Basta un esempio pratico.
Inventati 4 utenti, pippo, pluto, topolino e minnie. Fagli fare depositi e prelievi in una settimana (scrivi le azioni che fanno e quando). Scrivi cosa mostra il tuo sito e cosa può un altro utente verificare e dimostrami con fatti e matematica (e non parole varie) che la cosa è legit.
Pippo deposita 6BTC
Pluto deposita 4BTC
Topolino deposita 11BTC
Minnie deposita 1BTC
Totale BTC depositati sull'exchange: 22BTC
Indirizzo wallet exchange: 1FRWyDG8dx9fU3kWRdHc65TC4KGZJVUNPv
Se tu vai alla pagina
https://blockchain.info/address/1FRWyDG8dx9fU3kWRdHc65TC4KGZJVUNPv della blockchain vedrai i 22BTC depositati dall'exchange.
Qualsiasi utente puo' verificare in qualsiasi momento che 22BTC sono depositati nell'exchange in quel determinato momento del tempo.
E' ovvio che ne' Pippo, ne' Pluto, ne' Topolino, ne' Minnie sanno quanto hanno versato gli altri utenti ma gia' il fatto di mettere a disposizione l'indirizzo del tuo wallet ed il numero di utenti che hanno depositato i soldi (4 in questo caso) e' gia' una notevole prova di
trasparenza.
Cosa che pochissimi exchange fanno.
E qui ti volevo. Ce ne hai messo di tempo a speigare in modo semplice che il tuo sistema non funziona.
Motivo? Aggiungo al tuo esempio l'utente Bassotto e cambio leggemente le scritte, guarda che bel giochino
Bassotto non ha in realtà MAI depositato nulla ma tu, gestore truffaldino, gli fai risultare un prelievo di 10 BTC.
Morale della favola:
Pippo deposita 6BTC
Pluto deposita 4BTC
Topolino deposita 11BTC
Minnie deposita 1BTC
Bassotto preleva 10BTC.
Totale BTC depositati sull'exchange: 22BTC
Totale BTC prelevati dall'exchange: 10BTC
BTC che mi aspetto quindi di trovare sul wallet: 12BTC.
Se io vado alla pagina
https://blockchain.info/address/1FRWyDG8dx9fU3kWRdHc65TC4KGZJVUNPv della blockchain vedrò i 12BTC residui sull'exchange.
E' ovvio che ne' Pippo, ne' Pluto, ne' Topolino, ne' Minnie sanno quanto hanno versato gli altri utenti ne sanno che Bassotto non è una vera persona ma è un utente finto. Il resto è dato dalla tua trasparenza.
Trasparenza che mi ha permesso di dimostrare che nel tuo sistema, un exchange può barare i dati e vantarsi di aver un sistema di verifica che non verifica nulla.
Per cui, per esser sicuro che non bari, devo semplicemente fidarmi del creatore dell'exchange?