La risposta è SI ad entrambe le domande.
E' importante che ti segni il seed anche su un foglio di carta (o più di uno) da tenere al sicuro.
Inanzitutto grazie per la cortese risposta..
Poniamo dunque che io abbia ad esempio 1 bitcoin sul mio
Electrum installato su di un pc connesso ad internet...e che io sincronizzi questo mio wallet (utilizzando lo stesso seed) con un altro
wallet Electrum "portable" installato su di una chiavetta usb..
Essendo sincronizzati i due portafogli mostrerranno lo stesso saldo di 1 bitcoin posseduto...
A questo punto..per ragioni di sicurezza.. decido di conservare il mio bitcoin
unicamente sul wallet Electrum che ho sulla chiavetta.
Come posso trasferirlo...in modo che il wallet sul pc rimanga vuoto..?
Mi scuso se può sembrare una domanda stupida per chi è più "navigato" sull'argomento...ma è importante per me comprendere bene questo punto essenziale..
Sarebbe interessante poter reperire qualche guida ben fatta (e possibilmente in italiano) su Electrum...ma non sono riuscito ancora a trovare nulla...se non spiegazioni sparse qua e la su vari siti web..
Naturalmente sono ben accetti suggerimenti anche a questo proposito..
Una buona serata
Scusa se intervengo, ma mi sembra di aver trattato di recente l'argomento su Telegram, ravvisandone la stessa confusione.
L'errore sta nel pensare che il bitcoin sia "FISICAMENTE" in un luogo reale, cioè nella memoria della chiavetta o nella memoria del PC - o entrambe -. In realtà il "1 BTC" è "ASTRATTO", sta nel suo indirizzo virtuale, chiamato ADDRESS, non relegabile fisicamene su qualsiasi supporto fatto di silicio.
Quello che puoi fare, e che hai fatto su PC e Chiavetta, è avere una specie di Porta (electrum) che, grazie ad un "lasciapassare", ti permetta di raggiungere questo luogo metafisico e spostare tutto o parte del suo contenuto.
Se elimini le porte dal PC o Chiavetta, elimini solo il modo di raggiungere e movimentare il tuo "1 BTC", ma esso continua ad esistere nel luogo virtuale, intatto sano e salvo.
Il Seed (o passphrase lasciapassare) è l'unico modo che hai per aprire la porta per raggiungere il to "1 BTC" da qualsiasi device. Quindi è imperativo salvare e proteggere il Seed in un luogo FISICO sicuro.
Concludendo: Se vuoi tenere la porta aperta per il tuo "1 BTC" solo su chiavetta, cancella il wallet dal PC da questa dir:
:\Utenti\\AppData\Roaming\Electrum\wallets
p.s.
Salvo E&O