Beh ma un exchange richiede ALMENO (E le butto li a caso basandomi su esperienza personale)
- Struttura completa di un database cliente (dati anagrafici chiavi etc etc) con crittografia
- Struttura completa monete
- Struttura completa transazioni/ordini etc etc
Ovviamente su questa architettura deve esistere un software di gestione delle concorrenze, repliche dati e inoltre chi scrive il codice deve avere ben chiaro come si usa un database, come si validano le query e tutto quello che ne consegue. Solitamente ci sono figure specializzate in questo.
Programmazione pura
- Scelta del linguaggio/architettura
- Codifica completa (qua 6 mesi è un tempo molto ottimistico)
- Interfacciamento database per operazioni CRUD (create read update delete)
- Procedure varie di recupero/emergenza che vanno testate in fondo
- Interfacciamento API portafogli
Il codice esiste gia' ed e' Open Source con verifica della solvibilita' dell'exchange (tra l'altro: essendo Open Source e' la soluzione che piu' si adatta a questo genere di soluzioni "Open" appunto).
Quello che serve solamente sono:
1) Scelta del brand, monete FIAT/CRYPTO da utilizzare e metodi di deposito/prelievo (per FIAT). (tempo stimato 1 settimana)
2) Implementazione del brand (no Engine solo Brand, tempo stimato 2 mesi e mezzo).
3) Implementazione del deposito/prelievo FIAT (tempo stimato 2 mesi)
4) Test (tempo sitmato 1 mese).
- Gestione del coldwallet e tutto quello prettamente legato ai portafogli online
Devo verificare se il codice implementato ha la possiblita' di salvataggio su cold wallet (tramite multisig...). All'80% credo di si ad ogni modo servirebbero mesi 1 (1) per apprendere bene il codice.
A monte su questo
- Server (con replica, almeno 1)
- Sistema completo di backup
- Sistema anti ddos (che costano)
Bisognerebbe trovare una banca/un incubatore che sia disposta a sovvenzionare il progetto magari con uno share sui guadagni. Da ricordare che l'exchange sarebbe il primo in Italia. Un paio di nomi di istituti a cui chiedere appoggio li ho gia', sono da discutere al punto (1) nella fase di pianificazione del lavoro (prima settimana di sviluppo).
Ho un altro paio di progetti nel mondo Bitcoin che inoltre mi rendono qualcosa il minimo dei costi riesco a coprirli.
- HelpDesk?
- Una rotazione 24h su 24h di qualcuno in grado di mettere mano in emergenza a qualunque aspetto riguardi la sicurezza
Mi fermo qua, spero di avere reso l'idea.
Per questo sto cercando aiuto.
Buon Lavoro.