Visto che si parla sempre più spesso di questo veicolo di investimento su Bitcoin (e altre criptovalute) ho pensato di creare un thread apposito provando a descrivere cos'è e come funziona anche a chi non è molto esperto di strumenti finanziari.
Grayscale Investiment Trust (GIT) è un fondo fiduciario che permette agli investitori di esporsi alle variazioni di prezzo di bitcoin senza doversi preoccupare dell'acquisto, gestione e custodia di bitcoin fisici.
A differenza di contratti per differenza (come i futures di CME) nei quali viene solo tracciato il prezzo e l'esposizione non comporta acquisto di bitcoin fisici, le quote di GIT ("share") corrispondono a bitcoin "fisici" detenuti da Grayscale per conto degli investitori.
Quindi, un investitore che vuole mettere i propri soldi in questo strumento acquista delle quote del fondo sapendo che a quelle quote corrispondono dei bitcoin effettivamente posseduti da Grayscale.
Come si acquistano le quote? Esistono due mercati, molto diversi tra loro, che permettono di farlo.
Nel mercato primario chi vende è Grayscale che emette nuove quote a favore di chi ne fa richiesta.
Nel mercato secondario le quote in circolazione possono essere scambiate (quindi comprate e vendute) come un titolo qualsiasi.
Molto molto interessante.
L'operazione che Grayscale fa dunque è quella di raccogliere bitcoin veri convertendoli in quote, ovvero in credito di bitcoin non redimibile; il valore di queste quote starebbe:
1) per gli acquirenti del mercato primario, nel poter liquidare le quote a un prezzo maggiorato nel secondario dopo 6 mesi
2) per gli acquirenti del mercato secondario, nel poter esporsi alla volatilità del prezzo di bitcoin vs moneta fiat senza i problemi di gestione tecnica e fiscale dei bitcoin veri
In pratica Grayscale raccoglie bitcoin veri per dare in cambio bitcoin virtuali, più facili da maneggiare e da scambiare con gli attori del mercato secondario, i quali evidentemente preferiscono acquistare questi bitcoin virtuali anzichè quelli reali.
Queste quote sono delle stablecoin garantite da un corrispettivo identico di bitcoin anzichè di moneta fiat.
Non è chiaro a questo punto perchè Grayscale non piazzi le sue quote con un premio del 10% anzichè lasciare dei margini di guadagno agli acquirenti del mercato primario, vista tutta questa richiesta di bitcoin 'facili' da manipolare.