Il giorno che pubblicheranno un algoritmo per invertire una funziona ellittica avremo problemi ben più grossi del bitcoin se rimane alle dimensioni attuali.
Pertanto: fino a prova contraria.
Se qualcuno è in grado di invertire una funzione ellittica allora deve decidere se rendere pubblica la scoperta (rischiando veramente la pelle) o utilizzarla per diventare ricco, non solo con i btc.
Infatti ho scritto:
Considerate che la maggior parte della comunicazione sicura del mondo avviene ancora per mezzo di RSA
Tutto internet, gran parte dei circuiti bancari, moltissime comunicazioni governative e militari,
sarebbero immediatamente un libro aperto, e quindi si, bitcoin sarebbe l'ultimissimissimo dei problemi.
Il punto sul quel volevo far riflettere era un altro: tutta questa "sicurezza" si basa su delle congetture,
e su un scarno manipolo di "eletti" che sa di cosa si sta parlando...
inoltre ogni tanto capita qualche genio e/o pazzo e/o eroe che non solo sa di cosa si sta parlando,
ma e' anche in grado andare oltre, ad esempio quando wiles (con sforzo intellettuale sovrumano)
e' riuscito a dimostrare l'ultimo "teorema" di fermat, smentendo cosi' tutti quelli
che congetturavano si trattasse di una bufala di fermat, ossia la quasi tatalita'
della comunita' dei matematici puri (e non della bocciofila di cuneo o delle massaie di voghera...)
effettivamente io appartengo alla bocciofila :-)
e per me il protocollo è sicuro.
tu ragioni correttamente perchè evidentemente da come argomenti, hai infinite conoscenze rispetto alle mie.
quello che posso dire è che se si vedono iniziare a svuotare i conti correnti di qualche banca, l'agnello sacrificale, identificato con i primi n sfigati che subiranno il furto, ci sarà sicuramente...
ma poi penso che le contromisure verranno prese in tempo per evitare "la catastrofe"...
non penso che tutti i c/c del mondo e tutti i segreti militari del mondo possono essere trafugati in tempo ZERO!!!
....perlomeno voglio pensare positivo!