Pages:
Author

Topic: E intanto l'euro... - page 3. (Read 632 times)

legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
July 12, 2022, 09:16:16 AM
#8
I critici di bitcoin che sostengono che non è moneta perchè troppo volatile, adesso dovrebbero dire "l'euro non è moneta, è troppo volatile!"  Grin



sr. member
Activity: 1000
Merit: 397
July 12, 2022, 06:00:05 AM
#7

Più che "il male minore" per i governanti europei è la panacea dei loro mali (secondo me). Inflazione alta vuol dire riduzione nominale del debito e maggiori incassi statali.
In pratica trasferimento di denaro dalle tasche dei cittadini a quelle dello stato.

Tra inflazione alta e inflazione fuori controllo la differenza è molto sottile. E' come scherzare con il fuoco circondati dalla benzina.
Non credo che i nostri governanti vogliano fare la fine dello Sri Lanka con la gente che fa i tuffi nella piscina presidenziale  Grin

L'inflazione fuori controllo ha sempre sbocchi terribili, come rivolte di popolo, guerre o rivoluzioni (o l'avvento del nazismo come ai tempi dell'iperinflazione tedesca).

Per cui continueranno a fare i giocolieri cercando di contenerla combattendo l'inflazione a chiacchere come quando parlano di "stretta monetaria" come fosse chissà cosa e poi abbassano i tassi dello zero virgola.



Tranquillo, finché gli istituti di statistica rilevino l’inflazione effettiva ne passa di tempo e pertanto per i nostri burocrati va sempre tutto bene.
Eccezioni a parte ( Francia e Germania), in Europa abbiamo al momento la peggiore classe politica e dirigente dell’ultimo secolo.
Ovvio che l’euro e l’Europa siano sotto schiaffo.
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
July 12, 2022, 05:23:21 AM
#6

Più che "il male minore" per i governanti europei è la panacea dei loro mali (secondo me). Inflazione alta vuol dire riduzione nominale del debito e maggiori incassi statali.
In pratica trasferimento di denaro dalle tasche dei cittadini a quelle dello stato.

Tra inflazione alta e inflazione fuori controllo la differenza è molto sottile. E' come scherzare con il fuoco circondati dalla benzina.
Non credo che i nostri governanti vogliano fare la fine dello Sri Lanka con la gente che fa i tuffi nella piscina presidenziale  Grin

L'inflazione fuori controllo ha sempre sbocchi terribili, come rivolte di popolo, guerre o rivoluzioni (o l'avvento del nazismo come ai tempi dell'iperinflazione tedesca).

Per cui continueranno a fare i giocolieri cercando di contenerla combattendo l'inflazione a chiacchere come quando parlano di "stretta monetaria" come fosse chissà cosa e poi abbassano i tassi dello zero virgola.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
July 12, 2022, 05:06:39 AM
#5
rega la guerra gli usa non la fanno alla russia, che si e' rafforzata
la fanno all'EUROPA

belli alleati di merda.. stanno drenando soldi, costringendoci a fare sanzioni che ci tornano indietro come un boomerang nel culo
e compriamo armi e gas (x3di costo) da loro
sr. member
Activity: 1000
Merit: 397
July 12, 2022, 05:06:30 AM
#4
In tutto ciò va anche detto che tale situazione non fa altro che giovare a chi (Stati Uniti) continua a spingere per un’Europa sempre più distante da Cina e Russia.
In pratica gli USA comprano da noi a quattro spicci per poi farsi pagare profumatamente le materie prime per le quali hanno imposto le sanzioni. Bello questo concetto di democrazia.

A parte le amare osservazioni, prevedo una battaglia serrata attorno alla parità Eur/usd e non escludo a priori un rimbalzo di quelli veramente corposi.
sr. member
Activity: 327
Merit: 316
July 12, 2022, 04:05:11 AM
#3
.........

Prima di un crollo dell'euro aspettiamoci inflazione abbondantemente a doppia cifra. Per i governanti europei è di gran lunga il male minore.


Più che "il male minore" per i governanti europei è la panacea dei loro mali (secondo me). Inflazione alta vuol dire riduzione nominale del debito e maggiori incassi statali.
In pratica trasferimento di denaro dalle tasche dei cittadini a quelle dello stato.
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
July 12, 2022, 02:37:07 AM
#2
L'euro per anni è stato sopra il dollaro perchè l'inflazione europea è stata inferiore a quella USA, per fattori extra economici (abitudini al consumo, età media....).

Nel contesto attuale i mercati stanno testando l'effettiva volontà (meglio sarebbe dire possibilità) europea di combattere l'inflazione galoppante.
Gli USA per combattere l'inflazione alzano i tassi di interesse e come effetto collaterale hanno la recessione.
L'Europa, nella stessa situazione, oltre alla recessione, ha anche la crescita degli spread e quindi la tenuta della moneta unica.

In più ha un governatore della banca centrale con infinita minore credibilità di Powell, il che non aiuta.

I mercati si aspettano un inflazione europea superiore a quella USA a causa appunto delle maggiori "mani legate" della BCE e  perchè l'Europa è più dipendente da fonti energetiche esterne (cioè russe).

Detto questo, un dollaro troppo forte vs l'euro non conviene agli USA . La FED quindi non credo permetterà svalutazioni clamorose senza intervenire indebolendo il coriandolo verde.
Anche perchè il DXY è ai massimi da 20 anni.

Prima di un crollo dell'euro aspettiamoci inflazione abbondantemente a doppia cifra. Per i governanti europei è di gran lunga il male minore.

legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
July 11, 2022, 04:28:41 PM
#1
E intanto l'euro e' arrivato praticamente alla parita' col dollaro.

Bisogna andare indietro piu' di vent'anni per ritrovare dei valori del genere, negli anni dell'infanzia dell'euro.

Da un anno a questa parte, l'euro ha perso piu' del 15%  in rapporto al dollaro,
e non credo ci siano prospettive di miglioramente in questa situazione.

Da un punto di vista dei fondmentali, credo che Covid, guerre, inflazione
stiano solo esacerbando una serie di problemi che erano sul piatto da anni se non decenni.

L'europa e' l'entita' piu' debole tra quelle in gioco nello scacchiere dei poteri internazionali
e il fatto di essere una sola unione monetaria senza nessuna capacita' di decisione/strategia/coesione
politica sta mostrando tutti i suoi limiti.

Qualche considerazione:

1) Mi fa impressione l'assordante silenzio con cui l'euro, l'unica entita' reale prodotta dall'europa,
si sta accartocciando su se stesso, L'EURO, non la pulciosa lira o l'ultima delle shitcoin!

2) In questa sitazione mi sento molto piu' protetto da Bitcoin, seppure reduce da un'epurazione
del mercato crypto. Perche'? Peche' Bitcoin ha dei fondamentali secondo me eccelsi,
mentre l'euro lo vedo veramente vicino ad un burrone.

3) Io vedo sempre piu' probabile e meno fantasiosa l'ipotesi di un collasso dell'euro, e di
conseguenza dell'europa. In questo caso  Bitcoin sarebbe veramente un'ancora di salvezza di valore INIMMAGINABILE.

4) Ovviamente in un caso come questo vi sarebbero casini infernali, e probabilmente una guerra
per spartirsi i miseri resti dell'europa.

Mi interesserebbe sapere la vostra opinione in merito alla questione, che magari vedo troppo nera,
ma vorrei avere suggerimenti su quali potrebbero essere gli elementi positivi in aiuto o a favore
dell'euro e dell'europa.



Pages:
Jump to: