Tornando in-topic, finalmente ho letto un articolo (tradotto e pubblicato sul sito di Zio MiK) che potrebbe rispondere alla domanda su cosa succederà con l'halving.
Ovviamente non è detto che accadrà, ma mi sembra un'opinione piuttosto competente:
Lo short squeeze sta arrivando
Il maggiore fattore della futura salita di prezzo, secondo la mia opinione, è quello che io definisco il “il più fottutamente epico short squeeze della storia” (n.d.t. LOL). Uno short squeeze di base è ciò che accade quando le persone che stanno vendendo un asset allo scoperto, si accorgono che il prezzo è salito e sono costretti a riacquistare questo asset per assicurarsi di non incorrere in ulteriori perdite.
Nel mondo Bitcoin, ciò può accadere in questi casi:
Traders e speculatori muovono dall’assunto che il prezzo sta per abbassarsi, prendono in prestito Bitcoin attraverso exchange come Bitfinex, e vendono le monete sul mercato, aspettando che il prezzo cali per comprare ad un prezzo inferiore rispetto quello cui hanno venduto, pagare le commissioni all’exchange e fare profitto.
I minatori (n.d.t. si tratta delle imprese che validano le transazioni bitcoin sulla Blockchain, utilizzando hardware specializzato) vogliono assicurarsi i profitti. Ciò ordinariamente si chiamerebbe “copertura”, laddove essi producono abbastanza bitcoin al giorno da garantire loro la provvista per la produzione futura. In ogni caso, l’halving sta arrivando. Il giorno dell’halving è il giorno in cui si raggiunge un determinato blocco ed il premio ai minatori per ciascun blocco si dimezza (passando a 12,5 bitcoin per blocco dagli attuali 25). Questo avverrà agli inizi del luglio 2016. Il problema che questo comporta per i minatori è che, se essi stanno cercando di assicurare i loro profitti adesso, prendendo in prestito e vendendo bitcoin, con l’intenzione di ripagarli dopo l’halving, saranno costretti ad acquistare sul mercato qualora non riescano a produrre abbastanza bitcoin con le operazioni di estrazione dei blocchi. E’ la stessa cosa che vendere derrate sul mercato dei futures e poi essere colpiti da una tempesta che dimezzi il raccolto. L’unico modo per cui, tecnicamente, ciò non abbia a verificarsi è qualora il prezzo dei bitcoin raddoppi al momento dell’halving (e non succederà).
Dal momento che bitcoin viene scambiato a margine (il che significa che solo una percentuale delle monete prodotte viene scambiato), c’è meno liquidità e cambiamenti estremi quali il calo del 50% del premio per blocco avranno un impatto sul mercato maggiore di quanto ci si aspetti, scatenando uno short squeeze.
Si potrebbe ribattere che il mercato abbia già considearato questo fatto, ma ciò non è vero. E il motivo è che l’hash rate fluttuerà molto rapidamente durante il periodo dell’halving e questo causerà parecchia volatilità per i minatori ed i trader. Inoltre, il tasso reale di deflazione (n.d.t. rectius inflazione, come si vedrà appena sotto) del Bitcoin non è davvero nota, come andrò ora a spiegare...
L'articolo originale:
https://news.bitcoin.com/bitcoin-2016-awakening/L'articolo originale tradotto in italiano:
http://blog.comprarebitcoin.info/bitcoin-risveglio-arrivato/