dubito la faccenda di Cipro abbia influito, d'altra parte con i conti bloccati e le banche forzatamente chiuse, come avrebbero potuto trasferire capitali per acquistare BTC?
!
Ma in più... se temo un prelievo forzoso del 10%... butto il mio capitale di milioni di euro in una monetina elettronica che può deprezzarsi del 60% in 6 ore?
Poi oh, può pure essere che Cipro ci azzecchi qualcosa, ma il prezzo secondo me si è iniziato a gonfiare dopo che alcuni servizi web importanti (wordpress, mega... poi mi pare, in autunno, alcuni siti di giochi d'azzardo) hanno accettato pagamenti in
BTC, e poi è partita la reazione...
Io
spero che il bitcoin si affermi come valuta del web (e perchè no, magari anche il namecoin, litecoin e qualche altra cryptomoneta, visto che la concorrenza non è un male in questo mondo
) ma penso che sia proprio la sua natura deflazionistica a penalizzarlo.
Io ho avuto la botta di C*** di vendere a 237$, ero in allerta da almeno 2 gg perchè il volume delle transazioni era crollato... se tutti ci teniamo i BTC per monetizzare, il prezzo sale fino a che il mercato non si blocca inevitabilmente e scatta il panico; se la gente lo comprasse e
vendesse per ottenere dei beni il prezzo non si alzerebbe all'improvviso e il flusso sarebbe tale da rendere mooolto difficile il "pump" e soprattutto il "dump"!
C'è da sperare che nonostante questi episodi di follìa collettiva si riesca, nel tempo, a raggiungere un livello di diffusione sufficiente...
a parte che il prelievi è stat ben piu alto del 10%, in oltre quello di cui devi tenere conto è che quei capitali erano al 90% di origine criminale, e parlo di mafia russa mica di evasori fiscali brianzoli.
Questi mafiosi solitamente sono diposti a pagare fino all'80% del capitale per ottenere un 20% pulito, reinvestibile in maniera totalmente pulita.
i btc hanno permesso loro di trasferirli in altri lidi , cioè altri paradisi fiscali , in maniera totalmente non rintracciabile, e questo non è poco.
io purtroppo non ho venduto a 237 ma a 80 per poi ricomrare a 90 e quindi smenandoci parecchio