rimane che il 90% degli airdrop sono una perdita di tempo; però per il 10% rimanente sinceramente credo valga la pena provare a buttare meno di 10 minuti al giorno in cerca del colpo di fortuna.
Chissà magari prima o poi ci dirà bene
Un saluto