Riguardo la dichiarazione dei token che si posseggono nel riquadro RW...
Conoscete Minereum? [3]
Tecnicamente sul mio address ethereum risultano 3600$ di un token che non posso spostare/vendere/utilizzare
Come faccio a spiegarlo al commercialista che si escono un sacco di soldi sul mio address ma che in realtà sono soldi "virtuali che più virtuali non si può" ? (potrei abilitare l'address alla produzione di minereum ma recupererei questa somma in 50 anni circa............ forse visto che hanno distribuito a pioggia questi minereum ed è sempre possibile un meccanismo di iperinflazione sul mercato)
Come potrebbe essere considerato un token del genere? Perchè dovrei dichiarare visto che è letteralmente
un numero in un database?
I legislatori tengono conto anche di queste particolarità tipiche del mercato crypto?
Alla fine sono tutti numeri in un database, non penso che questo esempio faccia molta differenza e - per come la vedo io - hai riportato uno dei tanti casi che ci si potrebbe immaginare e che le indicazioni che sta dando AdE semplicemente non contemplano.
O meglio: se seguissi le loro indicazioni sarebbero contemplate nel "non detto".
Faccio un altro esempio diverso dal tuo ma concettualmente legato: ognuno di noi penso abbia vissuto almeno qualcuno dei vari fork che negli anni si sono succeduti (bitcoin cash, gold, silver, diamond, bronze, di legno e quant'altro).
Io personalmente non ho mai fatto il redeem delle nuove cripto nei vari fork (ok non tutte hanno generato nuove monete, ma passatemi l'esempio) per cui sicuramente ho ancora qualche frazione di queste nuove cripto sui vecchi indirizzi e tecnicamente dovrei considerarle tutte.
Ma non so nemmeno più come fare per recuperarne il valoro o anche solo per monitorarle, troppo un casino…. del resto non l'ho fatto all'epoca e non vedo perché farlo ora.
Ma questo per AdE non è rilevante, dovrei farlo e basta.
Domanda: quanti di voi pensano di poter ricostruire con esattezza la situazione di tutti questi fork in modo da essere "compliance" a quanto indicato da AdE?
La vedo dura….. e come vedi si finirebbe con il non essere in regola proprio come nell'esempio che hai riportato.
p.s. in realtà in RW dovresti dichiarare li valore senza che da questo nascano imposte, solo che effettivamente romperebbe anche a me dire che ho 3k € di roba che non potrei mai riscattare…. perché dopo qualche anno potrebbero chiedermi: scusa ma quei 3k € che fine hanno fatto?