Pages:
Author

Topic: Giocherellare con il ledger nano S - page 2. (Read 441 times)

legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
November 10, 2021, 03:54:46 AM
#28
ma perche complicarsi la vita Smiley
nel ledger nano esiste la comodissima 25 parola del seed! che ti permette di avere un wallet civetta
meglio di cosi.. non ci sta niente cari amici del forum

ovviamente l'account civetta deve avere qualcosa all'interno per essere credibile
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
November 09, 2021, 09:56:17 PM
#27
Non ho una soluzione, era una domanda aperta a possibili risposte, non un indovinello per dimostrarvi quanto fossi smart!
Diciamo che è un problema sul quale ogni tanto mi sono interrogato. Non che abbia qualcosa da nascondere, però mi sono chiesto: se volessi nascondere qualche info delicata mettendola al riparo anche da possibili interventi delle FdO (sequestro pc e server vari), come potrei fare?
Da questa domanda sono partiti i ragionamenti.... che non hanno portato a soluzione.

In un bosco lo escluderei. Il pericolo di disbosco in alcuni posti sarebbe scongiurato (ad es. io vivo a due passi da un parco naturale e non puoi tagliare piante nemmeno quando sono malmesse), ma saresti sempre soggetto a fenomeni tipo piccoli smottamenti, allagamenti, .... fenomeni che nel breve non creerebbero probabilmente danni ma nell'arco di 20 anni..... come fai a saperlo?
L'unica attinente un bosco potrebbe essere nascondere la chiavetta sotto una grossa pietra di confine, oppure alla base di qualche cappelletta (se ci sono è difficile che le tolgano).
Ma imho possono esserci strade più promettenti da seguire, ad esempio all'interno di qualche edificio aperto al pubblico e che non rischi di essere modificato con interventi di riqualificazione ad es. perché soggetto a qualche vincolo dei beni culturali. Solo che anche in un palazzo del genere dove nasconderesti la chiavetta ?  dietro qualche tubo? in una crepa nel muro ma in un posto nascosto? (es. in alto oppure dietro qualche passaggio di cavi/tubi). Purtroppo sono tutti esempi di posti non sicuri perché potrebbe esserci una piccola manutenzione domani e la chiavetta verrebbe trovata e buttata via.
Insomma non saprei, ma non mi sembra un problema di facile soluzione.

Va beh ci penserò meglio quando farò qualcosa di losco nel dark web  Grin
Come dicevo lasciare un qualcosa di prezioso in un luogo dove non si ha il minimo controllo di quello che potrebbe succedere e non si può neanche controllare chi eventualmente entra/esce (detta in modo grezzo), mi pare estremamente pericoloso. Dovesse succedere qualcosa come e quando te ne accorgeresti? Tra azioni umane e della natura tutto è possibile.

Se uno vuole proprio lasciare un qualcosa fuori dalle mura di casa allora chi ha un giardino potrebbe infilarlo dentro un albero, che poi, nel corso del tempo, se lo "mangerebbe". Nel caso caso cercate su Google "trees eating things" per capire esattamente quello che intendo dire.
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
November 09, 2021, 04:33:25 PM
#26
Francamente al di fuori della classica opzione "banca" non saprei, quindi illuminami pure  Grin

Il grosso problema del nascondere un qualcosa al di fuori della propria proprietà, secondo me, sarebbe l'assenza di controllo: se succede qualcosa in quel posto come lo vieni a sapere a meno che non ci sia un controllo costante? Diciamo che per assurdo lo nascondi in un bosco, un giorno disboscano tutto, tirano su la terra, gettano cemento, chissà cosa, come fai? Sicuramente mi hai incuriosito  Wink

Non ho una soluzione, era una domanda aperta a possibili risposte, non un indovinello per dimostrarvi quanto fossi smart!
Diciamo che è un problema sul quale ogni tanto mi sono interrogato. Non che abbia qualcosa da nascondere, però mi sono chiesto: se volessi nascondere qualche info delicata mettendola al riparo anche da possibili interventi delle FdO (sequestro pc e server vari), come potrei fare?
Da questa domanda sono partiti i ragionamenti.... che non hanno portato a soluzione.

