Ce l'hai ancora con me?!?
Ma chi ce l'ha con te, non ti do tanta importanza, tranquillo
Sto solo dicendo la mia su questa discussione, che finchè è aperta, rimane pubblica
Sinceramente... grazie.
Mi hanno rubato la bicicletta questa mattina e di combattere davvero non ne ho la motivazione.
Ad ogni modo questa e' la mia idea sulla questione:
Decentralized Vs CentralizedAl momento sono due le tecnologie che si stanno evolvendo:
Decentralizzazione: degli exchange e dei mercati (vedi progetti EtherEx, Bitsquare, Coinffeine, Colored Coins... e per i mercati OpenBazaar...)
Centralizzazione: piu' sicurezza con i sistemi multisig (che il 2014 doveva essere l'anno...)
La tecnologia multisig da notare viene impiegata pesantemente soprattutto nelle tecnologie decentralizzate (EtherEx e Bitsquare in primis), questa e' utile per la scelta dell'
Arbitor (escrow) per effettuare lo scambio.
Tuttavia mentre le tecnologie che mirano a creare degli exchange/mercati decentralizzati mirano soprattutto ad utilizzare una tecnologia di
criptomonete decentralizzate (under-layer) piuttosto che utilizzare la tecnologia
gia' esistente (Bitcoin, Litecoin, Dogecoin, fuffacoin...) per renderla piu' decentralizzata.
Questa secondo me non e' la strada da percorrere almeno che non siete veramente "libertini".
E' la stessa differenza che passa tra Anarchia e Comunismo.
Essendo io un Comunista preferisco utilizzare l'idea gia' esistende di Stato (Bitcoin) per creare un network di Exchange centralizzati si ma piu' sicuri e facili da accedere e completamente slegati da banche (le tecnologie usate sono in ordine: open source exchange, multisig, ripple e ewallet).
Piuttosto che, come succede nell'Anarchia, cercare di decentralizzare il tutto fino all'eccesso a scapito dell'efficienza e dell'usabilita' poi.
Questa rapida corsa alla decentralizzazione della rete quando si ha gia' una tecnologia decentralizzata per se (Bitcoin) e' come la rapida degenerazione dell'Anarchia a partire dal Comunismo.
Aspettiamo di utilizzare bene la tecnologia Bitcoin prima di muoverci ad un nuovo protocollo che permette la decentralizzazione anche degli exchange. Quando Bitcoin sara' ben diffusa allora si potra' pensare ad una sua evoluzione.
Tornando alla mia idea:
la mia idea e' creare un network di exchange open source di tipo "easy in, easy out".1) La
sicurezza e' garantita da multisig.
2) L'
easy in, easy out e' garantito mediante l'utilizzo di tecnologie quali openId per l'autenticazione e Ripple e Ewallet (non dico quale per privacy...) per la gestione "facile" di fondi FIAT.
3) La
trasparenza e' garantita mediante la prova di solvibilita' (no riserva frazionaria)
In questo modo si ha un network di exchange (facili da implementare perche' Open Source) che sono:
1)
Veloci nello scambio (a differenza degli exchange/mercati decentralizzati "puri" che devono comunque appoggiarsi al sistema bancario tradizionale per gli scambi FIAT)
2)
Affidabili e trasparenti per gli utenti.
Dopo il brand dell'exchange te lo fai come vuoi: puoi mettere l'exchange super professionale, quello "giocoso" (tema cartoon), quello rosa (solo per donne), quello a basso rischio (per pensionati)...
In questo modo si ha una "
decentralizzazione della centralizzazione".
L'importante e'
non cambiare la tecnologia che sta sotto (Bitcoin) che e' cosa buona.
Pensate una rete di exchange Open Source con il marchio
Made in Italy.
Di nuovo... non la faccio tanto lunga perche' sono impegnato in un altro progetto al momento. Spieghero' meglio questa mia visione nel mio blog e comincero' questo progetto quanto prima.
Appena ho terminato il progetto che sto terminando.
Buon Lavoro.