Pages:
Author

Topic: cosa i manca secondo voi al bitcoin - page 2. (Read 2893 times)

legendary
Activity: 1932
Merit: 1042
https://locktrip.com/?refId=40964
May 12, 2015, 07:09:57 AM
se ci pensate, forse, sarebbe ancora più "dirompente" della decentralizzazione delle currency!
Avevi letto questo articolo? https://www.bitcoin-italia.org/bitcoin-e-gli-oracoli/

ciao host..
non avevo letto in dettaglio quel sito.
mi basavo su thread di thimas...
https://bitcointalksearch.org/topic/oraclizeit-smart-contracts-today-958619

cmq sì...
il concetto è quello...

diciamo che se implementato è messo in sicurezza a dovere, se dovesse mai raggiungere una diffusione sufficiente, potrebbe essere utilizzato un po' per tutto...
dalle scommesse, alla giustizia, passando per esempio, alla valutazione dell'accuratezza delle previsioni meteo di un determinato servizio...
e queste sono solo le prime cose che mi sono venute in mente...
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
May 12, 2015, 06:26:55 AM
btc è e rimane la moneta i trafficanti di merce illegale, gli evasori fiscali, e chiunque necessiti di privacy nei pagamenti.

Dai questo mi sembra un po' eccessivo. Se così è tanto vale finirla qui no?
Sarà che vedo il BTC in modo ancora molto idealistico ma questa affermazione è davvero disarmante.

la gente comune non userà mai bitcoin

Anche questo è da vedere a mio avviso. Oggi come oggi ti darei pure ragione ma sicuramente, se consideri come partenza il 2009, c'è stato un aumento esponenziale di utilizzatori.

Spero ti sbagli su entrambe le cose.
 Wink
staff
Activity: 4270
Merit: 1209
I support freedom of choice
May 12, 2015, 06:15:39 AM
se ci pensate, forse, sarebbe ancora più "dirompente" della decentralizzazione delle currency!
Avevi letto questo articolo? https://www.bitcoin-italia.org/bitcoin-e-gli-oracoli/
sr. member
Activity: 392
Merit: 250
May 12, 2015, 06:09:43 AM
la questione è che alla gente non va di complicarsi la vita, la tecnologia è utile se effettivamente ti semplifica le cose, altrimenti è un flop come in questo caso:

http://www.coindesk.com/australian-bus-app-drops-bitcoin-following-poor-traction/

quindi secondo me, la gente comune non userà mai bitcoin , primo per pigrizia mentale , non è facile capire il concetto di bitcoin, secondo per l'effettiva scomodità di utilizzo.
A meno che non venga inventato un sistema ultraeasy , la vedo dura, e poi la gente non si fida degli exchangers e fa bene.

btc è e rimane la moneta i trafficanti di merce illegale, gli evasori fiscali, e chiunque necessiti di privacy nei pagamenti.
legendary
May 12, 2015, 06:05:17 AM
Penso che molti più che interessati al "fascino" fossero arrivati qua per il prezzo e/o per saltare sul primo carro vincitore che passasse.

Appena tornerà a salire li rivedremo e ne vedremo di nuovi Wink

Comunque sulla sezione inglese l'attività con nuovi progetti e quant'altro non mi pare sia calata cosi tanto, mi sembra sempre molto attiva rispetto ai primi 2 anni, forse comunque più caotica.

...ultimamente sono stato molto attratto dal progetto di Oraclize.
di thomas bertani...
mi stava per uscire un Bersani, meno male che mi sono corretto in tempo :-)
La possibilità di decentralizzare l'attendibilità che un evento si sia verificato.
staff
Activity: 4270
Merit: 1209
I support freedom of choice
May 11, 2015, 01:27:38 PM
Penso che molti più che interessati al "fascino" fossero arrivati qua per il prezzo e/o per saltare sul primo carro vincitore che passasse.

Appena tornerà a salire li rivedremo e ne vedremo di nuovi Wink

Comunque sulla sezione inglese l'attività con nuovi progetti e quant'altro non mi pare sia calata cosi tanto, mi sembra sempre molto attiva rispetto ai primi 2 anni, forse comunque più caotica.
legendary
Activity: 1176
Merit: 1000
May 11, 2015, 12:54:50 PM
Sarò un profano dell'argomento, ma non è che il bitcoin sta perdendo un pò di fascino ? Valore a parte, vedo la sezione italiana del forum davvero molto spenta, prima si aprivano tantissimi thread su servizi, novità ecc, ora invece si fa fatica a trovare qualcosa di nuovo
legendary
May 11, 2015, 12:18:29 PM
sono mesi che sento parlare dell'incremento della dimensione del blocco per poter scalare un numero maggiore di transazioni.
Cavolo son sempre a parlarne senza implementare la cosa...
senza parole!

