@aleargbtc
Non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma hai letto bene il contratto con enel? E' vero che al momento in casa tua (come nella mia) un kw/h ti costa 0,19 ma le cose cambiano se inizi a consumarne un totale al mese e quindi all'anno. In pratica enel ha un limite di fornitura mensile e uno annuale, superati tali limiti almenochè tu non abbia stipulato un contratto in precedenza dove tu diachiari di consumare un tot al mese e all'anno ti pelano (potresti arrivare addirittura a 0,5 euro per kw)!!!
Questo è il problema di tutti, io ho fatto un ragionamento, dispongo con il mio amico di un'azienda dove per via della fornitura maggiore un kw costa di più che a casa (0,30 iva inclusa) allora abbiamo pensato che infilarci un rig che succhi 750 non convenisse rispetto ad esempio se io e il mio amico ci costruissimo un rig a testa con una sola scheda video (non considerando il costo lievemente più altro nel costruirci un rig a testa) che andasse a 750kh e consumasse solo 400-450w pagando la corrente casalinga 0,175 (come la pago io al momento)....purtroppo non funziona così perchè se sommi i consumi di kw/h anche solo con una scheda che consuma 350w 24h/7giorni purtroppo sfori le soglie pagando il kw il doppio o il triplo. Detto ciò nemmeno stipulando un contratto nuovo con enel dove affermi che consumi come una casa di 6 persone e da 400mq ti mette al sicuro perchè il prezzo mensile di un contratto così raggiunge i 118 euro! Siamo giunti alla conclusione che è meglio minare in azienda a 0,3 (scaricando poi l'iva) quindi 0,27 piuttosto che attaccare un rig anche solo con una scheda video da 350watt. Spero di essere stato chiaro 8e spero che qualcuno mi smentisca)
Tutto questo non fa una piega e' tutto corretto. io faccio sempre i calcoli con 0,25 gia tassati .
anche discorso azienda e' giusto, chi lo fa da casa non ha altre possibilita'.
Discorso consumi va rivisto se uno in casa ha un fotovoltaico.
si abbassano queste medie. e' da poco che ho iniziato a minare quindi non posso fare calcoli e medie.
pero vi posso dire che in un impianto da 3,2 kw per per 5-6 mesi l anno mantengo medie che oscillano dai 9-25kWh al giorno. chiaramente in base al tempo in quel periodo, caldo ecc...(in questi periodi se fa 1,5 kWh al giorno sono contento)
facendo la media di produzione in un anno ho visto che posso arrivare 3900 kWh.
Tutto questo e' da Scontare sul calcolo del consumo annuale, chiaro, del consumo di casa (che e' variabile) e consumo dei miner che sono costanti per 24/7.( contando solo discorso kw senza far entrare entrate in incentivi vari, pagamenti enel energia venduta)
Anzi il miner mi aiuta ad aumentare l efficienza del mio impianto sul rendimento (di norma chi arriva al 47% e' molto bravo nel senso di sfruttamento della produzione . in casa non siamo sempre li a consumarla tutta nel momento che viene prodotta) visto che quando in casa non utilizzo niente, ci pensa il miner a reclamare energia costante e non la cedo all enel che praticamente gliela svendo...
Discorso consumi e redditivita' sono molto personali e in base a cosa si ha a casa(fotovoltaico eolico ecc.. ) come si gestisce l energia, quanto la si paga e soprattutto in questo caso soprattutto quanto mi consuma la mia batteria di miner e quanto la lascio accesa.