https://www.laleggepertutti.it/288541_parte-il-risparmiometro-arriva-il-prelievo-sui-conti-correnti
Se confermato, questo obbrobrio sarebbe un ulteriore passo verso la distopia totalitaria di uno Stato di Polizia tributaria. Mi domando, ma esiste ancora una Costituzione in questo paese? Possibile che sia compatibile con un'intrusione di tale portata nella privacy dei cittadini, i quali hanno tutto il diritto di spendere e detenere dove e come vogliono i propri risparmi, sui quali le relative tasse sono già state prelevate alla fonte, al riparo dagli sguardi indiscreti del ficcanaso di turno?
In una società sempre più centralizzata e sorvegliata, dove si va sempre più spediti verso l'abolizione del contante ( vedi limite dei 3000 euro e le stesse crypto che presto o tardi verranno accettate e sostituiranno in gran parte il contante ) e il controllo incrociato e multiplo dei dati, mi sorprende il tuo stupore.
Inoltre a leggere bene l'articolo, si capisce che hai tutto il diritto di spendere e detenere i TUOI RISPARMI come e dove vuoi ma, essendo oggi ogni movimento tracciato, se vi sono discrepanze li dovrai giustificare.....ed è giusto così!. Conosco personalmente diverse persone come l'esempio dell'articolo che sono operai o impiegati normali, o peggio ancora disoccupati proprio , che conducono una vita ben oltre "la normalità quotidiana". In un paese civile e avanzato, quale noi ci definiamo essere, tutto ciò non deve/dovrebbe succedere; le tasse vanno pagate e vanno pagate da tutti, e se fai del nero vieni punito!
N.B. ( INUTILE INIZIARE UN DISCORSO SULLE TASSE ALTE, BASSE, INGIUSTE; HO SOLO DETTO CHE VANNO PAGATE, NON CHE SIANO EQUE....QUELLO è UN ALTRO DISCORSO, DA FARE MAGARI IN ALTRI THREAD)