In un bosco lo escluderei. Il pericolo di disbosco in alcuni posti sarebbe scongiurato (ad es. io vivo a due passi da un parco naturale e non puoi tagliare piante nemmeno quando sono malmesse), ma saresti sempre soggetto a fenomeni tipo piccoli smottamenti, allagamenti, .... fenomeni che nel breve non creerebbero probabilmente danni ma nell'arco di 20 anni..... come fai a saperlo?
L'unica attinente un bosco potrebbe essere nascondere la chiavetta sotto una grossa pietra di confine, oppure alla base di qualche cappelletta (se ci sono è difficile che le tolgano).
Ma imho possono esserci strade più promettenti da seguire, ad esempio all'interno di qualche edificio aperto al pubblico e che non rischi di essere modificato con interventi di riqualificazione ad es. perché soggetto a qualche vincolo dei beni culturali. Solo che anche in un palazzo del genere dove nasconderesti la chiavetta ?  dietro qualche tubo? in una crepa nel muro ma in un posto nascosto? (es. in alto oppure dietro qualche passaggio di cavi/tubi). Purtroppo sono tutti esempi di posti non sicuri perché potrebbe esserci una piccola manutenzione domani e la chiavetta verrebbe trovata e buttata via.
Insomma non saprei, ma non mi sembra un problema di facile soluzione.

Va beh ci penserò meglio quando farò qualcosa di losco nel dark web  Grin



Un posto che mi sono sempre chiesto come abbia fatto a funzionare è quello che riporto nel brano sotto:

La sapevo!  Cheesy anche perché ho visto il film solo meno di un anno fa: bellissimo!
Comunque se ti sei chiesto come abbia fatto a funzionare (ovviamente al netto della "finzione scenica"): in realtà nel film non viene detto quanto tempo passi tra la fuga di Andy (momento nel quale ha nascosto la lettera) e la scarcerazione di Red. E' sicuramente passato qualche anno ma a sensazione direi pochi: da 2 a 5, non credo di più perché i personaggi non sono invecchiati troppo tra i due eventi.
Quindi una lettera chiusa in una scatola di metallo, comunque protetta al suo interno e poi messa dietro ad alcune pietre.... beh insomma non è così improbabile che la lettera possa conservarsi. Ingiallire sì, ma non distruggersi.



legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
November 08, 2021, 08:22:32 PM
#25
Oddio partiamo dal presupposto che non pensavo che ci fosse ancora gente che sotterri per davvero le cose in giardino o campi

Domanda: dove nasconderesti questa chiavetta ?  Wink

p.s. so che sono OT e quindi tra un po' arriverà il buon @Fillippone a "cazziarmi", ma ne ho approfittato perché potrebbe essere una cosa che interessa ad altri per fare copie di seed da nascondere bene.
Francamente al di fuori della classica opzione "banca" non saprei, quindi illuminami pure  Grin


Un posto che mi sono sempre chiesto come abbia fatto a funzionare è quello che riporto nel brano sotto:
Quote
Fillippone: C'è un piccolo campo vicino a Buxton. Sai dov'è Buxton?
Duesoldi: Certo, ma... ci sono un sacco di campi laggiù.
Fillippone: Ce n'è uno in particolare che ha un lungo muro di pietra e una grande quercia sul lato nord. Sembra uscito da una poesia di Robert Frost. È lì che ho chiesto a mia moglie di sposarmi; eravamo lì per un picnic, abbiamo fatto l'amore sotto. Io gliel'ho chiesto e lei ha detto sì. [si avvicina convinto a Dursoldi] Devi promettermi, Duesoldi, che se mai uscirai da qui cercherai quel posto.
Due soldi: Mm.
Fillippone: Alla base del muro troverai una pietra che non ha niente a che fare con un campo del Maine. È un grosso pezzo... di roccia vulcanica nera. Se scaverai sotto quella pietra, troverai una cosa.
Duesoldi: Di che si tratta? Cos'hai messo là sotto?
Fillippone: Se proprio lo vuoi sapere... Vacci! -

Un premio a chi coglie la citazione.
È davvero facilissima!
Altrimenti c’è sempre la cuccia del cane della Cirinnà!

