Buona sera a tutti!
Non c'è qualche anima pia che mi sappia dire se esiste una bella guida per electrum?
Ho provato guardare nei vecchi post ma non mi sembra che ci sia , anzi, ve ne era una ma il link non si apre più,..
Purtroppo ero uno degli utilizzatori di multibit.... in realtà mi troverei ancora bene se non fosse che semplicemente quando lo riapro tutte le volte adesso deve sincronizzarsi con la rete, cosa che prima non capitava mai e vai di 30 in 30 minuti per capire le transazioni fatte!!!!La sensazione è che si sia fermato nella registrazione di circa 2 anni fa e deve riprenderla sempre da allora..... ma prima non lo faceva... non capisco....
Da quello che ho visto Electrum sembrerebbe una ottima alternativa.... ma... e per fortuna che l'ho fatto con una cifra irrisoria.... esportare la chiave privata di multibit importarla poi su electrum mi ha fatto bloccare la transazione per ore... se mai verrà confermata per fee basse......( vediamo se antpool anche questa volta fa il miracolo...)... ed altra cosa.... io avevo 5 indirizzi che usavo separatamente per ricezioni di poco conto ma mi piaceva tenermele separate... Elecrtum non riesce a fare questo? Ogni tanto ho letto che cambia automaticamente il wallet? Sono un po confuso....
Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare....
Hai confuso anche me, ma provo a risponderti.
Electrum si appoggia a server esterni che svolgono il ruolo di nodi della rete bitcoin (puoi utilizzare anche un tuo nodo, se ne hai uno). Il possesso della chiave privata del portafolgio è nelle tue mani (occhio a dove lo conservi, il seed è fondamentale per recuperare i tuoi bitcoin in un futuro).
Alla prima creazione di un portafoglio con Electrum, vengono creati 20 indirizzi Bitcoin, ma ne puoi creare dei nuovi ogni volta che ne hai la necessità dalla console integrata nel software.
Ovviamente, puoi dare delle etichette ad ogni indirizzo, cossicché da avere una contabilità separata (come facevi precedentemente con Multibit).
Io uso Electrum da un po' di tempo, e mi trovo bene. (se non fosse per le fee troppo basse che imposta in automatico. Questo, però, non è imputabile ad Electrum, ma al blocco piccino picciò da 1 Mb.)
Spero di averti chiarito un po' le idee!