Scusa la domanda e per l'offtopic.
Ma se hanno interesse negativo o vicino a 0 perchè mai la gente dovrebbe comprarli?
Perché meglio comprare un Bund a -0,2 di rendimento che alla fine ti restituisce 100 Euro, rispetto ad un BtP italiano che a 10 anni ti rende il 2.60%, ma che ha una probabilità di default all’ 80% e quindi magari ti restituisce 40 Euro, o 100 Lire, o 100 Euro....
Inoltre la ECB deve comprare i titoli di tutti i paesi dell’area EURO, quindi anche i titoli tedeschi, che però sono di meno, quindi in qualche modo è “obbligata” a comprarli fino a spingere i rendimenti negativi... fino ad un determinato limite. Qui si va sul tecnico, ma ti basti sapere che se la ECB vuole comprare i BTB, deve comprare anche i Bund, e comprandoli ne alza il prezzo e quindi ne abbassa il rendimento.
- siamo OT ....
- ... e' solo uno dei punti non chiari ....
Io mi son chiesto come possano far accettare che esista lo spread, se siamo in Europa e abbiamo delle regole allora ci finanziamo tutti allo stesso tasso (anche per non peggiorare chi sta male ...).
Eh no,
purtroppo non ci finanziamo tutti allo stesso tasso.
Questo è uno dei più grossi fraintendimenti.
L'unione Europea è prevalentemente economica (libero scambio di persone, lavoro , beni e servizi) e finanziaria (libera circolazione di capitali, moneta unica). Ma l'unione Europea non è unione FISCALE (i bilanci nazionali sono quindi ancora in capo ai singoli Stati nazionali).
L'unione Europea quindi può cercare di "forzare" gli Stati ad uniformarsi, ma non ha mai l'ultima parola in questo.
Per questo motivo, ogni Stato nazionale alla fine più adottare le politiche fiscali che preferisce, e quindi questo si tramuta in una "rischiosità" percepita dai mercati.
Prestare i soldi all'Italia, che farà default al 40% nei prossimi 10 anni, deve quindi per forza avere un rendimento diverso (maggiore) rispetto che prestarli alla Spagna, che farà default nel 15% dei casi, che a sua volta dovrà avere un rendimento maggiore della Germania, che farà default nel 4% dei casi. Addirittura, per dare soldi alla Germaia devi PAGARE! (Tassi decennali negativi).
Questo, in sintesi, il significato dello spread
Se fa default l'Italia quali sono le probabilità che vada a picco tutto il castello e quindi facciano default anche le altre nazioni?
L'Europa ci chiede di rispettare vari vincoli e tutte le polemiche a seguito. Mi parrebbe giusto che la BCE facesse da prestatore a tasso fisso per tutti i paesi. Non avrebbero la minaccia dello spread per spaventare la popolazione e questo credo sia uno dei problemi.
Ammetto di non avere tempo per approfondire e capire. L'unica cosa che mi balena per la testa è che sento puzza di marcio in quel mondo...