Scusate. È un brutto periodo per me. Tornerò in sennò a breve. Spero.
Le ali della libertà?
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
November 08, 2021, 07:58:48 PM
#24
Oddio partiamo dal presupposto che non pensavo che ci fosse ancora gente che sotterri per davvero le cose in giardino o campi

Domanda: dove nasconderesti questa chiavetta ?  Wink

p.s. so che sono OT e quindi tra un po' arriverà il buon @Fillippone a "cazziarmi", ma ne ho approfittato perché potrebbe essere una cosa che interessa ad altri per fare copie di seed da nascondere bene.
Francamente al di fuori della classica opzione "banca" non saprei, quindi illuminami pure  Grin


Un posto che mi sono sempre chiesto come abbia fatto a funzionare è quello che riporto nel brano sotto:
Quote
Fillippone: C'è un piccolo campo vicino a Buxton. Sai dov'è Buxton?
Duesoldi: Certo, ma... ci sono un sacco di campi laggiù.
Fillippone: Ce n'è uno in particolare che ha un lungo muro di pietra e una grande quercia sul lato nord. Sembra uscito da una poesia di Robert Frost. È lì che ho chiesto a mia moglie di sposarmi; eravamo lì per un picnic, abbiamo fatto l'amore sotto. Io gliel'ho chiesto e lei ha detto sì. [si avvicina convinto a Dursoldi] Devi promettermi, Duesoldi, che se mai uscirai da qui cercherai quel posto.
Due soldi: Mm.
Fillippone: Alla base del muro troverai una pietra che non ha niente a che fare con un campo del Maine. È un grosso pezzo... di roccia vulcanica nera. Se scaverai sotto quella pietra, troverai una cosa.
Duesoldi: Di che si tratta? Cos'hai messo là sotto?
Fillippone: Se proprio lo vuoi sapere... Vacci! -

Un premio a chi coglie la citazione.
È davvero facilissima!
Altrimenti c’è sempre la cuccia del cane della Cirinnà!

Scusate. È un brutto periodo per me. Tornerò in senno a breve. Spero.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
November 08, 2021, 05:42:16 PM
#23
Oddio partiamo dal presupposto che non pensavo che ci fosse ancora gente che sotterri per davvero le cose in giardino o nei campi, in ogni caso se uno davvero facesse una cosa del genere penso che la precauzione minima sarebbe metterlo dentro un altro contenitore. Non so voi, ma una cosa con un valore del genere non penserei mai di sotterrarla così com'è, anche se mi dovessero assicurare al 100% che non succederà nulla.

Hai toccato un argomento sul quale ogni tanto mi sono fatto una domanda alla quale non ho trovato facile risposta.
Problema: supponi di voler fare una copia di una chiavetta Usb (quindi un oggetto molto piccolo) e di volerla nascondere da qualche parte, in un posto che:
1) non sia casa tua o comunque di tua proprietà, quindi non in giardino, in un tuo pezzo di bosco, insomma non in una tua proprietà
2) di volerla lasciare lì per un tempo medio lungo, ad esempio 10-20 anni. Questo ti porta ad escludere posti come una fessura in un pilone dell'Enel o del telefono perché l'azienda potrebbe sostituirlo dopo tot anni  (tanto per fare un esempio)
3) allo stesso modo non sarebbe sicuro nasconderla in un posto aperto al pubblico, ad esempio in una biblioteca o una stazione, perché dopo qualche anno potrebbero fare una ristrutturazione.
4) vuoi avere la certezza di poterla recuperare, quindi ad es. non in fondo ad un fiume legata ad un sasso perché..... durerebbe 20 anni senza che si sposti o che l'umidità la renda inservibile? impossibile
4) .... eccetera, insomma ci siamo capiti.

