penso possa essere utile a tante persone ( anche a me ) una guida per questa sezione che spieghi bene i costi della corrente elettrica nella nostra nazione.
Ho fatto una ricerca su google, ma sento di aver capito ancora cn poca chiarezza.
Osservando le bollette vedo che per X chilowatt spendo in media 0,3-0,35X euro .
Gli accorgimenti che io stesso ho imparato e che consiglio su una macchina da mining sono i seguenti
* dato che dovete tenere un pc acceso, anche se consuma poco, certi componenti rimarranno costanti ( processore, mainboard, disco , memorie... "
Difficilmente sono molto meno di 50 watt, quindi piu' "roba avete attaccato, meglio è " sia in qualità che in quantità.
*alimentatore :
80+ dovrebbe essere un MUST per l'efficienza energetica , meglio se almeno 80+ bronze .
Da 80+ senza niente a 80+ gold ne va del 10% circa dell'efficienza energetica khash/watt .
Se il vostro rapporto spese:entrate fisse di 1:2 , questa cifra sarebbe il 20% dei vostri guadagni
*
downvolt : componenti che vanno costantemente al massimo si scaldano e perdono di efficienza.
Specialmente con tante schede video si sente il beneficio.
con le GPU potete scendere leggermente anche di frequenza, se questo rende comunque un rapporto conveniente khash/watt col wattometro . Consiglio
MSI AFTERBURNER per ritoccare voltaggi e GPU clock. Solo in un secondo tempo cercate il migliore clock delle memorie grafiche.
per provare il GPU clock, conviene abbassarle di 50 mhz.
*
downclock CPU : il processore è il componente che non mina a cui potete ridurre i consumi piu' di tutto il resto : se avete processori AMD , tenete il BUS a 200 e riducete il moltiplicatore a 10 . Dovrebbe essere sufficiente 1,1 volt da bios per essere stabili
Una buona efficienza possono essere 2,5 khash per watt .
Chi supera i 3 khash/watt ha messo a punto un gioiellino