Pages:
Author

Topic: Nel programma del M5S i bitcoin come possibile alternativa al contante? - page 3. (Read 952 times)

hero member
Activity: 708
Merit: 506
I support freedom of choice
Ciao a tutti,
premetto che voto e sono un attivista del M5S e piuttosto niubbo sullo crypto (questo è il mio primo post).
L'interesse del M5S per le cripto mi sembra più che autentico, anche se in fase "beta", nel senso che la completa comprensione delle potenzialità di blockchain e crypto è ancora a livello superficiale.
Beppe ha riparlato delle potenzialità delle crypto anche nel video di presentazione del suo nuovo blog, confermando un'interesse che parte da lontano, ma mi pare abbia bisogno di approfondire ancora parecchio.
Molti portavoce usano crypto e sanno di cosa si parla (es. Barillari candidato vicepresidente regione Lazio - pro), altri sono totalmente digiuni sull'argomento (es. Paragone ex conduttore de la Gabbia su La7 e candidato uninominale Varese, contrario).
Conoscendo le dinamiche del M5S direi che si è in fase di elaborazione di un concetto che non è ancora arrivato alla piena condivisione, ma l'inserimento all'interno del programma è un passo importantissimo visto che per il M5S il programma è vincolante e non emendabile per 5 anni.
Si tratta di fare informazione e discuterne (già da qualche mese il M5S organizza incontri sul territorio per discutere di blockchain) tra attivisti e con  cittadini, a mio parere sgombrato il campo dalla fuffa mediatica e guardando alle potenzialità della tecnologia non vedo come un movimento politico libero dal condizionamento della grande finanza possa rifiutare di sostenere questa rivoluzione.

Intervento onesto e piacevole ma certo che fare il proprio primo post su un argomento politico (anche se non OT) senza mai avere scritto qualche cosa sui bitcoin e poi nel forum ufficiale dei bitcoin, è lontano dalla netiquette.

Comunque è chiaro anche a me che il M5S appoggia abbastanza le cryptovalute e con lui al governo non ci dovremmo aspettare atti fortemente contrari ai nostri interessi. Poi capisco che da gente molto facebook oriented come i 5* ci siano anche molti contrari.
legendary
Activity: 3808
Merit: 2044
Ciao a tutti,
premetto che voto e sono un attivista del M5S e piuttosto niubbo sullo crypto (questo è il mio primo post).
L'interesse del M5S per le cripto mi sembra più che autentico, anche se in fase "beta", nel senso che la completa comprensione delle potenzialità di blockchain e crypto è ancora a livello superficiale.
Beppe ha riparlato delle potenzialità delle crypto anche nel video di presentazione del suo nuovo blog, confermando un'interesse che parte da lontano, ma mi pare abbia bisogno di approfondire ancora parecchio.
Molti portavoce usano crypto e sanno di cosa si parla (es. Barillari candidato vicepresidente regione Lazio - pro), altri sono totalmente digiuni sull'argomento (es. Paragone ex conduttore de la Gabbia su La7 e candidato uninominale Varese, contrario).
Conoscendo le dinamiche del M5S direi che si è in fase di elaborazione di un concetto che non è ancora arrivato alla piena condivisione, ma l'inserimento all'interno del programma è un passo importantissimo visto che per il M5S il programma è vincolante e non emendabile per 5 anni.
Si tratta di fare informazione e discuterne (già da qualche mese il M5S organizza incontri sul territorio per discutere di blockchain) tra attivisti e con  cittadini, a mio parere sgombrato il campo dalla fuffa mediatica e guardando alle potenzialità della tecnologia non vedo come un movimento politico libero dal condizionamento della grande finanza possa rifiutare di sostenere questa rivoluzione.