Domanda: dove nasconderesti questa chiavetta ?  Wink

p.s. so che sono OT e quindi tra un po' arriverà il buon @Fillippone a "cazziarmi", ma ne ho approfittato perché potrebbe essere una cosa che interessa ad altri per fare copie di seed da nascondere bene.
Francamente al di fuori della classica opzione "banca" non saprei, quindi illuminami pure  Grin

Il grosso problema del nascondere un qualcosa al di fuori della propria proprietà, secondo me, sarebbe l'assenza di controllo: se succede qualcosa in quel posto come lo vieni a sapere a meno che non ci sia un controllo costante? Diciamo che per assurdo lo nascondi in un bosco, un giorno disboscano tutto, tirano su la terra, gettano cemento, chissà cosa, come fai? Sicuramente mi hai incuriosito  Wink
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
November 08, 2021, 04:47:30 PM
#22
Oddio partiamo dal presupposto che non pensavo che ci fosse ancora gente che sotterri per davvero le cose in giardino o nei campi, in ogni caso se uno davvero facesse una cosa del genere penso che la precauzione minima sarebbe metterlo dentro un altro contenitore. Non so voi, ma una cosa con un valore del genere non penserei mai di sotterrarla così com'è, anche se mi dovessero assicurare al 100% che non succederà nulla.

Hai toccato un argomento sul quale ogni tanto mi sono fatto una domanda alla quale non ho trovato facile risposta.
Problema: supponi di voler fare una copia di una chiavetta Usb (quindi un oggetto molto piccolo) e di volerla nascondere da qualche parte, in un posto che:
1) non sia casa tua o comunque di tua proprietà, quindi non in giardino, in un tuo pezzo di bosco, insomma non in una tua proprietà
2) di volerla lasciare lì per un tempo medio lungo, ad esempio 10-20 anni. Questo ti porta ad escludere posti come una fessura in un pilone dell'Enel o del telefono perché l'azienda potrebbe sostituirlo dopo tot anni  (tanto per fare un esempio)
3) allo stesso modo non sarebbe sicuro nasconderla in un posto aperto al pubblico, ad esempio in una biblioteca o una stazione, perché dopo qualche anno potrebbero fare una ristrutturazione.
4) vuoi avere la certezza di poterla recuperare, quindi ad es. non in fondo ad un fiume legata ad un sasso perché..... durerebbe 20 anni senza che si sposti o che l'umidità la renda inservibile? impossibile
4) .... eccetera, insomma ci siamo capiti.

Domanda: dove nasconderesti questa chiavetta ?  Wink

p.s. so che sono OT e quindi tra un po' arriverà il buon @Fillippone a "cazziarmi", ma ne ho approfittato perché potrebbe essere una cosa che interessa ad altri per fare copie di seed da nascondere bene.



legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
November 08, 2021, 04:03:32 PM
#21
vabbe qua stiamo sfiorando la vera e propria fantasia ragazzuoli
sotterrare cose, metterle nel materasso.. no Smiley sistemi obsoleti che hanno sicurezza pari a 0
evitate (come consiglio) di usare questi sistemi
al massimo vi faccio una piccola consulenza
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
November 08, 2021, 12:31:16 PM
#20
Non esiste un sistema perfetto, soprattutto quando lo si pensa per orizzonti temporali così lunghi.
Un oggetto in acciaio - per esempio - è soggetto al classico fenomeno della corrosione se non si sta attenti a "dove" lo si mette.
In particolare bisogna stare attenti al contatto con altri metalli, oppure se lo si vuole sotterrare al tipo di terra nel quale si pensa di sotterrarlo.
Soprattutto in presenza di suolo acido bisogna stare MOLTO attenti, se no dopo 50 anni (ma anche dopo 10) si rischia di trovare solo un ammasso di metallo corroso e non più leggibile.

Per farsi un'idea:

https://www.voltimum.it/articolo/guide-e-approfondimenti/materiali-e

https://www.hilti.it/content/dam/documents/pdf/e4/engineering/manuals/Hilti_Corrosion-Handbook_W4412_it.pdf
Oddio partiamo dal presupposto che non pensavo che ci fosse ancora gente che sotterri per davvero le cose in giardino o nei campi, in ogni caso se uno davvero facesse una cosa del genere penso che la precauzione minima sarebbe metterlo dentro un altro contenitore. Non so voi, ma una cosa con un valore del genere non penserei mai di sotterrarla così com'è, anche se mi dovessero assicurare al 100% che non succederà nulla.
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
November 08, 2021, 06:56:25 AM
#19
mah gia dare i propri dati per la spedizione a ledger per spedire la chiavetta(che avra un numero di serie) e addio privacy si e abbastanza sicuro ma anche costoso,un cold wallet si e sicuro ma non mi ispira tanto,personalmente opterei per un paper wallet fatto per bene e poi plastificato
Per me, più che plastificare un foglio, la soluzione migliore rimane uno strumento come quelli realizzati dalla marca Cryptosteel. Dimensioni ridotte, resiste praticamente a tutto, ovviamente non costa poco pero' non e' neanche particolarmente caro. Direi che da anche poco nell'occhio. Sarei molto curioso di avere le vostre opinioni a riguardo, io lo scoprii tempo fa proprio su questo forum, in qualche sezione internazionale.
ho dato un occhiata mi sembra un po una capsula del tempo,un bussolotto metallico che si sotterra per aprirlo dopo 50 anni,in effetti potrebbe essere la soluzione definitiva tutto metallico quindi indistruttibile da portare al collo con una catenina,ci farò un pensierino

Non esiste un sistema perfetto, soprattutto quando lo si pensa per orizzonti temporali così lunghi.
Un oggetto in acciaio - per esempio - è soggetto al classico fenomeno della corrosione se non si sta attenti a "dove" lo si mette.
In particolare bisogna stare attenti al contatto con altri metalli, oppure se lo si vuole sotterrare al tipo di terra nel quale si pensa di sotterrarlo.
Soprattutto in presenza di suolo acido bisogna stare MOLTO attenti, se no dopo 50 anni (ma anche dopo 10) si rischia di trovare solo un ammasso di metallo corroso e non più leggibile.

Per farsi un'idea:

https://www.voltimum.it/articolo/guide-e-approfondimenti/materiali-e

https://www.hilti.it/content/dam/documents/pdf/e4/engineering/manuals/Hilti_Corrosion-Handbook_W4412_it.pdf

hero member
Activity: 2828
Merit: 605
November 08, 2021, 05:31:54 AM
#18
mah gia dare i propri dati per la spedizione a ledger per spedire la chiavetta(che avra un numero di serie) e addio privacy si e abbastanza sicuro ma anche costoso,un cold wallet si e sicuro ma non mi ispira tanto,personalmente opterei per un paper wallet fatto per bene e poi plastificato
Per me, più che plastificare un foglio, la soluzione migliore rimane uno strumento come quelli realizzati dalla marca Cryptosteel. Dimensioni ridotte, resiste praticamente a tutto, ovviamente non costa poco pero' non e' neanche particolarmente caro. Direi che da anche poco nell'occhio. Sarei molto curioso di avere le vostre opinioni a riguardo, io lo scoprii tempo fa proprio su questo forum, in qualche sezione internazionale.
ho dato un occhiata mi sembra un po una capsula del tempo,un bussolotto metallico che si sotterra per aprirlo dopo 50 anni,in effetti potrebbe essere la soluzione definitiva tutto metallico quindi indistruttibile da portare al collo con una catenina,ci farò un pensierino
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
November 08, 2021, 02:52:26 AM
#17
ho sempre voluto prenderlo, ma poi non ho realizzato questo intento
prima o poi lo comprero, appena lo faccio ovviamente vi scrivo a riguardo e vi faccio sapere

non lho comprato perche e' un sistema analogico e quindi mi attira di meno
poi del resto non devo proteggere niente di particolare, quindi per questo ho rimandato
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
November 07, 2021, 02:08:40 PM
#16
mah gia dare i propri dati per la spedizione a ledger per spedire la chiavetta(che avra un numero di serie) e addio privacy si e abbastanza sicuro ma anche costoso,un cold wallet si e sicuro ma non mi ispira tanto,personalmente opterei per un paper wallet fatto per bene e poi plastificato
Per me, più che plastificare un foglio, la soluzione migliore rimane uno strumento come quelli realizzati dalla marca Cryptosteel. Dimensioni ridotte, resiste praticamente a tutto, ovviamente non costa poco pero' non e' neanche particolarmente caro. Direi che da anche poco nell'occhio. Sarei molto curioso di avere le vostre opinioni a riguardo, io lo scoprii tempo fa proprio su questo forum, in qualche sezione internazionale.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
November 07, 2021, 06:12:26 AM
#15
mah gia dare i propri dati per la spedizione a ledger per spedire la chiavetta(che avra un numero di serie) e addio privacy si e abbastanza sicuro ma anche costoso,un cold wallet si e sicuro ma non mi ispira tanto,personalmente opterei per un paper wallet fatto per bene e poi plastificato


