Personalmente penso che andrebbero usati solo per avere una gestione semplice e rapida dei btc che si ipotizza si vogliano usare nel breve futuro, da portarsi in viaggio ecc. Insomma per utilizzarli rapidamente senza dover perdere tempo a firmare le tx sul pc offline.
Per l'hold assolutamente più sicuro generare il wallet offline su un pc, possibilmente con linux e con tutti gli accorgimenti per rimanere offline.
Svantaggi:
1) boh? sinceramente non ne vedo, forse solo il fatto che bisogna sapere come eseguire i vari step, ma insomma google is your friend!
Sbaglio ? semplifico troppo?
Un ulteriore svantaggio di una segmentazione simile è la gestione della password per decriptare le chiavette, se ne potrebbe usare una unica per tutte, ma con una riduzione della sicurezza.
Altra possibilità è quella di conservare solamente il seed e non il file .dat, segmentandolo e mescolandolo con altri seed secondo un criterio a scelta.
Vorrei inoltre portavi a conoscenza di questi stress test https://blog.lopp.net/metal-bitcoin-seed-storage-stress-test/, qualcuno potrebbe trovarli interessanti.
@duesoldi, potresti spiegare meglio il punto 5? Grazie.