bene, aspettavo proprio la risposta di qualcuno che si riconosce nella parte interessata (come già precisato all'inizio, mi ritengo agnostico verso l'uno o l'altro movimento/partito in lizza al momento).
Quello che mi lascia perplesso, nel leggere il programma, è che se da un lato si apre genericamente alle crypto, dall'altra si propone il referendum per l'uscita dall'Euro in nome della sovranità monetaria, per carità un concetto in teoria anche condivisibile, ma per sostituirlo con cosa in concreto? Con un remake della Lira, solo per avere la libertà di stamparne a piacimento e continuare a finanziare una spesa pubblica insostenibile, che ci ha portato a un debito fuori controllo, anziché cercare di contenere la spesa e ridurre quel debito?
Se così fosse, si andrebbe esattamente nella direzione opposta a quella di una moneta deflazionaria come il bitcoin, e di certo non voglio restare a guardare mentre i miei sudati risparmi vengono erosi dall'inflazione, con una moneta svalutata fino a valere carta straccia. Lasciare l'Euro per un obbrobrio del genere sarebbe come passare dalla padella alla brace... non ci siamo proprio.
newbie
Activity: 2
Merit: 0
Ciao a tutti,
Si tratta di fare informazione e discuterne (già da qualche mese il M5S organizza incontri sul territorio per discutere di blockchain) tra attivisti e con  cittadini, a mio parere sgombrato il campo dalla fuffa mediatica e guardando alle potenzialità della tecnologia non vedo come un movimento politico libero dal condizionamento della grande finanza possa rifiutare di sostenere questa rivoluzione.
r00
jr. member
Activity: 38
Merit: 2
Si vogliono solamente accaparrare anche i nostri voti...prima parlavano di fuori uscita dall'euro e Europa poi ora introduzione dei Bitcoin....a quando lo scioglimento del gruppo?
hero member
hero member
3.4.5 Utilizzo di strumenti elettronici di pagamento

In controtendenza rispetto al panorama europeo, in Italia,purtroppo, oltre l'86 per cento delle transazioni per pagamenti al dettaglio, avviene ancora mediante denaro in contante. Diversi studi dimostrano invece come un utilizzo più diffuso dei pagamenti elettronici permetterebbe un importante risparmio per l'economia italiana. L’aumento dell'utilizzo di strumenti elettronici di pagamento potrebbe generare infatti 2 tipologie di benefici: da un lato permetterebbe di ridurre l'entità del "sommerso" in Italia, dall'altro consentirebbe di ridurre il costo di gestione del contante, spesso sottovalutato dagli esercenti stessi, ma che secondo i dati della Banca d'Italia ammonta a circa 8 miliardi di euro all'anno.

Azioni

Promuovere, con il coinvolgimento attivo delle aziende di credito e dei circuiti di moneta elettronica, una diffusa campagna di informazione agli utenti per familiarizzare con l'uso dei nuovi strumenti di pagamento elettronici;Assicurare che venga reso conveniente l'utilizzo dei mezzi elettronici di pagamento sia con l'eliminazione, o comunque un significativo abbattimento, dei costi fissi del terminale POS, sia con l'abolizione delle commissioni bancarie sui pagamenti, eventualmente anche mediante forme di defiscalizzazione che contemplino il riconoscimento di un credito d'imposta agli esercenti che ancora non si sono dotati degli strumenti necessari al pagamento elettronico, per incentivarli al loro utilizzo;Favorire la distribuzione agli esercizi commerciali di terminali POS evoluti, anche tramite la modalità del comodato gratuito, in modo tale da consentire altresì la modalità di pagamento contactless, da parte delle aziende di credito e dei circuiti creditizi in genere;Adottare misure premiali che incentivino i consumatori all'utilizzo di sistemi di pagamento avanzati quali, ad esempio, la tutela e l'impignorabilità delle somme al di sotto della soglia di sopravvivenza rivenienti dalle carte di pagamento;Verificare le opportunità di sviluppo e diffusione di ulteriori sistemi di pagamento elettronico, alternativi al POS (quali, a solo titolo esemplificativo, il Quick Image Payment e i Bitcoin), al fine di proseguire nella costante e progressiva eliminazione dell'utilizzo del contante, educando così i consumatori, ed in particolare le nuove generazioni, all'utilizzo di strumenti innovativi di pagamento.
member
Activity: 294
Merit: 10
illustrator
chiunque ultimamente usa la parola blockchain per qualsiasi cosa,
dalle aziende in primis che usando la parolina magica implementano vari punti percentuali (documentabili) nelle quotazioni in borsa.
member
Activity: 383
Merit: 16
Noo! Dovete tenervi il conto correnteee! Altrimenti come fanno a farvi il mazzo con queste belle cosine qua!?!? https://quifinanza.it/soldi/fisco-arriva-il-risparmiometro-controllera-i-soldi-sul-conto/168733/?ref=libero