Il paper ha una catena di montaggio abbastanza grossa che include una stampante... a livello pratico un seed scritto su carta è imbattibile

ok il seed scritto a mano sicuramente e' imbattibile rispetto a tutto
pero la carta si distrugge, si dematerializza
meglio il "paper" wallet in titanio che devi "pinzare" a mano
allora si, in quel caso mi trovate d'accordo
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
November 07, 2021, 05:47:32 AM
#14
Nahh, gli hacker sono diventati troppo pigri per fare questo....

Oggi va di moda mandarti una bella mail , con tatnto di tuo nome e cognome, indirizzo e numero di telefono (corretti) , impersonando Ledger e dicendo che devi accedere per cambiare la recovery phrase...

Insomma , Ledger dopo l'attacco subito qualche mese fa si è sputtanata alla grande!

PS: l'ultima mail in tal senso l'ho ricevuta giusto 3 giorni fa! Occhio!


Effettivamente girano tentativi abbastanza sofisticati di questo genere:

https://www.hdblog.it/mobile/articoli/n539955/criptomoneta-ledger-attacco-hacker-wallet/

Se ti vedi arrivare una chiavetta "nuova" ci potresti anche cascare.

Comunque mi fa riflettere su quanto possa in realta' essere "debole" il passaggio dall'ordine alla consegna.
La garanzia che arrivi davvero un prodotto originale e non uno contraffatto non e' affatto scontata,
guardavo la scatolina del mio: per aprirla e risigillarla che sembri intonsa, basta una macchinetta incellofanatrice.
e siccome stiam parlando di un settore dove girano i soldoni... attenzione, sopratutto adesso che ho visto
che vengono prodotti ledger totalmente contraffatti come questo dell'articolo (e non semplicemente col firmware modificato)

Buono a sapersi.
legendary
Activity: 3724
Merit: 1738
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
November 06, 2021, 06:12:12 PM
#13
mah gia dare i propri dati per la spedizione a ledger per spedire la chiavetta(che avra un numero di serie) e addio privacy si e abbastanza sicuro ma anche costoso,un cold wallet si e sicuro ma non mi ispira tanto,personalmente opterei per un paper wallet fatto per bene e poi plastificato


Il paper ha una catena di montaggio abbastanza grossa che include una stampante... a livello pratico un seed scritto su carta è imbattibile
hero member
Activity: 2828
Merit: 605
November 06, 2021, 04:25:01 PM
#12
mah gia dare i propri dati per la spedizione a ledger per spedire la chiavetta(che avra un numero di serie) e addio privacy si e abbastanza sicuro ma anche costoso,un cold wallet si e sicuro ma non mi ispira tanto,personalmente opterei per un paper wallet fatto per bene e poi plastificato
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
November 06, 2021, 04:07:34 PM
#11
allora, la copia su chiavette usb presuppone che tu lo faccia da pc
e se il pc e' compromesso? esempio ha un rat?
un pc connesso a internet e' un pericolo non da poco.. forse non avete questo livello di paranoia, ma alcuni.. si lo hanno eccome

Puoi creare una VM che userai solo per installare Electrum (o quel che vorrai) per creare il seed. Copi su Usb e poi cancelli la VM.
Per far passare un virus/rat su una VM ce ne vuole, se davvero accadesse probabilmente saresti già in guai ben più seri.

