Come fanno a dire che solamente il 2.7% dei pensionati possiede bitcoin? A me pare un numero straordinario considerando che la tenconogia non è old people friendly.
Beh come facciano a dirlo è detto nell'articolo: hanno fatto un sondaggio
Scherzi a parte, mi sembra un numero molto sparato per almeno due motivi:
1) si parla di un sondaggio su 1.000 persone, davvero pochine per ottenere numeri attendibili per una popolazione. Basta prendere un campione anche solo un po' deviato (nel senso di bias) e ottieni numeri non più veritieri
2) l'articolo parla di (cito testualmente):
Credo si possano ricavare dei dati solamente riguardo l'interesse verso bitcoin, sicuramente i gestori dei social o google avrano dati precisi riguardo le ricerche eseguite per ogni fascia di età
In realtà "chiunque" può spingersi ad ottenere dati più precisi del semplice numero di ricerche: se riesci a dare un'occhiata ai cookies dell'utente impari tante belle cose sulle sue visite. Se vedi un coockie di un exchange, certamente non puoi sapere che tipo di operazioni può aver fatto l'utente, ma probabilmente non sbagli se deduci che quell'utente ha la passione delle cripto ed ha un account per (probabile) acquistare o scambiare cripto.
Non sono info complete, ma sono sicuramente più ricche di quel che puoi ottenere analizzando i dati delle ricerche (non parlo della legalità della cosa ovviamente).