E' giusto prendersi del tempo, inoltre probabilmente è la cosa sbagliata da fare ora come ora, centralizzerebbe troppo il mining.

beh... il dettaglio che ho fatto notare sta solo a significare che di fronte ad un problema,
si tende a portarlo avanti per le lunghe senza trovare una soluzione, valida o meno valida che sia.

inoltre..

mi spieghi cosa intendi con "si centralizzerebbe troppo il mining" con blocchi da 10Mb?
sr. member
Activity: 455
Merit: 251
blockchain longa, vita brevis
May 11, 2015, 04:56:43 AM
sono mesi che sento parlare dell'incremento della dimensione del blocco per poter scalare un numero maggiore di transazioni.
senza parole!

E' giusto prendersi del tempo, inoltre probabilmente è la cosa sbagliata da fare ora come ora, centralizzerebbe troppo il mining.
legendary
May 10, 2015, 08:11:44 AM
Tra le cose che mancano, sicuramente la poca rapidità nella conferma di una transazione. Se vado a fare la spesa o dal benzinaio, mica posso aspettare che arrivi una conferma per poter uscire dal negozio ?
Questa cosa per esempio con i doge o altre altcoin minori, non c'è, perchè le conferme sono quasi immediate

questo è un altro problema insito nella struttura del bitcoin.
problema che inizialmente era ininfluente, ma che i dev avrebbero dovuto risolvere visto che è dal 2009 che ormai il btc esiste.
se hai un blocco minato ogni 10 minuti e per essere considerata valida, ci vogliono minimo 3/4 conferme è ovvio che è un problema..
per esempio BitShare ha risolto il problema essendo una coin molto scalabile a livello di transazioni/blocco...
un blocco viene generato ogni 10 secs....
capite il passo avanti che è stato fatto...

Infatti lo penso anch'io che alcune altcoin sviluppate in seguito, siano in generale superiori al Bitcoin come aspetto tecnico. Potremmo citare anche il caso di Korecoin ad esempio, che lo stesso presenta transazioni molto più rapide del BTC, oltre a tutta una serie di altre funzioni interne al wallet ( come ad esempio telefonare, ecc. ).

Purtroppo però il problema di queste monetine è che vengono utilizzate solamente per ottenere rapidi profitti tramite pump&dump, ICO ed altre cose di questo genere ed il loro utilizzo praticamente è nullo... paragrafando Neil Young direi che bruciano molto molto in fretta, non producendo però nulla di veramente valido.

quello che mi fa incazzare è la fondazione bitcoin che dovrebbe promuovere lo sviluppo teconologico della moneta e la sua diffusione e conoscenza,
che invece ha buttato via un sacco di soldi ed ad oggi sembra sia definitivamente in bancarotta..
per esempio
http://bitcoinwarrior.net/2015/04/bitcoin-foundation-is-effectively-bankrupt-board-member-says/
ci hanno solo "mangiato" sopra.
Voglio dire, una fondazione che aveva un sacco di fondi come quella del bitcoin, doveva assoldare i dev migliori per incrementare e migliorare le funzionalità della moneta...
e invece?
faccio solo un esempio:
senza parole!
hero member
Activity: 658
Merit: 500
May 10, 2015, 02:49:17 AM
Tra le cose che mancano, sicuramente la poca rapidità nella conferma di una transazione. Se vado a fare la spesa o dal benzinaio, mica posso aspettare che arrivi una conferma per poter uscire dal negozio ?
Questa cosa per esempio con i doge o altre altcoin minori, non c'è, perchè le conferme sono quasi immediate

problema che inizialmente era ininfluente, ma che i dev avrebbero dovuto risolvere visto che è dal 2009 che ormai il btc esiste.
se hai un blocco minato ogni 10 minuti e per essere considerata valida, ci vogliono minimo 3/4 conferme è ovvio che è un problema..
per esempio BitShare ha risolto il problema essendo una coin molto scalabile a livello di transazioni/blocco...

Infatti lo penso anch'io che alcune altcoin sviluppate in seguito, siano in generale superiori al Bitcoin come aspetto tecnico. Potremmo citare anche il caso di Korecoin ad esempio, che lo stesso presenta transazioni molto più rapide del BTC, oltre a tutta una serie di altre funzioni interne al wallet ( come ad esempio telefonare, ecc. ).

Purtroppo però il problema di queste monetine è che vengono utilizzate solamente per ottenere rapidi profitti tramite pump&dump, ICO ed altre cose di questo genere ed il loro utilizzo praticamente è nullo... paragrafando Neil Young direi che bruciano molto molto in fretta, non producendo però nulla di veramente valido.

legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
May 09, 2015, 11:54:17 AM
(...)

Picchio cosa intendi per chain alternative? Come si fa poi a dargli le conferme senza che siano legate ai blocchi ?
Intendo litecoin e banda ma anche eventualmente chain locali legate al territorio ... stanno anche nascendo cose interessanti che permettono l'interscambio tra catene (ma non so una mazza al riguardo e manco mi ricordo il nome Sad ).
legendary
May 09, 2015, 09:49:44 AM
paolo77 però anche se gli exchange offrissero una carta, non cambia poi molto, rimaniamo schiavi delle carte di credito (anche se sono legale direttamente alla quantità di bitcoin che possiedi) Grin

Picchio cosa intendi per chain alternative? Come si fa poi a dargli le conferme senza che siano legate ai blocchi ?
legendary
Activity: 910
May 09, 2015, 09:15:39 AM
Es: ricevi lo stipendio in BTC e converti in valuta differente per le spese correnti, poi sono solo idee ... vedremo ...

Considerando che un bonifico di media ci mette 24/48 ore , i  tempi attuali di una transazione sarebbe più che accettabile . Il problema è quando devi aspettare ore magari per pagare la spesa o la benzina per esempio li sorge il problema principale .
Una idea sarebbe che gli exchange avessero le carte di credito da dare agli utenti ( senza fee per i pagamenti pos sarebbe anche meglio ) al quel punto il pagamento sarebbe immediato e non si dovrebbe cambiare nulla !!
legendary
May 09, 2015, 08:28:53 AM
(...)
scrivo una cosa forse assurda, non sarebbe possibile diminuire il numero di bitcoin per blocco ed aumentare il numero di blocchi, per rendere più veloce il tutto ?
Io alle volte, con un pagamento piccolo 0,01, ho dovuto aspettare anche 40 minuti per avere la prima conferma
Secondo me non sarebbero piu' bitcoin, i patti di chi ha aderito a BTC sono quelli e una eventuale modifica dovrebbe coinvolgere i miner.
A mio parere i pagamenti di importo minimo (per comprare il pane ...) dovrebbero girare su chain alternative con tempi anche ridotti. Non credo (e mi ripeto) sia verosimile avere un database di tutte le transazioni di tutti i 5 miliardi di abitanti + aziende del mondo.
Es: ricevi lo stipendio in BTC e converti in valuta differente per le spese correnti, poi sono solo idee ... vedremo ...
legendary
May 09, 2015, 07:10:29 AM
Ah ecco, quindi per esempio i dogecoin hanno un blocco trovato ogni pochissimi secondi e allora le conferme arrivano quasi immediate.

scrivo una cosa forse assurda, non sarebbe possibile diminuire il numero di bitcoin per blocco ed aumentare il numero di blocchi, per rendere più veloce il tutto ?
Io alle volte, con un pagamento piccolo 0,01, ho dovuto aspettare anche 40 minuti per avere la prima conferma
legendary
May 09, 2015, 06:11:08 AM
(...)
Sarebbe una cosa plausibile aggiornare il sistema per aumentare la velocità o sarebbe come ricreare il bitcoin da capo ?
Queste domande me le chiedo da mesi ormai ma non ho trovato risposte che mi hanno chiarito le idee !
Sarebbe una alt come tante altre con solo un premine pubblico equivalente allo stato dei bitcoin al momento del fork.
DA qualche parte ho letto ma mai piu' ritrovato un documento che definiva le regole essenziali e sono i 10 minuti e pow (potrei sbagliarmi).
Credo sia frutto di una riflessione sui tempi di broadcast delle transazioni affinchè raggiungano tutti i client per evitare lavori inutili di mining.
legendary
May 09, 2015, 05:25:36 AM

legendary
Activity: 910
May 09, 2015, 03:55:52 AM

Quoto in pieno , la penso esattamente così anche io , ma le altre monete che le transazioni le fanno in un minuto o poco più cosa hanno di diverso ? cosè che incide così tanto sulla rapidità delle transazioni ? Sarebbe una cosa plausibile aggiornare il sistema per aumentare la velocità o sarebbe come ricreare il bitcoin da capo ?
Queste domande me le chiedo da mesi ormai ma non ho trovato risposte che mi hanno chiarito le idee !
legendary
May 08, 2015, 01:18:17 PM
Pages:
Jump to: