30K Btc sono più da early adopters 2011-2013, quelli che dico io, hanno altre cifre tra le mani
si infatti... quei 30K sembrava che risalissero ad un miner che cominciò nel 2011. Quindi early adopters della seconda ora, ma come abbimao potuto vedere in diretta, con i nostri occhi, sempre abbastanza potenti..
Certo, quelli che hanno estratto nel 2010 avranno cifre ben più alte sicuramente e quindi ancora più pericolosi.... oppure saranno tutti filantropi ?
Sicuramente non tutti...
Comincio a pensare seriamente che forse puntare su altcoin come LTC, DOGE e qualche altra fra le top 10, ovvero altcoin uscite molto dopo l'emissione del primo blocco BTC, e quindi con una distribuzione iniziale più consapevole e forse più equa, potrebbe comportare maggiore trasparenza e forse anche minori rischi...
Inoltre il mondo della finanza, sa bene il rischio rappresentato dagli early adopters milionari e per questo probabilmente sta investendo col contagocce nel BTC...
Il problema delle altcoin è che sono soggette a scarso interesse da parte di investitori e oltre quello, se c'è molta speculazione su bitcoin, figurati sulle alt coin. Per dirtela tutta, investii a gennaio un 100€ sui litecoin, ora se non avessi giocato sui cambi avrei perso tutto..
anche il BTC non scherza comunque...
il 01/01/2014 quotava circa 580 euro
oggi 27/10/2014 quota 280 euro
In effetti la perdita con LTC è maggiore però, come ordine di grandezza
il 01/01/2014 quotava circa 17,71 euro
oggi 27/10/2014 quota 3 euro
Tutto il mercato delle crypto monete è soggetto ad una pressione in negativo, da quando mtgox ha chiuso... e mtgox non dimentichiamoci che era in mano ad un early adopter... Ma la questione morale sul BTC e gli early adopters che detengono il 25% di tutto il parco BTC circolante, di certo non aiuta gli investitori a riporre fiducia in un sistema tutt'altro che decentralizzato, ma alquanto centralizzato e concentrato nelle mani di poche decine di early adopters, che hanno il potere di decidere e muovere il prezzo come vogliono ( e di recente su questo credo che abbiamo avuto modo di toglierci ogni dubbio). Che poi mi si dica che tutti gli early adopters sono dei filantropi, sinceramente non ci credo più di tanto.
Nel lungo termine, tutta questa gente, gli early adopters, come si comporterà ?? Chi detiene grossi capitali in moneta FIAT, proprio in quanto non è fesso, prima di mettere 1 dollaro sul BTC studia bene un po' tutta la sua situzione, e se vede più ombre che luci o lascia perdere o investe pochissimo o aspetta per riconsiderare la cosa a distanza di tempo.
La fuga dal BTC e la sua conseguente perdita di valore da gennaio ad oggi, io la leggo in questa chiave... Quello che non capisco invece è come mai monete più nuove e meglio distribuite in fase iniziale, non sono ancora riuscite a guadagnarsi quella fetta di mercato che meriterebbero perlomeno per la maggiore trasparenza in fase iniziale di estrazione e/o distribuzione.
Molte altcoin, rispetto al BTC vengono distribuite in fase iniziale, con maggiore trasparenza e polverizzazione. Credo che meriterebbero molta ma molta più fiducia rispetto al BTC. Ovviamente non parliamo delle tante scamcoin che escono tutti i giorni, ma solo delle vere altcoin (LTC, DOGE, DRK, STR, NXT, etc..) che hanno già avuto modo di dimostrare la propria serietà.