...
ALCUNI (pochi, probabilmente neanche lo 0,1%) Cinesi sono entrati.
SE La cina entra, intesa come nazione intera, 10K A Btc sarà una bazzecola
Non ho capito cosa intendi con 0.1% ...
1.385.175.000*.001=1.385.175
Edit:
Piu' di neanche un milione e 400 mila cinesi conoscono/usano/speculano con bitcoin?
Sarebbe come dire che in Italia quelli che investono e speculano sul bitcoin sono 60mila circa, secondo me è una stima che ci sta come ordine di grandezza, già l'1% invece mi sembrerebbe troppo.
A proposito di cifre buttate lì in modo spannometrico, stavo riflettendo sull'ordine di grandezza del valore massimo possibile per 1 btc (ovviamente il problema in sè è irrisolvibile).
Visto che i bitcoin alla fine sono contante, ho pensato di compare la quantità di dollari in circolazione nel pianeta attualmente
massa monetaria M0:
3,5 milioni di milioni di dollari -->
fontecon la massa di bitcoin in circolazione:
attualmente 16 milioni ma in prospettiva
21 milioni.
Supponendo per assurdo una sostituzione totale dei dollari con i bitcoin, avremmo che ogni btc avrebbe un valore di 3,5 milioni / 21 =
167mila dollari.
Ovviamente sono state fatte molte semplificazioni, ad esempio nel mondo non ci sono solo i dollari ma anche altre valute (non sono riuscito però a reperire il valore complessivo di tutto il contante di tutte le valute in circolazione nel mondo). Ci sarebbe inoltre anche da considerare l'inflazione delle valute fiat, ma per semplicità diciamo che la sostituzione avvenga in modo istantaneo.
Supponendo più ragionevolmente che solo l'1% dei dollari si tramuti istantaneamente in btc, avremmo che 1 btc varrebbe circa
1700 dollari attuali.
Tutto questo supponendo che bitcoin diventi veramente contante elettronico nel senso di mezzo di pagamento, se invece diventasse soprattutto riserva di valore allora bisognerebbe tener conto di altri parametri.
Mi sembra però chiaro che non ha senso pensare che bitcoin possa arrivare a valere 100mila dollari come si legge da qualche parte, a meno di una forte svalutazione del dollaro stesso (ma in tal caso il potere d'acquisto non sarebbe paragonabile a quello attuale di 100mila dollari) o di un notevole successo d'adozione del bitcoin.