Pages:
Author

Topic: Dividersi / vendersi sui mercati... - page 2. (Read 2413 times)

staff
Activity: 4270
Merit: 1209
I support freedom of choice
April 28, 2014, 05:41:57 PM
@Ilsk
Gli HST io non ho bisogno di ricomprarmeli, posso crearli dal nulla. (a mio danno se esagero)

@Mosesh
Comunque è vero, solo perchè li riottengo non vuol dire che li distruggo (che comunque direi che è irrilevante...), semplicemente ora li ho di nuovo io.
Questo però vuol anche dire qualcosa, che qualcuno non aveva più fiducia in me o in quello che avrei potuto fare in futuro (che avrebbe fatto alzare il prezzo), e ha preferito gli euri/altro.
legendary
Activity: 834
Merit: 1015
April 28, 2014, 05:39:35 PM
Devi anche considerare il rischio che tu emetta gli HST ad un determinato prezzo poi sul secondario la fiducia in te sale e sale il prezzo degli HST e tu non riesca più a ricomprarteli a meno che tu non faccia qualcosa per far perdere alla gente la fiducia in te.
hero member
Activity: 504
Merit: 500
April 28, 2014, 05:36:00 PM
Una possibilità non esclude le altre:

Tu vendi: ti fai pagare in HST che A si è procurato in cambio di euro/lavoro

Tu acquisti:
1. paghi con gli HST già in tuo possesso
2. emetti e paghi con nuovi HST
3. vendi gli HST in cambio di euro e paghi in euro
staff
April 28, 2014, 05:31:48 PM
Diciamo che sarebbe a mio rischio è pericolo certo, se ho fiducia in me stesso, potrei benissimo ricomprarmeli Cheesy

Comunque dovrebbe funzionare.
Una volta che il mercato è partito (si, facile!), chiunque volesse pagarmi o donarmi qualcosa, dovrebbe giusto andare ha comprarsi gli HST.
legendary
April 28, 2014, 05:28:55 PM
Se non la accetti mai indietro gli HST andrebbero a zero perché l'ultimo che li ha si ritrova senza niente in mano. Il valore degli HST sarebbe dato dalle "probabilità" che tu possa accettarli e ricambiare. Se vuoi ricevere senza dare nulla in cambio puoi fare un pump all'inizio facendo credere che sarai in grado di accettare gli HST un giorno, venderne un sacco a prezzi alti e poi chiudere la baracca e dichiarare che non ne accetterai, a quel punto il prezzo crolla e tu te li ricompri a poco.
staff
April 28, 2014, 05:22:11 PM
Il cerchio si chiude se accetti di essere remunerato anche in HST per il tuo lavoro.
Hmm, si potrei ... anche se non ne avrei bisogno, potrei anche crearli dal nulla, inflazionando di fatto la mia fiducia (e visto che nessuno è costretto ad accettarli sarebbe un vero danno per me se esagerassi)
Se io accettassi la mia fiducia (HST) ... e dovessi comunque di nuovo pagare il panino al bar dove accettano solo euro, io dovrei venderla.
Vendendola andrei ad abbassarne il valore, ma è anche vero che prima qualcuno me ne ha ridati indietro, e quindi è diventata più rara.
Vorrei capire se potrei permettermi di non accettarla mai indietro, o se rimarrebbe alla fin fine indifferente.
hero member
April 28, 2014, 05:15:33 PM
Pensando a Ripple, e partendo dall'inizio.

Io faccio un lavoro a tizio A, e questo vuole pagarmi.
Mi da un tot di EUR, e io in cambio gli do un tot di HST (che attualmente hanno valore zero)
Incontro tizio B, a cui faccio un altro lavoro, anche lui vuole pagarmi.
Ora posso scegliere di fare due cose, o mi faccio pagare sempre in EUR, ed emetto tot HST da dargli ... oppure, gli dico di fare un offerta sul mercato per comprare un tot di HST con gli euro che vuole darmi. (in realtà posso anche dirlo alla 10 persona, intanto distribuisco questi HST a quelli prima)
Se uno di questi apre un offerta su Ripple per comprare degli HST offrendo EUR, di fatto sta dando un valore a questi HST, che prima non avevano.

Verrebbe da dire che si crea un mercato di scambio, e nel caso avessi bisogno di pagare qualcosa, potrei semplicemente creare altri HST da vendere in EUR per comprarmi la merenda dal bar che accetta solo quelli.

In realtà vedo un problema, tutti questi che hanno gli HST, li hanno ottenuti gratuitamente (visto che anche chi paga, lo fa dopo aver già ricevuto il mio lavoro/servizio)
Manca qualcosa ...

Il cerchio si chiude se accetti di essere remunerato anche in HST per il tuo lavoro.
legendary
April 28, 2014, 05:15:12 PM
Quindi funzionerebbe che A fa un favore a te, tu gli dai HST, B fa un favore ad A e ottiene HST e a quel punto B potrebbe chiedere un favore a te in cambio di HST?
staff
April 28, 2014, 05:07:56 PM
In pratica si fa trading con i feedback  Grin Cheesy
Si l'idea è trasformare la propria reputazione in una moneta.

