http://formiche.net/2016/09/28/ubi-e-banco-popolare-stangano-correntisti-per-colpa-di-banca-etruria/
confermo personalmente l'aumento del canone di unicredit, oltre l'aumento delle commissioni per bonifici sepa
io onestamente, saranno 10 anni che non entro in una banca, sempre avuto conti solo ed esclusivamente online, sempre pagato 0 spese (oltre al bollo ovviamente) 0 canone, 0 bancomat e 0,5 euro per ogni bonifico inviato. Se voglio incassare un assegno lo deposito al bancomat.
Per il lavoro che faccio, vedo ogni giorno molte ricevute di bonifici, e non capisco come fa la gente nel 2016 a pagare alla propria banca 6 euro per un bonifico.
Per il monte paschi, se la situazione è davvero quella, c'è poco da manovrare, anche regalando 4-5 miliardi si salva per qualche mese.
Da perfetto ignorante però chiedo: che senso ha salvare una banca regalandole soldi? I piccoli risparmiatori son tutelati dal fondo depositi, credo che in italia il 95% dei correntisti abbia meno di 100.000 euro sul conto. non ha + senso farla fallire e "scontentare" il restante 5% ?
Il problema non è scontentare il 5% ma capire e preventivare che effetto possa avere il fallimento di MPS all'interno del sistema bancario. Se dovesse innescarsi un effetto sistemico le problematiche sarebbero per tutti a mio avviso ma concordo sul fatto che non si possano regalare i soldi ad una azienda privata, se non è stata in grado di sopravvivere nel libero mercato è giusto che chiuda.