Salve forum,
una riflessione che mi ha fatto sorgere un amico: BitCoin richiede macchine che (essendo alimentate a corrente) producono inquinamento.
Da questo esulano ovviamente tutti quei dispositivi alimentati a solare, anche se bisogna ammettere che non sono molti sulla totalità di questi ultimi.
Voi cosa ne pensate?
Bitcoin inquina l'ambiente?
Se si, questo pregiudica i nobili ideali della moneta?
Fatemi sapere come la pensate.
Così su due piedi mi verrebbe da dirti che grazie all'energia di quelle macchine, che invece potrebbe essere usata ad esempio per giocare (cosa che sarebbe quindi al pari
nemica dell'ambiente), si evita di utilizzare altri tipi di risorse (umane, carta) rispetto a un sistema (quello monetario) che è necessario al mondo almeno per come lo conosciamo oggi - si badi bene, non intendo parlare di come le cose dovrebbero essere, solo di come stanno. Quindi, io non cercherei di vedere per forza il male in qualcosa, piuttosto, il miglioramento che può dare. Bisognerebbe anche misurare quanta energia consumano tutte le banche del mondo e confrontarla con una stima del consumo del network bitcoin.
Comunque, come mi diceva un professore di fisica, non si deve pensare che il solare sia questa soluzione totale: se il fotovoltaico dovesse coprire l'intero fabbisogno energetico ad oggi, assorberebbe una fetta dell'energia dell'irradiazione solare non trascurabile. In un sistema non lineare un cambiamento simile potrebbe portare effetti non facilmente prevedibili.