Forse è proprio cosi che dovrebbe avvenire.
Tipo, quando qualcuno mi fa un favore, e cioè un lavoro non remunerato, io gli cederei degli HST.
Il favore lo fa perchè comunque già lui si fida di me, sta dando un valore a questi HST, che grazie alle ultime tecnologie si possono creare.

Se lui mi fa un favore da 100 euro (cioè che il mercato quantificherebbe 100 euro), allora io gli cederò 100 HST. (il suo tempo non è certamente gratuito)
Cosi abbiamo reso "reale" questa fiducia nei miei confronti, che oggi valeva 100 euro. (il cambio è stato 100 HSD / 100 EUR)

Quando qualcuno vorrà pagarmi, per farlo dovrò dirgli di comprare degli HST (che sono il risultato di tutti i favori che ho ricevuto ...)
Quelli HST ripeto, avranno un valore, perchè questi favori hanno comunque richiesto tempo a queste persone (che mi apprezzano e si fidano di me)

Non è forse ancora perfetto, ma mi pare di essere sulla strada giusta ...
legendary
April 28, 2014, 05:00:33 PM

Mi da un tot di EUR, e io in cambio gli do un tot di HST (che attualmente hanno valore zero)
Ora posso scegliere di fare due cose, o mi faccio pagare sempre in EUR, ed emetto tot HST da dargli ... oppure, gli dico di fare un offerta sul mercato per comprare un tot di HST con gli euro che vuole darmi. (in realtà posso anche dirlo alla 10 persona, intanto distribuisco questi HST a quelli prima)
Se uno di questi apre un offerta su Ripple per comprare degli HST offrendo EUR, di fatto sta dando un valore a questi HST, che prima non avevano.

Verrebbe da dire che si crea un mercato di scambio, e nel caso avessi bisogno di pagare qualcosa, potrei semplicemente creare altri HST da vendere in EUR per comprarmi la merenda dal bar che accetta solo quelli.

In realtà vedo un problema, tutti questi che hanno gli HST, li hanno ottenuti gratuitamente (visto che anche chi paga, lo fa dopo aver già ricevuto il mio lavoro/servizio)
Manca qualcosa ...

In questo modo stai solo regalando HST senza ottenere nulla in cambio, e non ottieni nulla in cambio perchè come hai detto tu gli HST hanno valore zero.
Per ottenere un qualche vantaggio dalla distribuzione di HST devi fare in modo che gli HST abbiamo un valore e portino qualcosa a chi li possiede. Devi fare in modo che o siano essi stessi portatori di ricchezza (utili, garanzie, etc) oppure che siano uno strumento più comodo degli altri per trasferire ricchezza.
sr. member
Activity: 351
Merit: 250
Source of knowledge is experience. A.E.
April 28, 2014, 04:58:01 PM
In pratica si fa trading con i feedback  Grin Cheesy
staff
April 28, 2014, 04:52:56 PM

Manca qualcosa ...
hero member
April 28, 2014, 04:41:59 PM
Quello non è un grave problema. Per uscirne dovrai semplicemente ricomprarti. Tieni conto che con il passare degli anni il tuo valore si svaluterebbe per ovvi motivi. A quel punto ti ricompri per intero.
legendary
April 28, 2014, 04:41:02 PM
Poteresti fare tipo una virtual company in cui le entrate sono quello che guadagni e le uscite sono quello che spendi. Inizi a mettere sul mercato il 30% delle shares e distribuisci dividendi in base alla differenza tra quanto guadagni e quanto spendi, se distribuisci dei buoni dividendi il valore delle tue share salirà e puoi vendere la parte rimanente ad un prezzo più alto.

Naturalmente però se vendi troppe share gli investitori si spaventerebbero perché tu non avresti più interesse a generare utile quindi il prezzo rischierebbe di crollare, devi riuscire a trovare il giusto bilanciamento.
legendary
Activity: 1218
Merit: 1006
Crypto entrepreneur and consultant
April 28, 2014, 04:34:39 PM
Lo fanno gia' coi vecchi sistemi Franco --> camgirls Grin
staff
April 28, 2014, 04:34:14 PM
Si questa è una delle questioni, e non solo ... se anche la cosa partisse, c'è poi anche un modo indolore per uscirne? Lips sealed
hero member
April 28, 2014, 04:31:47 PM
E quale sarebbe il ritorno per il potenziale acquirente di queste shares? Ci saranno dividendi? O avrai solo un valore deciso dal mercato?
staff
April 28, 2014, 04:31:03 PM
La cosa interessante sarebbe poi con sistemi come Ripple.
Una volta che mi trovassi quindi suddiviso sul mercato, con gli speculatori che se la giocano con le altre valute/titoli/asset ecc ... ogni volta che dovessi pagare qualcosa, potrei creare un altro po di me e venderlo (magari per euro), appunto per pagare.
Naturalmente se esagerassi il mio valore si inflazionerebbe e andrebbe irrimediabilmente a calare.
hero member
Activity: 728
April 28, 2014, 04:19:34 PM
La IPO di me stesso!
sr. member
Activity: 381
Merit: 250
April 28, 2014, 04:19:16 PM
Io non ho capito bene come funzionerebbe. Come ti "suddivideresti" ? Smiley
Pages:
Jump to: