Il mondo è cambiato. Ed è cambiato ancora di più dopo la nascita di Bitcoin. Indubbiamente una ispirazione per molti nel sistema delle transazioni on line. Sarà l'elemento che cambierà questo sistema ? Non credo.
Ok sono affermazioni forti, ma voglio provare a dimostrarle. Torniamo allora indietro al 2009 quando tutto è nato da.... ah già non si sa chi sia Satoshi Nakamoto. Già questo primo elemento mi fa partire bene la dimostrazione.
Non si può essere una reale, valida e credibile alternativa con l'anonimato, mi spiace ma è cosi!
Vi sentireste sicuri se gli Stati Uniti fossero governati da uno sconosciuto ( o più sconosciuti ) che si fa chiamare Ghino di Tacco? Ok forse avrebbe fatto meno danni di George Bush, ma non è questo il punto. Immaginatevi la Rivoluzione Francese senza sapere chi è Robespierre? Pensate alle magliette del Che con un punto interrogativo ? A prescindere dalle idee politiche, ognuno ha le sue ,ovviamente.
Ma supponiamo di perdonare questo eccesso di timidezza del Sig. Nakamoto , che peraltro potrebbe essere una donna , non vorrei fare biblici errori, e passiamo allo slogan dei bitcoin lovers:mai più senza le banche ricche e potenti e accentratici. Bellissimo , sono d'accordo, poi leggo un report della Banca D'Inghilterra, vi giuro mi è stato girato per caso, di solito non ho amicizie pericolose, e viene fuori che solo 927 persone hanno più del 50% dei Bitcoin in circolazione! Capitanati dai quei due fighetti dei Winklevoss .Lo sconforto prevale e appendo il piccone del mining al chiodo peraltro seminuovo in quanto riuscire ad ottenere dei Bitcoins dalla potenza computazionale ha ad oggi la stessa probabilità di riuscire ad andare a cena con Kate Moss e riuscire a farla mangiare.
Ok sapete cosa c'è? Passo alla speculazione finanziaria e mi creo un account su qualche exchanges non regolamentato tanto, noi odiamo la centralizzazione e le regole. I maggiori scambi sono su MtGox, ok perfetto, cinque minuti ed il mio account è operativo! Fantastico! Altrettanti minuti dopo e non ho più nemmeno un bit per piangere.
Nessun problema, vado avanti, prima sono stato prudente e ci ho rimesso “solo” 5000 $, ma le rivoluzioni hanno sempre qualche intoppo all'inizio. Vado , lo compro a 1200$
Va beh qualche Bitcoin Jesus diceva sarebbe arrivato a 10,000$ spazio ne abbiamo, e come. Ad oggi nel frattempo sono diventati 360 $ ma si sa la speculazione è così: no pain no gain!
Mentre attendo i 10,000$ per vendere tutto e ritirarmi a vita privata , Eureka, ho trovato ! La blockchain è la chiave di svolta di tutto. Il protocollo meraviglioso con il quale si ditruggerà il sistema. Lo scardineremo e finalmente saremo tutti liberi di poter usare I nostri BTC. Vado a vedere I nodes: da 250,0000 a meno di 7,000? Mi tremano le gambe, sudo, scarico app sul mio smartphone per tenermi aggiornato sui prezzi negli exchange, 360$, 400$, 360$ di nuovo , beh mancano solo 9600$ di differenza ma ci siamo!
Non mi voglio distrarre rimango sulla blockchain, e poi mi chiedo : ma quanti usano I bitcoin a parte I ricconi di prima ? OMG solo 500mila persone ! E 47 di essi hanno più di 10Mln di $ in BTC.
Chiudo il pc, spengo il telefono mando una mail: Dear Mr. Nakamoto ma non è che Lei lavora all 'Nsa, alla Cia o Wall Street , perchè questa rivoluzione è appena nata ma mi sa cosi tanto di vecchio.
Cordiali saluti
Un ex bitcoin lover