L'idea è carina, ma l'emissione di nuovi HST dovrebbe a mio avviso essere vincolata da un'autorizzazione/conferma di una terza parte o perlomeno della persona a cui devi cedere questi nuovi HST (che possa verificare verificare/confermare insomma che questi nuovi HST sono generati solo e unicamente a fronte di una "consulenza" fornita da B a A).
Solo ed esclusivamente io posso generarli.
Tutti sono consapevoli di questo e sanno che posso usarli per mantenermi.
Chi li accetta come mezzo di pagamento lo fa consapevolmente, quindi non gli interessano da dove arrivano.
Se si fidano ad accettarli, si stanno appunto fidando di me, e di come deciderò di crearli.
Altrimenti, sempre parlando di Ripple, non ci sarebbe da spostare l'asticella di "trust".
In questo modo si "prezza" una quantità di tempo dedicato per consulenze, favori o lavori. Questo per evitare che l'emissione sia a discrezione di un singolo.
Non è e non può essere una moneta priva di fiducia, per quello c'è il Bitcoin e altre crittovalute.
Gli HST però avranno valore solo se chi ti richiede una consulenza compra HST, ovvero un diritto/credito.
Di certo il mio obbiettivo è anche rendergli facile questo compito.
Semplicemente, una volta distribuiti gli HST per questi favori (che per i miei amici hanno un reale valore, visto che hanno usato il loro tempo, limitato, per offrirmeli), posso ben dire a chi di fatto mi deve pagare, che deve farlo comprando HST.
A lui interessa coprire il debito con me per il lavoro che gli ho fatto, il metodo è abbastanza irrilevante (se è facile e veloce)
Se poi io stesso preferisco che lui compri HST sul mercato (non da me), piuttosto che gli euro, vuol anche dire che io stesso ho molta fiducia in me stesso e nel mio futuro. (e di tutte le future persone che saranno contente di me)
Chiunque in possesso di questi HST potrebbe contattarti e esigere una consulenza di x minuti.
No assolutamente, non sono assolutamente costretto a fornirgli consulenza.
E' come se qualcuno pretendesse che io gli faccia qualcosa semplicemente perchè dice di volermi pagare.
Se poi c'è un accordo, dove io sono disposto a fargli il lavoro e lui a pagarmi, la decisione in cosa pagarmi può cambiare caso per caso.
Per esempio 100 HST = 10 minuti del tuo tempo. La qualità del servizio offerto e la garanzia che tu sia anche in futuro disponibile e reperibile sarebbero fattori positivi per le quotazioni future degli HST.
Questa dev'essere sempre una mia scelta libera, che può portare un vantaggio o meno al "mercato" legato alla mia valuta, ma non deve per forza essere un obbligo.
Magari possono anche aver ben altro da fare in quel momento, come magari fare un lavoro altrove, di uno che vorrà comprarsi HST facendo rialzare ancora una volta il prezzo, portando un vantaggio a chi prima voleva apparentemente a tutti i costi liberarsele.
Ora quest'ultimo potrà magari farlo sul mercato, ottenendo di più
Il giorno in cui Mario Rossi scopre che Host non è più affidabile, preparato o reperibile correrà a vendere gli HST (crisi di fiducia) e come nel mercato tradizionale ad informazioni di prima mano corrispondono opportunità di investimento migliori.
Forse, non è detto, non credo che sia cosi automatica la cosa.
Se certo tutto il mercato si basava sull'avere la mia consulenza di X minuti, a comando, è probabile ... ma non sarà cosi.
Se sarà una moneta utilizzata, chi gli darà un prezzo la userà in giro chissa dove senza che io ne sappia nulla.
Si potrebbe pensare che ognuno che voglia partecipare in questo "exchange" debba emettere 1000 sue monete, pari ad un impegno nel suo settore (del valore nullo inizialmente ovviamente visto che non si può dire quale sia effettivamente la sua affidabilità, preparazione ecc).
Questo forse sarebbe un altro modo per lanciare la cosa, o qualcosa di simile.
Ma credo che sarebbe sempre un modo sbagliato di agire, perchè stare cercando di trasformarla in una moneta con una copertura.
Ipotizzando che lui desideri una consulenza da HST potrebbe comprare tanti HST quanti necessari per la sua consulenza (ore di lavoro) dando così un primo valore a HST (per esempio 10HST per 1h di lavoro pagando un controvalore di 50 euro). E così via
Continuo a credere che questa opzione e visione dell'idea non sia buona.
Stai cercando di renderla una specie di moneta alla BTC, con una copertura, e non una moneta fiduciaria.
Può essere che si renda più appetibile, ma non è ciò a cui puntavo.
Vorrei proprio che fosse una moneta = reputazione/fiducia-per-il-futuro, di quel che farò.
Il problema maggiore lo vedrei sulla possibile speculazione che si potrebbe generare. Non vorrei si ponessero le basi per una possibile tratta di schiavi digitale
Penso che sarebbe molto interessante questo aspetto
(sia in positivo che in negativo)
Immaginate che uscisse la news che stessi lavorando ad un nuovo progetto, con un relativo picco ... oppure la news che mi voglia sposare, con una relativa caduta libera haha