Quello che determina il vero valore alla fine, dopo le leggi e i regolamenti è la Fiducia, quella strana cosa o convinzione che la gente si fa, e che poi esprime e impone tramite i suoi rappresentanti al potere.
Mi viene in mente quando gli svizzeri decisero con un referendum se entrare o meno nell'Euro, andarono alle urne e decisero di no, la loro moneta da 700 anni rappresentava la cosa più solida e garantita che c'era, per loro e anche per molti dei popoli vicini. O quando gli inglesi al contrario pur entrando in Europa decisero comunque di tenersi la Sterlina, anticipando il sentimento che li ha portati poi alla Brexit.
La Fiducia, la sensazione di basso rischio, uguale valore. In fondo, se io mi convinco che Tether o, meglio, USDC funziona come garanzia, la compro e la uso. Gli stessi Bitcoin come moneta o asset sono il prodotto della fiducia. Li compro perchè li voglio usare come vero possessore dei miei fondi presso di me e non in banca, o anche perchè spero che l'anno prossimo valgano il doppio, ed è sempre la mia Fiducia e volontà che esprimo. E probabilmente sarà così per Globalcoin quando arriveranno.
Chiunque sia convinto che la frase in grassetto sia vera dovrebbe vendere all'istante tutti i bitcoin che possiede, se li possiede, e starne il più possibile alla larga se non li possiede. Mia opinione.
La fiducia di cui stiamo parlando non è quella legata al prezzo.
Alla gente non credo interessi la privacy altrimenti avrebbero tutti smesso di usare Facebook. Sono personalmente poco fiducioso su questa moneta, un pò per i motivi descritti da Paolo, probabilmente favorirà solo loro.
Non è tanto una questione di privacy. E' una questione che sono due concetti completamente diversi. Le stablecoin sono l'antitesi di bitcoin. Gli assomigliano da un punto di vista tecnico ma come principio sono ancora più lontane delle monete fiat perchè aggiungono un ulteriore elemento fiduciario che nei dollari e euro non esiste. E' una questione di apertura vs chiusura , decentralizzazione vs centralizzazione, trustless vs trusted, creazione costosa basata su un "lavoro" (hard-money) vs creazione senza costi basata sul nulla (soft-money). E ancora: i bitcoin sono un
protocollo , globalcoin sarà un
prodotto che è emesso da qualcuno nell'interesse di qualcuno e che deve essere venduto, come tutti i prodotti.
Secondo me nel lungo periodo possono anche coesistere, ma non alla pari. Essendo così diversi e così antitetici uno solo dei due modelli finirà per prevalere, all'altro toccherà solo un ruolo marginale.
Condivido però che le somiglianze tecniche favoriranno la conoscenza delle criptovalute in genere presso la gente comune, che familiarizzerà con un concetto di moneta completamente digitale. Un pò come ha fatto il Petro in Venezuela che ha pubblicizzato il concetto, spingendo poi però la gente ad acquistare bitcoin e ignorare la shitcoin di Maduro. Anche se temo che la criptovaluta di FB sarà molto più usata del petro venezuelano.