in soldoni (xD) io accendo il pc, gli faccio fare calcoli e se ho fortuna e potenza necessarie trovo i bitcoin..
non mi torna il fatto che semplicemente è stata creata una moneta virtuale che tutti possono avere ( o pagando, o vendendo cose, o trovandola) e che può esser utilizzata per ottenere cose reali..
capisco benissimo e stimo molto satoshi ( è un'organizzazione di persone) per la decentralizzazione, per l'assenza della banca centrale e quindi dell'inflazione etc, ma semplicemente c'è qualcosa che non mi torna..
Per fare questo hai diverse possibilità: o usi qualcosa che c'è già in giro (ad esempio l'oro, oppure il grano, o le conchiglie... etc, vere monete usate in passato), oppure crei un ente centrale che la emette, come le banche centrali.
Le banche però, in quel caso, hanno un potere enorme, il potere più grande in effetti, e cioè quello di creare denaro dal nulla: il loro sforzo è zero ed il loro risultato è massimo.
Per evitare gli enti centrali Satoshi ha pensato invece di fare in modo che le monete "si creino" all'interno della rete, e che vengano distribuite in maniera statisticamente distribuita, a chi impiega risorse per tenere su la rete.
In questo modo non c'è un ente centrale che può emettere denaro a piacimento e chi si trova in possesso di nuova moneta ha dovuto fare del lavoro (che è costoso) per trovarla, e questo quindi crea un equilibrio di mercato (a regime il valore della moneta tenderà a raggiungere il costo per generarla).
La cosa è del tutto analoga a quando si usava l'oro, ed è per questo che si dice "mining" dei bitcoins.