Se come dice la scienza la sopravvivenza dipende dalle modificazioni dell'ambiente, in un sistema come quello che descrive la scienza in cui potrebbe essere possibile conoscere il futuro, si potrebbe sapere che chi è malato e chi no, invece nel sistema che descrivo io non sarebbe necessario prevedere il futuro per sapere chi è malato visto che l'ambiente non si può modificare, e una persona sarebbe malata oppure no a seconda della posizione in cui si trova nel mondo infinito.
In sostanza nella vostra ipotesi per sapere se la persona è malata o meno bisogna viaggiare nel tempo, avendo come costante lo spazio, nella mia ipotesi per sapere questa informazione bisogna viaggiare nello spazio avendo come costante il tempo.
Ma nella mia ipotesi come dicevo prima, non potendosi tracciare traiettorie perfettamente rette in uno spazio infinito, non si può viaggiare nello spazio e quindi non si può sapere chi è malato e chi nò.
Nella vostra ipotesi, che non conosco bene come voi, non so se si può viaggiare nel tempo, ma per parallelismo suppongo di no, quindi non si può sapere chi è malato e allora come fa la medicina a saperlo?
Infatti è proprio quello che succede nel Il pianeta delle scimmie che ricordavo prima, in cui viaggiando nello spazio le scimmie comandavano sugli uomini, l'esatto contrario di ciò che accade ora (e i malati sarebbero stati i sani)
Era da un pezzo che non leggevo un ragionamento così fantasioso e contorto, spero per te che sia l'alcol.
Ri-rinnovo l'invito di due post fa.
PS: Ti faccio notare che quel film, ma in generale i film di
fantascienza parlano per l'appunto di scienza di
fantasia. Coloro che scrivono le teorie
fantasiose che vedi nei film di
fantascienza lo fanno per intrattenere, non per mettere in dubbio la scienza reale.