Anticipo gia` che non ho nulla di rilevante in mano che sia pertinente alla richiesta del thread!
Pero` volevo aggiungere un mio contributo e fornire un po' di backstory, perche` si da` il caso che negli anni abbia investito e dedicato del tempo proprio a questo tipo di ricerca. Ho sempre amato le origin story, ho letto e continuo a leggere molto (un giorno forse faro` dei post sui testi imperdibili, quei libri seminali che io ritengo costituiscano
il canone bitcoin™), ho sempre ascoltato con grande interesse le storie di bitcoiner di altri Paesi, per capire come tutto e` iniziato nell'ambito delle loro comunita`. Saltano sempre fuori personaggi, episodi, dettagli, storie pazzesche.
Mi perdonerete la prolissita` (se devo cancellare i link, per favore fatemelo sapere).
Comunque avrei trovato qualcosa, magari puo` dare una spinta a qualcuno che magari abbia accesso agli archivi delle testate giornalistiche, di poterci dare un'occhiata:
"E` il tramonto della banconota", da La Repubblica del 19 gennaio 2012.
Pare sia un articolo presente nella stessa edizione dell'estratto di filippone. L'articolo e` a firma "R.L.", che penso siano le iniziali dello stesso Riccardo Luna che ha firmato l'articolo postato da filippone. Bitcoin viene citato 3 volte.
Sono abbastanza sicuro che l'articolo provenga da un originale stampato, vi sono i tipici artefatti grafici dell'OCR.
Forse e` mica la pag. 37, che pare mancare dal .pdf di filippone?
Link:
https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/01/19/il-tramonto-della-banconota.html"I pusher spacciano sul web", da Il Giornale del 3 gennaio 2012.
Articolo a firma di Domenico Ferrara, che nella bio scrive di essere diventato vice responsabile del sito de Il Giornale nel 2015, quindi ho evinto che nel 2012 fosse un redattore del stampato. Ma in realta` non ne sono cosi` certo. Magari qualcuno puo` provare a cercare il cartaceo di quel giorno, e verificare.
Link:
https://www.ilgiornale.it/news/i-pusher-spacciano-sul-web.htmlSi trova qualcosina ma molto poco nel periodo pre-2012. E` anche difficile capire se erano pezzi web only, oppure la versione web di un articolo andato in stampa. Sicuramente questo fu uno dei primi articoli sul tema:
"Bitcoin, la moneta degli hacker che spaventa Cia e banche", da La Repubblica del 31 maggio 2011 (!!!)
Penna di Andrea Tarquini. Difficile determinare se fosse andato in stampa.
Link:
https://www.repubblica.it/tecnologia/2011/05/31/news/bitcoin_moneta_elettronica_hacker_cia-17030027Comunque sia, e` a partire dall'estate 2011 che riviste, blog e redazioni digital di giornali hanno iniziato a scrivere online di bitcoin. Ricordo dei pezzi di Punto Informatico e Wired Italia - e forse proprio Wired Italia potrebbe aver stampato qualcosina.
In ogni caso, nel periodo 2012-2013 in Italia c'e` molto materiale per lo piu` incentrato su Silk Road. In ritardo di tipo un anno dal leggendario articolo di Gawker
del giugno 2011, che contribui` veramente a far conoscere Silk Road, bitcoin e Mt.Gox al vasto pubblico generalista di lettori di blog e magazine gossippari/scandalistici americani.
Il pezzo di Gawker su Silk Road fu cruciale, molto piu` d'impatto perfino degli articoli precedenti - anch'essi leggendari - di Slashdot (
luglio 2010), di PCWorld sulla proposta a Wikileaks di aprirsi a possibili donazioni in bitcoin (
dicembre 2010, da cui scaturi` il celeberrimo, penultimo, frammento satoshiano prima di evaporare nel nulla:
"WikiLeaks has kicked the hornet's nest, and the swarm is headed towards us."), e di Forbes (
aprile 2011).
Mi ricordo bene quel periodo. Non ci si capiva assolutamente nulla di bitcoin, ma si era compresa bene la lingua di Silk Road.
Avevamo scovato pure un vendor italiano - che poi venimmo a scoprire che era stato brutalmente beccato dalla postale. Qualche anno dopo pubblico` una lettera su DeepDotWeb raccontando la vicenda, si puo`
leggere tutto qui (in inglese).
E` innegabile che Silk Road abbia contribuito a dare un rilevante boost di popolarita` a bitcoin. Per quanto a molti bitcoiner la cosa non piaccia, e` stato un byproduct interessante. Se non financo un tassello fondamentale della storia di bitcoin.
E parlando di tasselli d'importanza capitale per l'Italia, come non dimenticare il leggendario thread di bitcoin nella sezione Agora` del forum di NGI, aperto da HostFat
il 6 luglio 2010, ancor prima che venisse aperta questa stessa sezione italiana di Bitcoin Forum
nell'agosto 2010.
Evangelism before it was even a thing.(Scusate la digressione
)