il punto è che i miner possono fare quello che vogliono, fregandosene dal comportamento di default del protocollo. Quindi, volendo, non ci metterebbero niente a modificare il codice inserendo una soglia minima delle fee, al di sotto della quale una transazione viene scartata. Non tenderebbe all'infinito, ma a un valore sufficiente a rendere l'attività di mining profittevole. Aggiungiamo poi che, con la concentrazione dell'attività di mining nelle mani di pochi, non è difficile immaginare che possano fare cartello e allinearsi su un certo valore per quella soglia. Gli utenti, vedendo le proprie transazioni bloccate indefinitamente, non avrebbero altra scelta che adeguarsi ed aumentare le fee fino al valore minimo richiesto
I miner non modificano il protocollo: il protocollo (Bitcoin) è deciso da un'assemblea decisionale (Bitcoin Foundation - Core developers) in
maniera democratica.
I miner possono alzare la soglia di accettazione delle fee che decidono di processare (sotto quella soglia non processano le transazioni) nella loro pool o nel loro programma di minig se minano in solitaria.
Se un miner chiede fee troppo alte ci sarà sempre un altro miner che chiede fee più basse.
Le modifiche al codice sorgente di Bitcoin vengono decise in maniera democratica: si costruisce un BIP (Bitcoin Improvement Proposal) e lo si dichiara alla comunità (Core Developers, Bitcoin Foundation, Conferenze, altro...) la quale deciderà se il BIP diventerà parte della nuova release del protocollo oppure no.
"
I miner non modificano il codice più di qualsiasi altro utente che abbia accesso al codice sorgente."
Il modo in cui gli aggiornamenti vengono proposti nella comunità bitcoin è basata sulla metodologia RFC (Request for Comments): anche C++ e Java (JCP) funzionano così.
Questo processo è nato con C++ ed è poi stato formalizzato con Java, Bitcoin usa questa metodologia.
Il processo è democratico.Maggiori info:
Bitcoin:
https://en.bitcoin.it/wiki/Bitcoin_Improvement_ProposalsJava:
https://it.wikipedia.org/wiki/Java_Community_ProcessStandard RCP:
https://it.wikipedia.org/wiki/Request_for_CommentsPer qualsiasi dubbio o informazione non si faccia problemi a chiedere.
Cordiali saluti.