Si vogliono solamente accaparrare anche i nostri voti...prima parlavano di fuori uscita dall'euro e Europa poi ora introduzione dei Bitcoin....a quando lo scioglimento del gruppo?
Ciao a tutti,
premetto che voto e sono un attivista del M5S e piuttosto niubbo sullo crypto (questo è il mio primo post).
L'interesse del M5S per le cripto mi sembra più che autentico, anche se in fase "beta", nel senso che la completa comprensione delle potenzialità di blockchain e crypto è ancora a livello superficiale.
Beppe ha riparlato delle potenzialità delle crypto anche nel video di presentazione del suo nuovo blog, confermando un'interesse che parte da lontano, ma mi pare abbia bisogno di approfondire ancora parecchio.
Molti portavoce usano crypto e sanno di cosa si parla (es. Barillari candidato vicepresidente regione Lazio - pro), altri sono totalmente digiuni sull'argomento (es. Paragone ex conduttore de la Gabbia su La7 e candidato uninominale Varese, contrario).
Conoscendo le dinamiche del M5S direi che si è in fase di elaborazione di un concetto che non è ancora arrivato alla piena condivisione, ma l'inserimento all'interno del programma è un passo importantissimo visto che per il M5S il programma è vincolante e non emendabile per 5 anni.
Si tratta di fare informazione e discuterne (già da qualche mese il M5S organizza incontri sul territorio per discutere di blockchain) tra attivisti e con cittadini, a mio parere sgombrato il campo dalla fuffa mediatica e guardando alle potenzialità della tecnologia non vedo come un movimento politico libero dal condizionamento della grande finanza possa rifiutare di sostenere questa rivoluzione.
Premetto che non voto. Premetto che non ho mai votato e mai voterò. Premetto che non mi definisco solo cittadino Italiano, sono abitante del mondo. Premetto che non ho interessi comuni con nessun partito politico.
E' solamente un piacere poter esprimere il mio punto di vista. Apprezzo, ne sono contento, e contemporaneamente sorpreso, di vedere come anche le mentalità più regresse e meno aperte all'innovazione (non parlo direttamente del partito M5S ma del politico medio italiano) siano pronte a discutere l'argomento e trovare tempo per la comprensione delle potenzialità della blockchain. Tuttavia vorrei ricordare, che questo non è e non sarà mai un ennesimo campo da riempire nelle proprie promesse riguardanti il programma di “Sviluppo economico” del Movimento 5 Stelle. Ne sono assolutamente contrario. Il mondo delle cryptocurrencies e, in linea generale, della blockchain, non sono elementi di propaganda politica. Preoccupatevi dell'amministrazione territoriale, ad amministrare le tasse, a ridurre il debito pubblico, a ricostruire le città colpite dalle catastrofi naturali, occupatevi di politica, occupatevi delle privatizzazioni delle aziende pubbliche, preoccupatevi di attirare nuovi cervelli, non di metterli in fuga. Vi prego, di continuare unicamente a fare ciò per cui siete nati e bravi a fare. Mettetevi i soldi in tasca, prendete un bello stipendio e lasciateci lavorare. Siete al quanto indecisi su tutto e non sapete più come riempire i vostri fogli di promesse. Fino a ieri volevate addirittura uscire dall'Euro, e oggi, volete introdurvi nel nostro campo. Non vi sembra abbastanza? L'unione con l'Europa e la nostra cooperazione con le principali potenze europee devono essere solamente un vantaggio, peccato che ancora non sapete sfruttarlo. La ricerca, l'istruzione, l'innovazione devono essere all'ordine del giorno. Lasciateci scoprire, siamo ricercatori. Lasciateci inventare, siamo creatori. Lasciateci creare, siamo ingegneri. E' questo quello che siamo, il popolo Italiano. Prima della democrazia, un tempo, i nostri ideali ruotavano attorno alla parola STEM. (Science, Technologies, Engineering, Mathematics) I più grandi scienzati, tecnologi, ingegneri, matematici, erano Italiani. Non avete tutelato il nostro paese, i nostri credi, non avete creduto nelle potenzialità del popolo Italiano. Non avete creduto nello spirito innovativo delle Università Italiane. Consiglio a tutto il movimento 5 stelle di fare una bella visita sulle pagine Internet delle principali università e non parlo di Luiss o Bocconi. Andate a visitare la Sant'Anna di Pisa. Andate a far visita all'Università di Siena. Volete parlare di Smart City? Biorobotica e Ingegneria? Noi siamo i migliori in questo e voi i peggiori a tutelarci. La blockchain è di nessuno e nessuno ha il diritto di usarla come mezzo propagandistico per elezioni politiche. Iniziate a colmare il divario tra VC e startup Italiane / Europee / Americane / Asiatiche. Qui non esiste una startup. Qui non esiste un fondo VC. (Mi vorresti dire che Digital Magics e quelle cag...li siano acceleratori innovativi? Non sanno nemmeno vedere dietro la montagna.. Non ho visto emergere più di due Startup Italiane fuori dall'Europa se non dall'Italia stessa. Garantire ai giovani l'adeguata istruzione STEM e imprenditoriale. Garantire un istruzione a tutti. Garantire Vitto e Allogio ai grandi geni internazionali che entrino nel nostro paese e partecipino al cambiamento. Volete scrivere qualcosa su quel cazzo di documento delle promesse? STEM è l'unica cosa che potete scrivere.
Chiedo scusa per un eventuale mancanza di rispetto, ti prego, non prendere questo messaggio come un insulto, un offesa, ma prendilo come un messaggio motivazionale esattamente come un allenatore fa con il proprio giocatore. Vi prego di aprire i vostri occhi, di lasciare addietro la mentalità, qualsiasi tipo di mentalità. Lasciati scrollare addosso i pensieri, i problemi e ciò a cui pensi. Pensa solo a creare, innovare, aiutare. Se l'Italia realmente volesse, oggi, sarebbe la prima potenza globale. I nostri professori universitari hanno creato progetti incredibili che solamente l'emerito Carlo Ratti al MIT avrebbe potuto fare. Ma lui lo avete cacciato, qui non avrebbe creato tutto ciò che avrebbe potuto fare lì. Vi prego, fate un giro nelle pagine web dei progetti delle università Italiane, comprendeteli, comprendete le potenzialità e cercate di comprendere perchè sono ancora lì..fermi.