In ogni caso la contromisura che prenderei per scongiurare una possibilità di quel tipo sarebbe molto semplice: creerei un cold wallet come ho detto e senza troppe preoccupazioni e poi gli invierei sat per l'equivalente di 200€.
Se dopo pochi giorni fossero ancora lì avrei la garanzia che non ci sia stata nessuna compromissione, impossibile resistere a sat per 200€ visto che si inventano chissà quali raggiri per valori molto più bassi  Wink

legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
November 06, 2021, 03:35:48 PM
#10
allora, la copia su chiavette usb presuppone che tu lo faccia da pc
e se il pc e' compromesso? esempio ha un rat?
un pc connesso a internet e' un pericolo non da poco.. forse non avete questo livello di paranoia, ma alcuni.. si lo hanno eccome
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
November 06, 2021, 01:49:13 PM
#9
Un ulteriore svantaggio di una segmentazione simile è la gestione della password per decriptare le chiavette, se ne potrebbe usare una unica per tutte, ma con una riduzione della sicurezza.

Io non pensavo a dividere il seed in 4 parti, pensavo a farne 4 copie in modo da avere certezza che almeno 1 sia sempre disponibile e corretta. In questo caso quindi la pwd può essere una.



@duesoldi, potresti spiegare meglio il punto 5? Grazie.

Certo. Spesso vedo amici (non parlo di aziende che usano sistemi molto più complessi e completi) che fanno copie delle foto o dei loro documenti su 2 o 3 hard disk e così si sentono al sicuro dall'eventuale perdita di dati, anche parziale.
E' un sistema profondamente sbagliato perché l'azione tipica che queste persone fatto è: tengo la copia di riferimento su un HD, e poi da quella faccio le due copie aggiuntive. Non pensano però che se nell'HD principale un file si corrompe ad esempio perché si smagnetizza (o si rovina) un settore del disco, loro sì fanno la copia in due posti aggiuntivi, ma fanno la copia di un file corrotto e quindi da questo punto di vista non serve a nulla averne la copia.
Ti è mai capitato di aprire una foto e di vederla "tagliata" in due orizzontalmente con la seconda parte illeggibile ? ecco, è il tipico file corrotto.
Il problema principale di queste situazioni è che non ti accorgi del settore difettoso e quindi non ti accorgi di avere file corrotti, e continui a fare copie su copie di file corrotti   Wink
Hai un senso di sicurezza (ho i backup!) che è assolutamente sbagliato!

Sono problemi noti come "slow degradation file" perché dipendono da errori che subentrano a seguito del lento decadimento delle caratteristiche fisiche degli HD. Parlo di quelli meccanici, ma anche gli SSD hanno problemi simili.

Comunque proprio perché sono problemi noti, tanti anni fa sono stati sviluppati file system che cercano di metterci una pezza e Zfs è uno di questi.
Zfs ha un funzionamento decisamente complesso ma per fartela breve sul punto che ci interessa:
1) scrive i dati nel pool che è lo "spazio di lavoro" composto da 1 o più dischi
2) contemporaneamente calcola l'hash di ogni file che salva, lo conserva in RAM e lo scrive su disco
3) può (se lo configuri affinché lo faccia) fare n copie del dato nello stesso pool (o anche fuori)

ha poi moltissime caratteristiche aggiuntive decisamente belle ma che non elenco perché non servono a risponderti.
Tornando a noi: quando un file si corrompe Zfs se ne accorge perché vede che l'hash che ha in memoria non corrisponde a quello ricalcolato dalla lettura del file. In questi casi ricostruisce il file completo usando i bit di parità che inserisce nello scrivere i file oppure - se lo hai configurato così - andando a recuperare dal pool una delle n copie di quel file.

In questo modo elimina "completamente" il problema del danneggiamento dei settori (il virgolettato è d'obbligo perché se poi prendi il disco e lo sbatti contro un muro.....  Wink).

Guarda ad es. qui le prime righe del paragrafo "Data integrty":

https://en.wikipedia.org/wiki/ZFS

naturalmente Zfs richiede sistemi corposi, sia in termini di dischi sia di Ram/Cpu, ma se devi salvare un seed le risorse necessarie sono irrisorie.

Il problema semmai è che devi sbatterti un attimino per imparare ad usarlo, per dire su Windows Zfs non c'è (ovviamente!  Grin ) o almeno non ufficialmente.





Pages:
Jump to: