Non credo che il backup del seed possa funzionare su un altro portafoglio.
Il seed è un multisig 2di3 (una firma la ha l'utente, l'altra la banca, l'altra Conio) quindi non puoi firmare le transazioni senza la collaborazione degli altri attori.
Ovviamente questo è stato fatto per proteggere l'utonto dalla perdita del seed. Potenzialmente anche da hack della banca o di Conio.
Infatti anche se la Master Key del tuo portafoglio locale viene ricavata dal codice di recupero:
https://support.conio.com/hc/it/articles/115001172709-Il-sistema-di-sicurezza-Multisig-a-3-firme-La chiave che genera tutte le altre: la Master Key
La Master Key è la sorgente di tutte le chiavi con cui si può sbloccare una firma.
Da una Master Key vengono ricavate infinite chiavi private; le chiavi pubbliche vengono ricavate proprio dalle chiavi private, ma non permettono di risalire a queste.
Esistono 3 Master Key, legate al tuo Portafoglio Bitcoin Conio: per ogni garante di una firma, esiste una Master Key diversa.
1) La prima viene ricavata dal tuo Codice di recupero Bitcoin ed è legata al tuo Portafoglio.
2) La seconda è nei nostri server in Conio.
3) La terza è nell’archivio non connesso alla rete: per questo non può essere utilizzata come fonte per le chiavi. Di questa Master Key, esiste la corrispondente versione pubblica (in rete). Utilizzando la Master Key pubblica è possibile ottenere la chiave pubblica che si otterrebbe utilizzando la Master Key nell’archivio offline. Utilizzando la versione pubblica della Master Key, però, è impossibile risalire alla chiave privata: quindi con la Master Key pubblica si può solo ottenere la chiave pubblica, ma non si possono autorizzare le transazioni, tutelando la sicurezza del tuo Portafoglio.
Custodisci il Codice di recupero Bitcoin in un luogo sicuro
Il Codice di recupero Bitcoin è costituito da 12 parole segrete, disposte in ordine numerico, che riceverai in app al momento della registrazione al Portafoglio Bitcoin Conio.
Le parole, inoltre, hanno diversa lunghezza e non sono collegate fra loro da alcun senso logico: tutto questo serve a potenziarne la sicurezza.
Per questo motivo è molto importante trascrivere tutte le 12 parole del Codice di recupero Bitcoin e custodirlo sempre in un luogo sicuro.
e dando per scontato che il wallet di Conio sia “
BIP 32/39/44 compatibile” ovvero che
dalla passphrase di 12 parole si ricava il seed di 512 bit e quindi la master key di tipo BIP 32 da cui a sua volta vengono poi create le chiavi figlie in base al metodo riportato nelle specifiche del BIP39 o 44
assumo che sia compatibile perchè
la chiave privata numero 3 (quella offline) è gestita così:
Private key #3 would be BIP32 derived from a master private key. Such a master private key is created at the very beginning by the third-party entity, and safely stored there in cold storage (the following article will describe this). The related master public key is shared with Conio.
rimane il fatto che è Conio che crea la transazione che tu devi firmare, poi la firma a sua volta e quindi la invia:
https://medium.com/conio/custody-at-conio-part-1-ddbe81a106ceA user wants to transfer his/her Bitcoin:
User communicates with Conio that s/he wants to transfer funds to a recipient’s address
Conio creates a transaction and sends user the transaction metadata and sighash forms
User verifies the transaction metadata, signs the sighash forms with his/her private key #1, once key details are gathered from the transaction metadata (signature #1)
Signature #1 is sent to Conio
Conio signs with private key #2 (signature #2)
At this point, with 2 signatures out of 3, the transaction is valid
Conio broadcasts to the Bitcoin network, transferring funds from the user to the recipient
Quindi l'unica utilità di importare il seed su un altro wallet potrebbe essere (se funziona) quella di aiutarti a dimostrare a Conio che tu sei il legittimo proprietario di una certa sequenza di chiavi pubbliche associate al tuo account; ma non è indispensabile, puoi provare la tua identità in altri modi, il meccanismo di recupero serve proprio a questo, nel caso tu abbia perso la mnemonic.
In sostanza direi che più che il tuo seed il punto di accesso a quei bitcoin è la tua identità.