.....
Sicuro? pensa a quelli che avevano un appartamento in qualche città Ucraina (non parlo solo di Kiev perché ormai le hanno bombardate tutte).
Uno potrebbe rispondere: sì ma è successo lì, da noi in Italia non succederebbe, chi verrebbe a boimbardarci?
Beh.... metti che a sto pazzo (Putin) saltino i 5 minuti e se la prenda anche con gli stati europei che stanno fornendo armi e supporto all'Ucraina. Ci saremmo di mezzo anche noi! Non necessariamente dovrebbe invaderci, basterebbe che sparasse qualche missile verso noi..... e i nostri cari immobili sarebbero molto a rischio!
Si potrebbe ancora obiettare: ma figuriamoci se potrebbe arrivare a fare una follia del genere! bombardare stati europei.....
Beh: ricordiamoci che fino al 23 Febbraio TUTTI pensavano che l'invasione in Ucraina non sarebbe mai avvenuta. Pensavamo tutti che Putin stesse bluffando.... ma poi è andata diversamente, no ?
Art. 1912 codice civile italiano
Salvo patto contrario, l'assicuratore non è obbligato per i danni determinati da movimenti tellurici, da guerra, da insurrezione o da tumulti popolari.
Se in Italia ci sono 1.000 immobili, ne saranno assicurati 300/400 ( assicurati in maniera sufficiente il 20/25% forse meno ).
Assicurati rischio guerra forse 1 su mille, forse meno; a volte nemmeno gli edifici storici di proprietà pubblica.
Per rischio "guerra", s'intende non solo eserciti schierati, ma anche un atto di pirateria ad una nave mercantile da parte di milizie irregolari.
Il terrorismo sta nel mezzo fra l'atto vandalico e il rischio guerra.
Devo dire che è mentalità popolare italiana percepire altissimi rischi nei mercati finanziari, ma non percepire nessun rischio ad avere accumulato le fatiche di un mutuo trentennale su un immobile che potrebbe rimanere danneggiato, gravemente.
Io non so voi, al momento avrei più paura ad essere un gestore di strutture ricettive a Forte dei Marmi che negli ultimi anni ha vissuto di un certo turismo russo, così come varie località della Sardegna; piuttosto che comprare delle azioni Coca-Cola o di una società che produce stocca e trasporta cereali.
Per non parlare delle aziende che producono armi e la relativa catena che c'è dietro: trasporti speciali, produzione di acciaio speciali, materiali speciali...