Invece questo potrebbe essere un piccolo incentivo per le crypto valute.
newbie
Activity: 83
Diciamo che siamo ancora lontani dal utilizzo quotidiano, le tempistiche Delle transazioni sono ancora troppo lente ma certo è che la tecnologia avanzata e un domani sicuramente sarà così, credo che per ora sia solo propaganda elettorale dato che tutti ne parlano
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
Noo! Dovete tenervi il conto correnteee! Altrimenti come fanno a farvi il mazzo con queste belle cosine qua!?!? https://quifinanza.it/soldi/fisco-arriva-il-risparmiometro-controllera-i-soldi-sul-conto/168733/?ref=libero

stanno veramente TOCCANDO il fondo
con sti studi di settore e ste puttanate da rincoglioniti stanno distruggendo prima il tessuto industriale (io ero a piva, mi hanno mazziato ho chiuso tutto e sono scappato in swiss)
poi hanno distrutto il tessuto sociale con immigrazione selvaggia per far fare soldi a 4 cooperative di amici (rendono piu della droga)

adesso completano l'opera.. e la gente ancora li vota e gli da 2 euro per le primarie... mah
jr. member
Activity: 70
Merit: 4
Ho l'impressione che sia uno dei tanti slogan per accaparrarsi voti dei creduloni. Così come le sparate sull'euro, sui vaccini ... Che personalmente ritengo di una bassezza vergognosa.
full member
Activity: 146
Merit: 111
Solite frasi di propaganda messe lì per attirare qualche elettore

Verificare le opportunità di sviluppo e diffusione di ulteriori sistemi di pagamento elettronico, alternativi al POS (quali, a solo titolo esemplificativo, il Quick Image Payment e i Bitcoin)

Un "verificare le opportunità" e mettere bitcoin come esempio tra parentesi.. come si può anche solo pensare che ci sia qualcosa di realmente concreto dietro una frase del genere...
legendary
Activity: 3808
Merit: 2044

degno di un film dell'orrore sui peggiori scenari orwelliani di sorveglianza e controllo totalitario. Passo dopo passo ci stiamo avvicinando al compimento dello Stato di Polizia tributaria... e c'è ancora qualcuno che si chiede per cosa sia stato inventato il bitcoin?
member
Activity: 208
Merit: 16
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
Probabilmente è solo propaganda elettorale ma, sicuramente, è una cosa buona che un partito (tra l'altro tra i più grandi in Italia) parli delle cripto,cercando di verificare le opportunità di sviluppo di nuovi sistemi di pagamento

Sfrutta semplicemente uno degli argomenti più popolari del momento per conquistare grandi fette di elettorato. Niente di nuovo.. in passato c'era l'ICI ora il "BitcoInee"
Grillo ha parlato di bitcoin già all'incontro con Renzi per le consultazioni qualche anno fa .. 2013? Da qualche parte ho postato il link al video e il minuto esatto ma non saprei come ritrovarlo ... se lo trovo lo posto.
EDIT: eccolo https://bitcointalksearch.org/topic/m.18279360
full member
Activity: 239
Merit: 100
Probabilmente è solo propaganda elettorale ma, sicuramente, è una cosa buona che un partito (tra l'altro tra i più grandi in Italia) parli delle cripto,cercando di verificare le opportunità di sviluppo di nuovi sistemi di pagamento

Sfrutta semplicemente uno degli argomenti più popolari del momento per conquistare grandi fette di elettorato. Niente di nuovo.. in passato c'era l'ICI ora il "BitcoInee"
member
Activity: 154
Merit: 10
newbie
Activity: 1
Che sia solo propaganda alla fine ? Shocked Shocked Shocked
full member
Activity: 322
Merit: 101
L'evento da tenere monitorato e' il g20 che si terra' in argentina a marzo. Sembra si parlera' anche di criptovalute
member
Activity: 238
Merit: 18
per quanto io sia lontano dalla politica, quelli del M5S sono gli unici che provano realmente a portare una ventata di freschezza ed innovazione al nostro paese.
basta vedere la loro piattaforma online dove qualsiasi iscritto può proporre e valutare proposte di legge che poi vengono presentate in parlamento.
che poi abbiano anche loro dei problemi e che non riescono a fare tutto quello che si pensava di riuscire a fare (es. Raggi a Roma) è un altro discorso.

in questo preciso caso, credo tutto sia nato dalla proposta che spesso rimbalza in politica, ovvero l'eliminazione del denaro contante a favore del pagamento digitale (ma inteso come carte di credito credo).
Pages:
Jump to: