Pages:
Author

Topic: Decreto Salva-banche... (Non era meglio un backup?) - page 2. (Read 5341 times)

legendary
Activity: 1582
Merit: 1196
Reputation first.

Gbianchi, ti farò una domanda. Cosa sarebbe successo se il decreto salva banche non fosse stato fatto e le banche sarebbero fallite, portandosi appresso 1 milione di conti correnti e 2000 posti di lavoro? Giustamente abbiamo fatto il culo a 100.000 risparmiatori, che ne bruciamo 1 altro milione non è un problema.


la tua domanda implica una paura, quindi e' cedere ad un ricatto.

Cosa sarebbe successo ? quello che succede sempre nella storia: la gente si tira su le maniche, si organizza diversamente, e ci si evolve.

INVECE non ci si evove (e si diventa sterili e si muore) quando le situazioni non vengono risolte,
ma vengono tamponate. questo vale dappertutto, non solo nelle societ'a. Vale in medicina, vale nella scienza,
vale nel sociale, vale nei rapporti familiari, vale nelle aziende, dappertutto.

E' questo a cui porta trattare sempre con paura i problemi "e dopo cosa succedera'" ? ci fa involvere anziche' evolvere.

cosa succedera' mai, che avremo finalmente l'occasione di agire da uomini, prendere decisioni, inventarci nuove soluzioni...

la protezione ti fa sentire sicuro, ma in realta' e' la peggiore delle malattie, perche' e' un cancro che ti porta alla morte lenta ma sicura.




E' meglio avere una grossa perdita o riuscirla a tamponare almeno?

PS: Si parla di milioni di euro, e di circa un milione di conti correnti aperti. Non è una situazione in cui ci si può permettere di fare gli eroi "tirandosi le maniche".
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641

Gbianchi, ti farò una domanda. Cosa sarebbe successo se il decreto salva banche non fosse stato fatto e le banche sarebbero fallite, portandosi appresso 1 milione di conti correnti e 2000 posti di lavoro? Giustamente abbiamo fatto il culo a 100.000 risparmiatori, che ne bruciamo 1 altro milione non è un problema.


la tua domanda implica una paura, quindi e' cedere ad un ricatto.

Cosa sarebbe successo ? quello che succede sempre nella storia: la gente si tira su le maniche, si organizza diversamente, e ci si evolve.

INVECE non ci si evove (e si diventa sterili e si muore) quando le situazioni non vengono risolte,
ma vengono tamponate. questo vale dappertutto, non solo nelle societ'a. Vale in medicina, vale nella scienza,
vale nel sociale, vale nei rapporti familiari, vale nelle aziende, dappertutto.

E' questo a cui porta trattare sempre con paura i problemi "e dopo cosa succedera'" ? ci fa involvere anziche' evolvere.

cosa succedera' mai, che avremo finalmente l'occasione di agire da uomini, prendere decisioni, inventarci nuove soluzioni...

la protezione ti fa sentire sicuro, ma in realta' e' la peggiore delle malattie, perche' e' un cancro che ti porta alla morte lenta ma sicura.




legendary
Activity: 1582
Merit: 1196
Reputation first.
Per quanto riguarda il 6 per mille nel 92, non successe esattamente la stessa cosa, i conti dello stato erano in rosso e si rischiava il crack
Oggi invece no.

Quote
Ma l'Italia e gli italiani faranno un passo avanti solo quando realizzeranno alla fine che lo stato siamo NOI
Questa è una delle frasi che hanno la capacità di farmi imbestialire e provare conati di vomito. Mi spiace per il buon Calamandrei; a sua scusante si può dire che sia vissuto in un'epoca in cui era probabilmente impossibile rendersi conto di stare contribuendo a costruire un mostro. Quanta superficialità, insulsaggine, ingenuità in così poche parole!

Lo stato siete VOI. Io non ho niente a che spartire con questo schifo che ripetutamente e costantemente viola e calpesta le sue stesse leggi.


Se la pensi così, perché non vai via dall'Italia? Sul serio, non è una frase offensiva sia chiaro. Ricorda Stemby, che lo Stato non è altro che lo specchio della sua stessa popolazione. I primi imbroglioni siamo noi, non possiamo pretendere di avere un governo di onesti se i primi ladri siamo noi. Ecco perché la frase scritta "Lo stato siamo NOI" fa intendere che i primi a fare schifo siamo noi cittadini. Siamo un popolo di furbi, c'è poco da fare.
PS: Usufruisci di visite mediche all'ospedale, versi i contributi per la tanto agognata pensione? Quando sei nei guai chiami i carabinieri? Perché rifiutarti di essere parte di uno stato, se poi usufruisci di esso stesso?


Per quanto riguarda il 6 per mille nel 92, non successe esattamente la stessa cosa, i conti dello stato erano in rosso e si rischiava il crack (detto in parole povere). Immaginate che se Amato avesse detto il giorno prima che il giorno dopo avrebbero prelevato lo 0,6% dai loro conti cosa sarebbe successo  Grin.


certo che non e' la stessa cosa, l'ho messo OT e l'ho pure scritto che era solo per citare
un esempio dove sono state messe le mani ai conti.


si rischiava di bruciare 1 milione di conti e 2000 posti di lavori,


questo e' un ricatto, neppure idelologico, solo stupido. Se i posti di lavoro sono di una impresa fallimentare, non saranno BRUCIATI,
erano gia' BRUCIATI, tenerli su vul dire pagarli tutti per sempre. Io non li voglio questo genere di posti di lavoro,
che sono poi i posti di lavoro Alitalia e compagnia bella, ossia di aziende che non sono in grado di stare sul mercato.




Gbianchi, ti farò una domanda. Cosa sarebbe successo se il decreto salva banche non fosse stato fatto e le banche sarebbero fallite, portandosi appresso 1 milione di conti correnti e 2000 posti di lavoro? Giustamente abbiamo fatto il culo a 100.000 risparmiatori, che ne bruciamo 1 altro milione non è un problema.

Lo stato possiamo essere anche noi, ma quando non si condanna chi fa fallire una banca e quando ci sono di mezzo i parenti dei politici, lo stato siamo noi ma le leggi le fanno loro.

Spero vivamente che chi ha messo in atto questa cosa verrà condannato senza mezze misure. Il padre della boschi non c'era più da gennaio in quella banca, sugli altri membri della famiglia non lo so.
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641

Per quanto riguarda il 6 per mille nel 92, non successe esattamente la stessa cosa, i conti dello stato erano in rosso e si rischiava il crack (detto in parole povere). Immaginate che se Amato avesse detto il giorno prima che il giorno dopo avrebbero prelevato lo 0,6% dai loro conti cosa sarebbe successo  Grin.


certo che non e' la stessa cosa, l'ho messo OT e l'ho pure scritto che era solo per citare
un esempio dove sono state messe le mani ai conti.


si rischiava di bruciare 1 milione di conti e 2000 posti di lavori,


questo e' un ricatto, neppure idelologico, solo stupido. Se i posti di lavoro sono di una impresa fallimentare, non saranno BRUCIATI,
erano gia' BRUCIATI, tenerli su vul dire pagarli tutti per sempre. Io non li voglio questo genere di posti di lavoro,
che sono poi i posti di lavoro Alitalia e compagnia bella, ossia di aziende che non sono in grado di stare sul mercato.



legendary
Activity: 1050
Merit: 1005
Lo stato possiamo essere anche noi, ma quando non si condanna chi fa fallire una banca e quando ci sono di mezzo i parenti dei politici, lo stato siamo noi ma le leggi le fanno loro.
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
Per quanto riguarda il 6 per mille nel 92, non successe esattamente la stessa cosa, i conti dello stato erano in rosso e si rischiava il crack
Oggi invece no.

Quote
Ma l'Italia e gli italiani faranno un passo avanti solo quando realizzeranno alla fine che lo stato siamo NOI
Questa è una delle frasi che hanno la capacità di farmi imbestialire e provare conati di vomito. Mi spiace per il buon Calamandrei; a sua scusante si può dire che sia vissuto in un'epoca in cui era probabilmente impossibile rendersi conto di stare contribuendo a costruire un mostro. Quanta superficialità, insulsaggine, ingenuità in così poche parole!

Lo stato siete VOI. Io non ho niente a che spartire con questo schifo che ripetutamente e costantemente viola e calpesta le sue stesse leggi.
legendary
Activity: 1582
Merit: 1196
Reputation first.
Mi sembra se ne parli troppo poco, invece dovrebbe far rumore, soprattutto in ambienti come il nostro.

Il volto nascosto del salva banche: le storie di chi ha perso tutto

Salva banche: ecco perché sono stati toccati i risparmi

Vi cito giusto qualche passaggio dagli articoli, lascio a voi poi l'approfondimento degli stessi ed eventuali commenti.

"Per la prima volta in Italia la risoluzione di quattro banche ha coinvolto in maniera massiccia gli obbligazionisti subordinati. E dal 2016, con il bail-in pienamente operativo, potrà riguardare anche obbligazionisti senior e conti corrente sopra i 100mila euro"

"Nel decreto di salvataggio si prevede che le azioni e le obbligazioni subordinate delle 'vecchie' banche siano interamente svalutate: sono diventati pezzi di carta."

"Se, un domani, una banca in difficoltà non avrà un piano di risanamento ritenuto consono dall'Autorità, la ristrutturazione peserà (fino all'8% delle passività della banca in questione) su, nell'ordine: azionisti, obbligazionisti 'junior' (meno garantiti, i subordinati già chiamati a pagare con le quattro banche in questione), obbligazionisti 'senior' e correntisti oltre 100mila euro. "


La più clamorosa:

"Alla mia banca cercavano di proporre o far acquistare queste azioni fino al giorno precedente al commissariamento!"



"Povera gente" è il primo pensiero che ho per queste persone. Ma alla fine si sono affidate semplicemente alla fiducia dell'agente bancario di turno, anche perché le banche essendo piccole, alla fine quando ci entravi dentro, era la stessa cosa di entrare in ufficio postale e avere confidenza con lo sportellista che ti aiuta con le raccomandate ecc. Sulla storia che vede coinvolto il ministro Boschi e Renzi poco ci credo. Alla fine il decreto salva banche andava fatto per forza, si rischiava di bruciare 1 milione di conti e 2000 posti di lavori, ne val la pena? Certo che no. Perché l'opposizione non fa luce su questo, ma dice che Renzi e co hanno salvato le banche degli amici? (Alla fine il padre della boschi è stato vicepresidente fino a gennaio, e non aveva un potere decisionale assurdo, la banca non era sua).

Per quanto riguarda il 6 per mille nel 92, non successe esattamente la stessa cosa, i conti dello stato erano in rosso e si rischiava il crack (detto in parole povere). Immaginate che se Amato avesse detto il giorno prima che il giorno dopo avrebbero prelevato lo 0,6% dai loro conti cosa sarebbe successo  Grin.

Non nego che la nostra classe politica è pessima (che oltretutto è lo specchio del nostro paese). Ma l'Italia e gli italiani faranno un passo avanti solo quando realizzeranno alla fine che lo stato siamo NOI e non un'entità a parte.
legendary
Activity: 1316
Merit: 1001
Io non avevo 6 anni nel 1992, ne avuvo diversi in più, probabilmente non avevo nemmeno un conto corrente, ma la storia del 6 per mille di prelievo forzoso non me la ricordavo non me la ricordavo, se non la scriveva gbianchi non l'avrei mai saputa.
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641

