Mi sono fatto un po' di conti, sinceramente, dubito che il bitcoin possa crollare, secondo me non può essere considerato una bolla destinata a esplodere per il semplice fatto che sempre più strutture permettono di comprare tramite criptovaluta, se non sbaglio oggi un antminer direttamente da bitmain si può comprare SOLO pagando in Litecoin.
Detto questo, sicuramente su 190 criptovalute quelle valide saranno 5-6, forse 10, e il bitcoin per ora è il più profittevole perchè vale molto, quindi qualsiasi progetto a breve (o al massimo medio) termine, va su di lui.
Minare altre criptomonete è invece un investimento a lungo termine, ok, prendo ethereum e oggi che vale 300 dollari non rende nulla, quindi lo tengo nel wallet fino a che non arriva a 1000-2000 o più, e allora il guadagno è sensibile.
Alla fine, quello che vorrei ottenere è un investimento che non sia del 10% (scusate per quello vado sui fondi azionari americani, e rischio meno), quindi le vie sono:
- minare
- acquistare in cloud
So benissimo che Genesis fa molto marketing, e magari tra 2 mesi riapre con PREZZI più alti, una nuova sottoscrizione di bitcoin, ma il concetto che mi interessa è questo: se voglio fare un buon investimento, e compro 100 Ths, con Genesis so (conti di coinwarz, quindi validi se Genesis non mi frega) che ogni anno avrei un guadagno di 32.000 euro, se il contratto rimane lifetime.
Se lo limitano, tipo hashflare che dura 1 anno, ne guadagnerò la metà, perchè ogni anno dovrò ricomprare i Ths.
Ma mi va bene, ragazzi se investo 15000 euro e su hashflare ne ottengo 33000, tolti i 15 investiti ho guadagnato 18000 che sono il 120% in più.
Investimento realisticamente parlando in linea con l'acquisto di Antminer, perchè oggi li compri a meno di 2000 dollari, se ne compri 10 spendi si e no 16000 euro.
Con 10 antminer s9 generi 140Ths, ed escludendo problemi hardware, su coinwarz ai prezzi di oggi, generi circa 70.000 dollari all'anno.
Qui il problema (IN ITALIA) sono le spese di corrente, perchè considerando che un antminer s9 consuma in media 1400 kw/h e, come dite voi, il costo corrente è 0.25 a kw, se metto un pool fee del 3% rimangono si e no 35.000 dollari (29.000 euro).
Ditemi se sbaglio eh, ma a me sembra che alla fine Genesis o Hashflare siano meno convenienti di un mining personale, ma sono più sicuri (se non falliscono) se consideriamo che il "rischio" hardware se l'accollano loro (a spese nostre, ma almeno non ci sono interruzioni del servizio).
Poi mi considero aperto a tutto, voglio provarci, quindi se qualcuno ha suggerimenti validi, sono disponibile.
PS: io il posto per piazzarmi un rig ce l'ho, e nell'ipotesi che possa essere di interesse (e conveniente per tutti), sono anche aperto a collaborazioni per fare un mini cloud condiviso con altri, ovviamente tutto regolato da avvocato/notaio e soldi in bocca, perchè di truffe ne girano fin troppe su questi argomenti