Perdonate se non lo ricordavo, avevo 6 anni nel '92 Smiley

giusto per darti qualche altro spunto di cose ampiamente gia' successe:

se sono cose piccole (come ad esempio le 4 banche territoriali da salvare)
allora le gestisce il governo che c'e' e poi le insabbia (vedrai che i poveretti con
le obbligazioni finiranno goxati di brutto, pensionati o casalinghe che siano)

se sono cose grosse (cazzi nazionali) allora, cade il governo, fanno il governo tecnico
che fa le robe lacrime e sangue (Amato era un governo tencico come Dini, Ciampi e Monti)
poi tornano i politici di sempre e tutto continua come se nulla fosse accaduto.

Se questa cosa fosse la trama di una commedia, sarebbe cosi' dozzinale che nessuno
andrebbe a vederla. Purtroppo e' la storia della nostra repubblica.
legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
Correva l'anno 1992.
Purtroppo gli italiani hanno una memoria straordinariamente corta. Il '92 ormai è preistoria...

Comunque sì, questo è un enorme precedente già più volte citato anche in questo forum.

Perdonate se non lo ricordavo, avevo 6 anni nel '92 Smiley
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
Correva l'anno 1992.
Purtroppo gli italiani hanno una memoria straordinariamente corta. Il '92 ormai è preistoria...

Comunque sì, questo è un enorme precedente già più volte citato anche in questo forum.
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
ma se di queste cose si parla da anni...

guarda: http://www.cronachemaceratesi.it/2014/10/30/il-ministro-padoan-allunga-di-un-anno-il-commissariamento-di-banca-marche/587996/

e poi te la ricordi la questione MPS ? te credi che la pagano i nostri cari politici l'insabbiamento di quel bubbone fotonico ?

poi ci dovrebbero essere anche  gli "stress test" dell'europa.... insomma, e' evidente come il sole che tutti sanno tutto fuorche' la gente normale.

se queste banche sono in crisi profonda da anni, vorrai ALMENO vietargli di inculare ALTRE persone ?

la verita' e' purtroppo quella che diceva ezra pound: "i politici sono i camerieri dei banchieri"

MPS ci hanno rimesso gli azionisti (COOP in primis), non obbligazionisti ne correntisti, ed è molto diversa la cosa.

Ripeto, fino a questo decreto legge, obbligazionisti e correntisti non erano mai stati toccati.

Poi, sapevamo tutti che sarebbe arrivato questo giorno. Ma fa sempre male anche se lo sapevamo già

[OT]

non e' stato per salvare una banca, ma ho ancora il ricordo tremendo di quando i correntisti furono toccati eccome

Correva l'anno 1992.  Il 9 luglio di notte, come i ladri, Amato emise un decreto legge con prelievo forzoso
del 6 per mille da tutti i conti correnti.

Il giorno dopo tutti ebbero questa bella sorpresina.

I miei genitori avevano (con enormi difficolta' ) ottenuto un mutuo per acquistare del materiale
per lavorare in campagna.

Sfiga volle che proprio in quei giorni sul conto avevano TUTTI i soldi del mutuo, e pagarono
il 6 per mille su tutto il mutuo !

Mio padre un altro po' ci muore per quanto si e' sentito preso in giro.

Cazzo se li hanno gia' toccati i correntisti !

[/OT]
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Mi ero completamente perso il thread dopo la mia ultima risposta.

Che dire, condivido buona parte delle affermazioni di Stemby e rilancio: determinati prodotti sono fatti per succhiare via soldi dai correntisti.

Faccio un es. pratico successo in famiglia:

mia madre aveva un 2000€ liquidi dalla vendita di un terreno da investire: siccome i soldi sono arrivati tramite bonifico, quando è andata in banca (uno dei maggiori gruppi italiani...) la direttrice le ha proposto una sorta di obbligazione subordinata simile alle porcherie per cui sono saltate le "banchine".

Io dopo aver visto il foglio informativo e essermi informato sull'investimento le ho detto due cose:
1. non farti MAI consigliare un investimento dalla banca;
2. tieniti il conto corrente e basta solo perché in caso di guai il capitale è garantito fino ai 100000€

3. le ho proposto un investimento in Bitcoin e mi ha riso un po' in faccia ma ci penserà  Grin
legendary
Activity: 1526
Merit: 1000
Non voglio muovermi tanto dal thread e andare ot, ma mi son sempre chiesto, ma perchè la gente mette i propri risparmi in piccole banche? E' vero, falliscono anche i colossi, ma che senso ha mettere soldi in banche semisconosciute? Danno un tasso maggiore anche sui piccoli depositi ? E' una domanda, non voglio accusare nessuno  Grin

Da quando mi son trasferito al nord, vedo delle banche con nomi improponibili, che avranno una o due filiali al massimo  Grin
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
Chiedo scusa se ho urtato la sensibilità di qualcuno: rileggendo ho usato termini decisamente troppo crudi e forse ingiusti. Ma davvero, conoscendo un minimo (ma proprio un minimo, io stesso mi considero un semi-analfabeta in questo ambiente) come funzionano le cose (ed effettivamente qualche anno di esperienza in criptovalute è davvero una buona scuola) reputo assolutamente inconcepibile tenere più di 100 k€ di liquidità su un conto corrente.

Che il prelievo forzoso sia una rapina legalizzata non ci piove; quanto avvenuto finora, spalmando i costi sulla collettività, è però molto molto peggio.

Ricordiamoci che stiamo camminando da decenni su una polveriera pronta ad esplodere. Milioni di persone sono rimaste traumatizzate nel vedere fallire 4 banchette? Io non mi stupirei nel veder fallire da un momento all'altro lo stato italiano, che tecnicamente è già fallito e mantenuto in vita artificialmente! (dalla BCE)
legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
ma se di queste cose si parla da anni...

guarda: http://www.cronachemaceratesi.it/2014/10/30/il-ministro-padoan-allunga-di-un-anno-il-commissariamento-di-banca-marche/587996/

e poi te la ricordi la questione MPS ? te credi che la pagano i nostri cari politici l'insabbiamento di quel bubbone fotonico ?

poi ci dovrebbero essere anche  gli "stress test" dell'europa.... insomma, e' evidente come il sole che tutti sanno tutto fuorche' la gente normale.

se queste banche sono in crisi profonda da anni, vorrai ALMENO vietargli di inculare ALTRE persone ?

la verita' e' purtroppo quella che diceva ezra pound: "i politici sono i camerieri dei banchieri"

MPS ci hanno rimesso gli azionisti (COOP in primis), non obbligazionisti ne correntisti, ed è molto diversa la cosa.

Ripeto, fino a questo decreto legge, obbligazionisti e correntisti non erano mai stati toccati.

Poi, sapevamo tutti che sarebbe arrivato questo giorno. Ma fa sempre male anche se lo sapevamo già
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641

Ma prima del 2 dicembre, non c'era obiettivamente un reale motivo per preoccuparsi ad essere un obbligazionista/correntista.


Veramente sono decenni che per legge, quando depositi i soldi in banca, tali soldi non sono
piu' di tua proprieta', ma tu diventi proprietario di un titolo che e' appunto il conto corrente,
mentre i soldi diventano di proprieta' della banca.

quindi sono decenni che uno non si dovrebbe sentire tranquillo, e non solo dal 2 dicembre....


Fino al 2 dicembre essere proprietario di quel titolo (conto corrente) era sufficiente Smiley

Poi son d'accordo con te che è sempre stato uno schifo.

Ma fino ad ora (e bisogna ammetterlo...) non c'erano stati problemi del tipo obbligazione bancarie che valgono 0 da un giorno all'altro o soldi nel conto spariti per coprire i buchi di bilancio della banca

ma se di queste cose si parla da anni...

guarda: http://www.cronachemaceratesi.it/2014/10/30/il-ministro-padoan-allunga-di-un-anno-il-commissariamento-di-banca-marche/587996/

e poi te la ricordi la questione MPS ? te credi che la pagano i nostri cari politici l'insabbiamento di quel bubbone fotonico ?

poi ci dovrebbero essere anche  gli "stress test" dell'europa.... insomma, e' evidente come il sole che tutti sanno tutto fuorche' la gente normale.

se queste banche sono in crisi profonda da anni, vorrai ALMENO vietargli di inculare ALTRE persone ?

la verita' e' purtroppo quella che diceva ezra pound: "i politici sono i camerieri dei banchieri"

 
legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."

Ma prima del 2 dicembre, non c'era obiettivamente un reale motivo per preoccuparsi ad essere un obbligazionista/correntista.


Veramente sono decenni che per legge, quando depositi i soldi in banca, tali soldi non sono
piu' di tua proprieta', ma tu diventi proprietario di un titolo che e' appunto il conto corrente,
mentre i soldi diventano di proprieta' della banca.

quindi sono decenni che uno non si dovrebbe sentire tranquillo, e non solo dal 2 dicembre....


Fino al 2 dicembre essere proprietario di quel titolo (conto corrente) era sufficiente Smiley

Poi son d'accordo con te che è sempre stato uno schifo.

Ma fino ad ora (e bisogna ammetterlo...) non c'erano stati problemi del tipo obbligazione bancarie che valgono 0 da un giorno all'altro o soldi nel conto spariti per coprire i buchi di bilancio della banca
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641

Ma prima del 2 dicembre, non c'era obiettivamente un reale motivo per preoccuparsi ad essere un obbligazionista/correntista.


Veramente sono decenni che per legge, quando depositi i soldi in banca, tali soldi non sono
piu' di tua proprieta', ma tu diventi proprietario di un titolo che e' appunto il conto corrente,
mentre i soldi diventano di proprieta' della banca.

quindi sono decenni che uno non si dovrebbe sentire tranquillo, e non solo dal 2 dicembre....
full member
Activity: 194
Merit: 100

paradossalmente, piu' gente prende calci nei denti, piu' (spero)
cerchera' alternative
.

Insomma, mi dispiace per loro, ma almeno magari si danno una svegliata.

Capisco che il nuovo mondo delle criptovalute porti dietro con sè anche nuove implicazioni di ordine culturale, secondo le quali  ognuno deve essere in grado di gestire in modo autonomo e responsabile i propri risparmi (posizione riassunta nel motto "BE YOUR OWN BANK") e se non è in grado di informarsi/aggiornarsi costantemente e riconoscere anche gli scammer "istituzionali" allora peggio per lui ("benvenuto bail-in! È ora di smetterla di spalmare le magagne sulla collettività")

Ribadisco però che oggi di fatto investire non è una scelta: la maggior parte delle persone che investe i propri risparmi non lo fa per arricchirsi ma per difendere il valore dei propri risparmi (perchè se invece ti tieni tutti i soldi sul conto corrente sei "un imbecille totale").
E' una scelta solo decidere come investire i propri soldi, e appena "sbagli" sono pronti i giudizi denigratori.





la mia posizione e' diversa:

non sono le nuove crypto che "costringono"  a diventare piu' autonomi, le crypto sono solo un'occasione.

Le crypto sono uno spunto a svegliarsi. Il nostro tipo di organizzazione sociale e' fatto in modo da farci
rimanere eterni "bambini", dandoci l'impressione di un mondo ovattato e privo di conflitti.

in realta' il mondo e' sempre pieno di complessita' e conflittualita', ma semplicemente tutto questo
aspetto della vita viene gestito altrove, lasciando alle persone normali il ruolo di eterni infanti
(Questo del resto e' il vero significato metaforico del film matrix).

Le crypto sono come la pillola rossa, e se prendi la pillola rossa, puoi vedere come'e' il mondo davvero Wink





siamo in una matrix effettivamente
Pages:
Jump to: